Il visto turistico per la thailandia, come, dove, a chi richiederlo

visto turistico



(Aggiornato il 13/02/2024)
Se stai programmando una vacanza in Thailandia qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie che ti chiariscono se ti serve il visto per il vostro viaggio in Thailandia.

Il visto turistico per la Thailandia non è richiesto in caso la permanenza non superi i 60* giorni totali, al momento dell’ingresso in Thailandia vi verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche ( visto di arrivo – visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni per ingresso via aerea (estensibile di ulteriori 30 giorni), e sempre 30 giorni per ingresso via terra.

In caso si viaggi solo con un biglietto aereo di solo andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo, questo non viene richiesto se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno con data di ritorno del volo a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo.


*Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il visto d’ingresso gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.

*Aggiornamento: dal 31 Dicembre 2016 se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno !

Il costo per l’estensione è di 1900 Baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata potranno essere concessi solo 7 giorni. (a discrezione del funzionario)
Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione !

*Aggiornamento: dal 1 Ottobre 2022 fino al 31 Marzo 2023 il visto d’ingresso verrà rilasciato per un periodo di permanenza di 45 giorni.

VISTO TURISTICO SINGOLA ENTRATA:

Se il vostro periodo di soggiorono in Thailandia supera i 30 giorni, si potrà richiedere un visto turistico (TR) tramite la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Il visto turistico per permanenze superiori ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry), cioè della durata di 60 giorni scaduti i quali si può richiedere l’estensione del visto turistico per altri 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni (3 mesi), recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, pagando una somma di 1900 Baht, che al cambio attuale (1 euro= 38 Baht) sono circa 50 euro.

VISTO TURISTICO DOPPIA ENTRATA: (non viene più rilasciato)

Il visto turistico doppia entrata (double entry) è valido per 6 mesi, al vostro ingresso in Thailandia vi viene timbrato il primo visto con la data e il giorno di ingresso, passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 Baht, quindi per un totale di 90 giorni, una volta scaduti i 90 giorni del primo visto…

…si dovrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea, in questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che può essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto turistico doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.

Anche se molto difficilmente e a discrezione delle ambasciate e dei consolati thailandesi, il visto turistico può essere richiesto anche per 3 entrate ma molto probabilmente verrà rilasciato solo un visto turistico singola o doppia entrata.

Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno*, la richiesta del visto turistico è un lascia passare che viene fornito e confermato da una ambasciata/consolato thailandese, i quali vengono informati che vi state recando in Thailandia proprio per una permanenza superiore di 30 giorni.
(*Aggiornamento: tutti i consolati e l’ambasciata thailandese attualmente richiedono un biglietto di andata e ritorno per la richiesta di un visto turistico)

In alternativa è possibile inviare fotocopia di un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro la scadenza del trentesimo giorno dalla data di arrivo.

  • Per la ricerca di un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia ti consiglio di cercare su goasia.com dove puoi trovare anche voli a 15 euro



Il passaporto deve avere una validità minima di almeno 6 mesi.

Assolutamente da ricordare che con un visto turistico non è consentito lavorare e che per questo tipo di reati le leggi in Thailandia sono molto severe.




SI COMUNICA CHE I VISTI TURISTICI DOPPIA ENTRATA E TRIPLA ENTRATA NON SARÀ PIÙ POSSIBILE RICHIEDERLI DAL 13 NOVEMBRE 2015. ENTRERÀ IN VIGORE UN NUOVO VISTO TURISTICO CON NUOVI REGOLAMENTI.





COSTI DEI VISTI TURISTICI:

Costo visto turistico singola entrata 30 euro.

Costo visto turistico doppia entrata 60 euro. (non più valido)

Costo visto turistico tripla entrata 90 euro. (non più valido)

 

Termini di utilizzo del visto turistico:

Il visto turistico singola entrata deve essere utilizzato entro 90 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto turistico doppia entrata e visto turistico tripla entrata il tempo limite di utilizzo è di 180 giorni sempre dalla data del suo rilasciato. In caso il visto turistico non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la validità del visto.

Il visto turistico inizia la sua validità dal momento di ingresso su territorio thailandese, questo vuol dire che, ad esempio, se arrivate in Thailandia il giorno 20 e al momento del controllo passaporti il vostro visto viene accettato e convalidato, il conteggio dei giorni per la durata del visto parte da tale giorno.

IMPORTANTE: Per tutti i tipi di visti turistici, in caso si rimanga in Thailandia oltre i giorni consentiti dal proprio visto turistico, che possono essere fino ad un massimo di 20, è prevista una multa di 500 Baht per ogni giorno in eccesso (overstay), circa 12 euro al giorno, fino a un massimo di 20.000 Baht, cioè circa 500 euro.

Vedi nuove regole overstay e blacklist in Thailandia dal 20 Marzo 2016.

Attualmente, in caso del superamento dei 20 giorni massimi di overstay, oltre che a commettere il reato di immigrazione clandestina, non basterà piu pagare una semplice multa ma si verrà quasi sicuramente arrestati, con conseguente processo e tutte le spese che ne deriveranno, con espulsione dal paese (a spese proprie), inoltre vi potrebbe venir negato il rientro nel paese per i futuri 5 anni. Dal 20 Marzo 2016 sono entrate in vigore nuove regole overstay e blacklist in Thailandia.

Cittadini stranieri residenti in italia:

Per tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di passaporto di nazionalità italiana si consiglia di leggere la lista delle nazioni esenti dall’obbligo di richiesta di visto turistico per l’ingresso in Thailandia.

Dove richiedere il visto turistico:

Dal 1 Novembre 2022 NON è più possibile richiedere visti per la Thailandia attraverso i consolati e l’ambasciata. Si potrà richiedere attraverso la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Documenti necessari per il visto turistico:

L’esatta richiesta dei documenti e i moduli da compilare li troverete tutti al momento della compilazione della domanda nella piattaforma per richiedere visti elettronici per la Thailandia.

  • Scansione della pagina dati del Passaporto
  • Scansione della foto (formato tessera, sfondo bianco)
  • Premodulo
  • Scansione della DeclarationForm firmata dal richiedente visto
  • Scansione delle pagine del passaporto contenenti i timbri di ingresso ed uscita degli ultimi 12 mesi oppure Scansione della dichiarazione compilata e firmata dove si asserisce di non aver svolto alcun viaggio all’estero
  • Scansione del Certificato di Residenza o Carta di Identità
  • Scansione del Permesso/Carta di Soggiorno per cittadini stranieri residenti in Italia
  • Scansione della prenotazione dell’alloggio per almeno il primo periodo del viaggio oppure Scansione* della dichiarazione in carta semplice compilata dal cittadino thailandese + copia del documento di identità thailandese dell’invitante.
  • Scansione della prenotazione dei voli (andata e ritorno, conformi al tipo di visto richiesto)
  • Scansione dell’estratto conto bancario con almeno 2500.00 € di saldo disponibile oppure ultime due buste paga
  • Foto del richiedente visto con il suo passaporto

 

Indirizzo Ambasciata Thailandese a Roma:

Via Nomentana N°132
00162 Roma
Orari apertura al pubblico:
Da Lunedi al Venerdi
09:00 – 12:30
14:30 – 17:00
Tel: +39 (06) 862 2051
Email: thai.em.rome@wind.it.net
Sito web: www.thaiembassy.it

Per altre informazioni su: visto non-immigrant  “B” – visto non immigrant “O” (Familiare) – visto residenti temporanei in base al Codice ‘O-A’, certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli, certificato di morte, nulla Osta, legalizzazione, certificato di fedina penale pulita, diritti consolari, potete andare sempre al sito dell’ambasciata thailandese di roma.

ATTENZIONE: L’ambasciata e i consolati thailandesi in italia per i giorni di chiusura oltre che a rispettare le normali festività italiane rispettano anche quelle thailandesi, qui potete trovare la lista completa compreso gli orari di apertura e chiusura degli uffici. Qui puoi vedere le festività del calendario thailandese.

Non scordare di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

789 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Paola dice:

    buongiorno

    parto per la Thailandia a febbraio tot 18 giorni, in direzione del Laos, via terra, dove ci fermeremo una decina di giorni per poi rientrare a Bangkok sempre via terra, sembra ci siano ultimamente difficoltà a uscire e rientrare in Thailandia in pochi giorni, e mi hanno consigliato di farlo via aerea, posso dunque avere qualche problema alla frontiere Laos-Thailandia?
    graziee! paola

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Paola, no nessun problema, come specificato nell’articolo dal 1 novembre 2013 anche per l’ingresso via terra vengono concessi ulteriori 30 giorni di permesso. Eventuali problemi nascono solo per alcune persone che fanno queste uscite per ottenere il permesso troppo spesso. Saluti.

  2. Davide Faggion dice:

    salve, sono in thailandia con un visto turistico tripla entrata, è passato un mese, e mi chiedevo come devo fare per rinnovarlo.
    Passati i 60 giorni devo solo recarmi in un ufficio immigrazione, pagare 1900bth e così guadagno altri 30 giorni? e dopo questi 90 giorni come devo fare?

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Davide, per la risposta alla tua domanda basta che fai riferimento a quello scritto su questo articolo per il visto doppia entrata, l’estensione dei 30 giorni del visto turistico la puoi richiedere in un qualsiasi ufficio immigrazione compilando il modulo che ti forniranno e pagando 1900 baht e lo puoi fare in qualsiasi momento anche prima della scadenza dei primi 60 giorni, successivamente per iniziare ad utilizzare il secondo visto turistico (altri 60 giorni + 30 di estensione) dovrai uscire dal paese entro la scadenza del 90esimo giorno del primo visto e rientrare, il rientro può essere fatto anche il giorno stesso dell’uscita. Stessa procedura per utilizzare anche il terzo visto turistico. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Davide, il visto turistico tripla entrata, cosi come il visto turistico doppia entrata non sarà più possibile richiederli dal 13 novembre 2015. Ciao

  3. Dan dice:

    Salve, volendo fare richiesta per un visto doppia entrata (ed utilizzare le estensioni di 30 giorni), oltre al biglietto andata e ritorno a 180 giorni, occorre mostrare un volo di uscita a che data? Solo quello a 90 giorni? Stessa cosa chiedo per il check-in in aeroporto. Grazie.

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Dan, se con visto turistico e biglietto di ritorno a 180 giorni non serve nessun biglietto di uscita. In ogni caso ricordo che dopo la scadenza del primo visto turistico dopo 90 giorni (60 più 30 di estensione) si dovrà uscire dal paese per utilizzare il secondo visto. Saluti.

  4. paolo dice:

    Sono in partenza per la Thailandia vorrei sapere se quando sono in volo devo compilare un visto per le permanenze inferiori a 30 giorni e se cosi si può vedere il modulo tramite internet?

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Paolo, no non serve compilare nessun visto, forse si confonde con la compilazione della carta di arrivo che dovrà essere compilata qualche ora prima dell’atterraggio. La carta verrà fornita dalle assistenti di volo e dovrà essere compilata con i proprio dati. Saluti.

  5. Martina dice:

    Ciao, ho un dubbio: sto per partire per la Thailandia e siccome resto meno di 30 giorni non farò il visto. Sempre stando nei trenta giorni voglio però andare in Cambogia e quindi uscire e rientrare in Thailandia. Ho bisogno di un visto? Posso nel caso farlo all’arrivo? Grazie mille!

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Martina, si per entrare in Cambogia hai bisogno di un visto, lo puoi ottenere in frontiera entrando via terra oppure lo puoi richiedere anche online. Controlla il sito della Cambogia dove vengono specificate le frontiere di ingresso che rilasciano il visto (non tutte lo fanno) e dove puoi eventualmente richiederlo online.

      Nessun problema se entri in Cambogia via aerea negli aeroporti principali di Phnom Penh e Siem Reap che ti rilasceranno il timbro di ingresso valido 30 giorni per un costo di 30 dollari più 7 di tasse. Ciao.

    • Martina dice:

      Fausto grazie mille per la risposta tempestiva e gentilissima.
      Mi sono spiegata male però (il visto per la Cambogia lo ho già fatto online).
      Mi serve un visto per rientrare in Thailandia? O posso beneficiare di un altro VOA? Grazie infinite!

    • Admin/Fausto dice:

      Salve Martina, no non ti serve. Se esci e rientri in Thailandia ti verrà concesso e stampato sul passaporto un’altro timbro che ti permette di restare in Thailandia per ulteriori 30 giorni e questo avviene sia rientrando via terra che via aerea. Ciao.

  6. Davide dice:

    Salve, avrei gentilmente bisogno di un consiglio:
    sto per partire per la Thailandia; arriverò a Bangkok, starò 4 giorni e poi andrò in Indonesia;
    dopo dovrei probabilmente tornare a Bangkok per andare in Birmania e Cambogia, tornare nuovamente a Bangkok e ripartire per il Giappone; quindi rientrare a Bangkok e tornare in italia.

    Di che tipo di visto avrò bisogno? Consideri che in Thailandia starò di volta in volta pochi giorni tranne l’ultima settimana di agosto in cui rimarrò 7 giorni totali. Grazie :-)

    Rispondi
  7. daniele dice:

    Ciao volevo farti una domanda se potevi aiutarmi a capirci qualcosa dei visti per la Thailandia…ti spiego la mia situazione lo scorso gennaio 2015 sono stato in thai per 30 giorni quindi il classico visto turistico…prossimo luglio dello stesso anno dovrei tornarci per un periodo facciamo di circa 30 giorni,ed in fine tra novembre o dicembre massimo gennaio per altri circa 30 giorni o forse qualcosa in più una 40 …

    niente ti chiedevo nello stesso anno solare tra una volta e l altra che mi reco in Thailandia deve trascorrere un tot di tempo che ne so 90 giorni ce una limitazione , o mi devo dotare di visto ….si lo so che nel qual caso l ultima volta ci starò più di 30 giorni devo farlo,però chiedevo come comportarmi nel mio caso. Di più volte nello stesso anno…..
    Ciao grazie

    Rispondi
  8. enrico dice:

    salve volevo sapere quanto tempo deve passare tra il rilascio di un visto turistico e l’altro, mi spiego meglio: farò rientro in italia il 26 maggio dopo avere usufruito di un visto turistico a singola entrata e ho in progetto di richiedere un nuovo visto turistico con partenza il primo di luglio. Avrò problemi con il rilascio del visto? grazie in anticipo

    Rispondi
  9. Rino dice:

    Mi anno detto che la 3 entrata anche se il consolato te la da in Thailandia non viene riconosciuta dalla immigrazione.mi sapete dire se vero saluti

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Rino, chi le ha dato un’informazione del genere le ha detto una gran cavolata. Se il visto turistico per 3 ingressi viene rilasciato è riconosciuto regolarmente. Saluti.

  10. Alberto dice:

    Salve, questa estate vado in Thailandia con la famiglia, entro il 21 luglio ed esco il 19 agosto, meno di 30 giorni.
    Il passaporto dei figli ha più di sei mesi di validità se si considera la data di entrata, mentre ha meno di sei mesi di validità se si considera la data di uscita.

    I passaporti mio e di mia miglie invece hanno abbondante validità.
    Devo rifare il passaporto dei figli o bastano i sei mesi di validità dalla data di ingresso?

    Grazie, Alberto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alberto, va benissimo la validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso, in questo caso è sicuro che non avrà nessun problemi dovuto semplicemente dal fatto che l’uscita dal paese è programmata per il 19 agosto, quindi presumo con già un biglietto areo prenotato.

      Attenzione perchè entrando in Thailandia il giorno 21 luglio e uscendo il 19 agosto i giorni di permanenza non sono meno di 30 ma sono 30 giorni esatti. Saluti.

    • Alberto dice:

      Salve Fausto, grazie della celere risposta.
      In verità se uso un “calcolatore di date” fra il 21 luglio e il 19 agosto mi dà 29 giorni.
      Una ulteriore domanda… durante i 29 giorni di soggiorno usciremo per 4 o 5 gg dalla Thai per andare in Laos (uscita e rientro via terra da frontiera di Chiang Khong).

      In consolato a Milnao mi hanno detto che anche se usciamo dalla Thai comunque non serve il visto. Dato però che la persona che mi ha detto ciò mi sembrava un po’ impreparata (diceva ad es che la Croazia non era nella CEE), chiedo a te se me lo puoi confermare.
      Last but not least… ho preso un volo da Chiang Mai a BKK a 17€ con AirAsia, ma com’è possibile? c’è da fidarsi?

      Grazie 1000, Alberto.

    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Alberto, in effetti è un errore che fanno in molti, un calcolatore conta appunto FRA i giorni, contali fisicamente in un calendario e vedrai che sono 30 giorni effettivi.

      Si se esci dalla Thailandia non hai bisogno di un visto, quando rientrerai in Thailandia ti verrà stampato sul passaporto un nuovo permesso di soggiorno con validità di altri 30 giorni, questo in caso sia che tu rientrassi via terra oppure via aerea.

      Per il volo con Airasia vai tranquillo sei in una botte di ferro ;-) Ciao e chock dee.

  11. Filias dice:

    Salve, avrei una domanda. Premetto che sono di nazionalità ivoriana, (Costa d’Avorio)
    Sono in Italia dall’89. Ma non ho mai richiesto la cittadinanza Italiana.

    Il 27 luglio 2015 parto per il viaggio di nozze prenotato per la Thailandia ma dall’agenzia di viaggio mi chiedono oltre al passaporto appena rifatto dalla mia ambasciata, anche il permesso di soggiorno, il problema è che il permesso di soggiorno è fermo per rinnovo da febbraio 2015….

    E pur chiamando la questura 2 volte a settimana stanno ritardando per il rilascio. Ho comunque la ricevuta di pagamento per la richiesta del rinnovo che sono obbligato a portare dietro sempre fino al nuovo rinnovo. Volevo chiedere se è assolutamente necessario il permesso di soggiorno per la richiesta del visto turistico o basta anche la richiesta di rinnovo più naturalmente il passaporto?

    Aspetto con ansia una risposta positiva visto che devo partire tra un mese circa. Grazie in anticipo per la sua risposta.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Filias, non vedo perchè debba essere necessario il permesso di soggiorno visto che devi richiedere un visto turistico con passaporto di cittadino IVORIANO. Comunica alla tua agenzia che per un cittadino ivoriano per la richiesta di un visto turistico NON serve e che se perderai il volo e l’impossibilità del viaggio di nozze dovranno risponderne in prima persona.

      In altro caso potresti rivolgerti direttamente tu in ambasciata thailandese a Roma, oppure in un consolato più vicino a casa tua, qui trovi l’elenco da consultare.

      Chiami al telefono e chiedi conferma che la documentazione da presentare (elencata più in alto in questo articolo) sia corretta e sufficiente e ti presenti di persona per il rilascio del visto turistico (in giornata) eventualmente puoi chiedere anche di spedire il passaporto e documentazione tramite corriere, ma i tempi sono un po’ ridotti quindi meglio se riuscissi ad andarci di persona. Ciao.

    • Filias dice:

      Grazie mille per la velocità della risposta è per i consigli.
      Mi muovo subito per risolvere al più presto la cosa
      Grazie ancora

  12. Chris dice:

    Salve… per un soggiorno in thai di 60 giorni ho’ bisogno del visto prima di entrare nel paese,o posso fare un’estenzione direttamente in thai scaduti i primi 30 giorni????

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Chris, come già specificato nell’articolo dal 29 agosto 2014 il permesso di ingresso gratuito valido per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni in loco richiedendone l’estensione e pagando il costo di 1900 baht. Ciao.

  13. michele dice:

    parto e arrivo in Thailandia il 31 dicembre, il 28 gennaio vado in Malesia per 5 giorni per poi rientrare in Thailandia il 1° di febbraio e rimanerci altri 21 giorni, mi serve qualche visto oppure mi rilasciano al secondo rientro altro permesso di trenta giorni grazie per la risposta

    Rispondi
  14. Pit dice:

    Salve, Io volevo mi chiariste due questioni.

    La prima è se posso o meno andare in Thailandia solo con volo andata, poiché
    non credo vorrò tornare via bangkok. può dare problemi in dogana?

    La seconda è se è possibile una volta lì, mettiamo che trovi un’impiego ufficiale in loco, potere o meno ottenere il visto lavorativo..senza dover tornare in italia (come ho visto accade invece per l’india..). grazie 1000

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pit, devi avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese entro il 30esimo giorno altrimenti al momento del check-in in Italia non ti imbarcheranno.

      No non è possibile, a meno che non ti capiti di trovare e lavorare per una grossa azienda con delle conoscenze ad “alti livelli” che può baipassare certe condizioni. Ciao.

  15. Jenny Araujo dice:

    Buon giorno,
    mio figlio di 23 anni ha le intenzioni di viaggiare in Thailandia per frequentare un camp di Muay Thai per 5 mesi.
    C’è qualche modo di ottenere un visto per questo tipo di situazione?
    Visto che noi abitiamo lontano da Milano roma ect, è possibile fare la domanda online?
    Grazie mille e cordiali saluti.
    Jenny Araujo

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Jenny, se il camp che avete scelto è una struttura seria di norma si preoccupano loro di fornire una lettera di invito (per permanenza superiori a 3 mesi) da presentare all’ambasciata o consolato thailandese. In altro caso potete richiedere un visto turistico doppia entrata che permette una permanenza di 6 mesi, per chiarirti questo punto leggi l’articolo che parla di visto turistico (nel menu in alto).

      Eventualmente il visto può essere richiesto anche inviando tramite corriere tutta la documentazione richiesta ma non direttamente online. Saluti.

    • Jenny Araujo dice:

      Salve Fausto,
      Grazie mille per l’utile risposta! Veramente quello che mi serviva sapere.
      Buona giornata.
      Jenny

  16. Olesya dice:

    Sono una cittadina Ucraina e vivo in Italia da molti anni con regolare permesso di soggiorno. Andrò in Tailandia per 13 giorni. Devo richiedere un visto turistico?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Olesya, i cittadini ucraini con passaporto ucraino possono entrare in Thailandia senza dover richiedere un visto turistico per un massimo di 15 giorni. Saluti.

  17. fabio dice:

    ciao fausto adesso io sono in cambogia voglio andare in thailandia via terra e vero che ho solo 15 giorni di visto gratis mentre prima era un mese grazie ciao

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Fabio, come scritto nell’articolo dal 1 novembre 2013 entrando in Thailandia via terra verranno concessi 30 giorni. Ciao.

  18. Luca dice:

    Ciao! Gradirei un informazione per favore, partirò per la Thailandia dal 3 novembre al 18 dicembre, dunque circa 6 settimane. la mia cittadinanza è italiana ma al momento vivo in Inghilterra.

    Dove posso richiedere il visto turistico per entrare se al momento risiedo a Brighton, vicino Londra? volendo visitare poi Cambogia Vietnam e Malesia, se entro via terra i visti possono essere fatti alla frontiera? Grazie!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luca, devi rivolgerti all’ambasciata thailandese a Londra. Per la seconda domanda la risposta è affermativa. Ciao.

  19. massimo dice:

    Salve dovrei andare in Thailandia per natale starò via dal 1 dicembre 2015 fino al 7 gennaio 2016, nel 2009 ho causato un incidente mortale mi hanno dato una pena di 6 mesi con la condizionale, potrò andare tranquillo oppure mi rispediscono indietro? Non vorrei spendere soldi inutilmente. Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Massimo, non sapendo niente di quello che ti è successo sopratutto dopo la condanna difficile dirlo. Dopo la condanna di 6 mesi sei restato in Thailandia ?… quindi hai scontato i 6 mesi di condizionale ? Ciao.

  20. Luca dice:

    Salve Fausto, potresti gentilmente chiarirmi questo dubbio: dopo i 90 giorni con il visto a doppia entrata basta semplicemente oltrepassare il confine (andrò in myanmar) e rientrare, oppure è necessario farsi mettere qualche timbro o simili recandosi a in un ufficio immigrazione del myanmar? Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luca, un visto turistico doppia entrata permette di rimanere 180 giorni, entrando in Thailandia inizi ad utilizzare il primo visto, dopo 60 giorni ci si deve recare in un qualsiasi ufficio immigrazione IN THAILANDIA per richiedere l’estensione di ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni per il primo visto…

      …scaduti i 90 giorni si dovrà uscire dal paese per poi rientrare (anche il giorno stesso) per iniziare ad utilizzare il secondo visto turistico per altri 90 giorni totali. Ciao.

  21. Massimo dice:

    Salve,vorrei chiedere,per essere sicuro di non incorrere in sanzioni o stop, la mia situazione….Siamo una coppia ed arriviamo a Bangkok il 15/12/2015,il giorno dopo voliamo in Cambogia per una decina di giorni…poi ritorniamo in Thailandia per fare un po’ di mare e ripartiamo il 13/01/2016…Ci sono problemi o posso partire tranquillo? Grazie della cortese attenzione, saluti!!!

    Rispondi
  22. Giacomo dice:

    Salve,ho un biglietto aereo da bologna a bangkok a/r dal29 settembre al 3novembre.
    Dopoqualche giorno andremo in malesia e india,per poi ritornare a bangkok
    Mi serve un visto per la thay?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giacomo, sei fuori di 5 giorni dal massimo di 30 giorni concessi con il permesso, quindi per evitare eventuali problemi ti consiglierei di richiedere un visto turistico. Ciao.

  23. Roberto dice:

    Salve avrei una domanda sono in Thailandia da circa due mesi poi andrò all’immigrazione per l’estensione del visto per un altro mese il mio volo di rientro è il 29 settembre ed il 24 andrò a fare l’estensione per l’altro mese, probabilmente mi fermerò in thai ancora dopo l’estensione la mia domanda è mi conviene uscire a scadenza dei tre mesi andare in Cambogia o Laos o Birmania in qualche ambasciata thai e richiedere un nuovo visto 2 piu uno?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Roberto, scusami ma non ho capito, il 24 settembre farai l’estensione del visto per altri 30 giorni che ti consentirà di restare in Thailandia fino al 23 ottobre ma hai il volo di ritorno il 29 settembre… quindi a cosa ti serve uscire dal paese per richiedere un’altro visto ??… Ciao.

  24. Salvatore dice:

    Debbo rimanere in Thailandia 45 giorni ed ho visto sul sito dell’ambasciata Thailandese il seguente aggiornamento sui visti e mi chiedevo se al termine dei primi trenta giorni mi basta solo andare ad un qualunque ufficio immigrazione per ottenere ulteriori 30 giorni pagando la somma di 1900 Bath ? Sapete se è andato in vigore e se funziona, oppure mi conviene fare richiesta di 60 giorni direttamente all’ambasciata thailandese in Italia, prima di partire ??

    *Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il permesso di soggiorno gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.
    Il costo per l’estensione è di 1900 baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata verranno concessi solo 7 giorni.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Salvatore, è specificato anche nell’articolo e lo hai riportato anche nel tuo commento ed è confermato ! Il problema è il momento della partenza in Italia e non avere un biglietto di andata e ritorno entro il limite dei 30 giorni concessi con il permesso, potrebbero rifiutarti l’imbarco. Ciao.

  25. Lello dice:

    Salve Fausto, vorrei una conferma, mi trovo a Bangkok, oggi sono scaduti i 60 giorni e mi hanno fatto il visa extension solo per 7 giorni, vorrei aprire un commercio in Thailandia quindi mi serve stare più tempo. Oggi ho chiamato un commercialista Italiano a Bangkok e mi ha detto che per via aerea sono ulteriori 30 giorni e per via terra addirittura solo 7 giorni…

    dalle tue risposte precedenti noto che i 30 giorni sono sia per via aerea che per via terra, mi dai conferma ? Un luogo vicino dove mi consigli di andare , e se vado fuori oltre i 7 giorni cosa succede ?
    Ti Ringrazio anticipatamente. Saluti. Lello

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Lello, non ho capito perchè ti hanno rinnovato solo 7 giorni ? non avevi un visto turistico ? Il commercialista ha sbagliato, già dal primo novembre 2013 l’estensione è di 30 giorni anche via terra, l’unica incognita è che proprio da qualche settimana sembra che alcuni punti di frontiera (Cambiogia, Laos) stanno proprio rifiutando qualsiasi tipo di visto/estensione per i problemi dovuti alla bomba esplosa a Bangkok alcune settimane fa, ma ripeto non c’è nulla di certo, non è stato rilasciato ancora nessun comunicato ufficiale a riguardo.

      Ti consiglierei, se ti possono bastare altri 30 giorni di uscire dal paese via aerea ricordandoti che in questo modo potrai rientrare solo dopo un giorno (quindi 24 ore) dal momento dell’uscita dalla Thailandia.

      Per la tua ultima domanda, la risposta è già scritta nell’articolo sotto a: “Termini di utilizzo del visto turistico”. Ciao.

  26. roberto palestini dice:

    Mi sorge un dubbio: io e la.mia ragazza partiamo per la thailandia il 21 ottobre per rimanere 4 mesi e mezzo, il ritorno è il 16 marzo. Avevamo intenzione di fare un doppio visto ma ho paura che per via della durata del nostro viaggio non ci rilascino il doppio visto. È possibile o non corro alcun rischio riguardo al rilascio? Grazie a chi risponderà.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Roberto, non vedo perchè non debbano rilasciarti il visto, specialmente, visto che in questo caso, hai già un biglietto aereo prenotato di andata e ritorno… Ciao.

  27. Mattia dice:

    Ciao, sarei intenzionato a partire per la Thai a metà novembre e fermarmi qualche mese. Per sicurezza vorrei provare a prendere il visto doppio ingresso e volevo sapere se come biglietto di ritorno si può considerare anche un volo che vada in un paese limitrofo? Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Mattia, assolutamente si. Ricordo che per poter utilizzare il secondo visto di ingresso bisogna uscire dal paese scaduti i 90 giorni del primo visto turistico (60+30 giorni). Ciao.

  28. Massimo Mandelli dice:

    Non so se capisco bene, ma se ho il permesso di trenta giorni ed esco e rientro in Thailandia mi viene ridato un permesso di 30 giorni? e questo può essere anche per due-tre volte?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Massimo, se hai letto l’articolo dall’agosto 2014 il permesso di 30 giorni può essere esteso di ulteriori 30 giorni anche senza uscire dalla Thailandia recandosi in un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia. Ciao.

    • Massimo Mandelli dice:

      grazie, ma non mi sono spiegato bene. Io devo uscire per il Myanmar e con ogni probabilità (non lo so ancora) anche più di una volta. In questo senso mi domandavo se confermi la possibilità di ottenere, ad ogni rientro in Thailandia l’estensione del permesso di 30 giorni.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Massimo, ti confermo che rientrando in Thailandia sia via terra che via aerea ti concederanno ulteriori 30 giorni, ma NON ti confermo la possibilità di farlo più volte consecutive… da diverso periodo questa “pratica” di entrare ed uscire continuamente dalla Thailandia per ottenere sempre altri 30 giorni ha subito parecchie restrizioni, tutto dipende quante volte lo fai e in quanto tempo di distanza tra una uscita e l’altra e soprattutto quanti altri timbri hai sul passaporto che possono far pensare che tu utilizzi questo sistema già da diverso tempo.

      È capitato molto spesso di persone che si sono viste rifiutare l’ingresso proprio per l’utilizzo continuo di questo sistema, quindi se lo devi fare una o due volte e sul passaporto non hai altri timbri ravvicinati non avrai problemi, in caso contrario ti possono rifiutare l’ingresso. Ciao.

  29. marco rosa dice:

    Salve. Un quesito a cui non riesco a trovare risposta. Annettiamo che ho un volo di a/r per un viaggio in Thailandia di circa 88 giorni di durata. Chiedo visto turistico in ambasciata thai in Italia di 60 giorni + 30 giorni di estensione. Alla scadenza dei novanta giorni e comunque prima del volo di ritorno in Italia cambio idea e decido di passare in thai 2-3 mesi in più, come potrei farlo agevolmente?

    Se esco dal territorio thailandese e torno mi daranno altri 30 giorni lo so, ma in caso decidessi di stare di più non potrei richiedere un altro visto turistico thai della durata di 60 giorni + 30 giorni di estensione direttamente in Thailandia alla scadenza del mio primo visto turistico oppure uscire dalla Thailandia e richiedere un altro visto turistico thai in territori limitrofi come Malesia o Vietnam? Non potrei chiedere visto turistico doppia entrata dall’Italia in quanto ho già chiesto per il viaggio di 88 giorni un visto turistico entrata singola e inoltre la partenza è imminente…

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, le possibilità sono due, puoi richiedere un’altro visto turistico in una ambasciata thailandese in un paese limitrofo come hai specificato tu e in questo caso potresti rimanere altri 90 giorni oppure alla scadenza del visto esci dal paese e rientri per un permesso di altri 30 giorni e poi chiedi l’estensione del permesso di altri 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione pagando 1900 baht per un totale, in questo caso, di 60 giorni. Ciao.

  30. enrico dice:

    Ciao Fausto, ci sono notizie fresche in merito alle nuove normative sui visti turistici? Mi pare di capire che senza una documentazione che attesti un attività lavorativa in italia e 6000 euro sul cc il visto turistico multientry non viene concesso. Sei in grado di fare un pò di chiarezza in merito? Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Enrico, ci sono notizie ma non ancora definitive, o meglio, per l’ambasciata e i consolati thailandesi in Italia sono definitive ma poi bisogna vedere il comportamento effettivo del funzionamento in Thailandia. Ad esempio se si ha documentazione che attesti un’ attività lavorativa decade l’obbligo di dimostrare i 6 mila euro su conto corrente e viceversa… non è ancora specificato se qualcuno dovesse portali in contanti… !

      Per il nuovo visto turistico valido 6 mesi, che in ogni caso obbligherà ad uscire dal paese ogni 2 mesi, non è ancora chiaro se sarà possibile avere un biglietto aereo di andata e ritorno fino a 6 mesi o verrà richiesto un biglietto di uscito entro i primi 2 mesi…. ! Ciao.

    • enrico dice:

      Grazie Fausto per la risposta come sempre esaustiva!Approfitto della tua gentilezza;le modalità del visto a entrata singola rimangono invariate? 60 giorni più 30 di estensione o anche in questo caso l’estensione è stata eliminata?Grazie ancora!Saluti.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Enrico, per il visto singola entrata non è cambiato nulla e verrà ancora rilasciato inclusa la possibilità di estendere 30 giorni. Ciao.

  31. salvatore dice:

    Salve…parto per Bangkok fra 15 giorni con un biglietto di andata e ritorno dal 5/11 al 12/01… so che posso rinnovare per ulteriori 30 giorni in loco ma per i restanti 9 cosa consigli? uscire dal paese per poi rientrare? devo munirmi del biglietto aereo prima dell’arrivo o posso farlo anche dopo?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Salvatore, il problema è a monte, cioè al momento del check in quando sei in Italia, se non hai richiesto un visto turistico, visto che la tua permanenza è superiore ai 30 giorni concessi al momento dell’arrivo, potranno impedirti l’imbarco a meno che tu non abbia già una prenotazione che dimostri l’uscita dal paese entro la scadenza del 30esimo giorno.

      Per eventuali giorni restanti c’è poco da consigliare se hai già usufruito delle estensioni possibili e non hai un visto turistico si deve uscire dal paese. Ciao.

    • salvatore dice:

      Quindi adesso sono in ritardo per chiedere in visto? Comunque se acquisto un biglietto per uscire dal paese non ho problemi e rientrare dopo qualche giorno…o mi sbaglio?

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Salvatore, se hai possibilità di recarti personalmente in ambasciata o in un consolato no, con la documentazione necessaria specificata nell’articolo te lo rilasciano subito. No se esci e poi rientri ti verranno concessi 30 giorni di permesso. Ciao.

  32. Gianni dice:

    Ciao!ho una domanda per te. Parto il 4 November per la Thailandia, ritorno il 26 Febbraio.quindi per un totale di circa 114 giorni.Ho appena fatto un Visto doppia entrata,60€. Finiti i primi 2 mesi se esco 2/3 giorni rientrando ho i 2 mesi della seconda entrata? O per forza devo pagare i 1900 bath per l’estensione? GRAZIE mille

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Gianni, puoi fare anche in questo modo senza per forza estendere il primo visto con ulteriori 30 giorni, in questo caso avrai 60 giorni per il primo visto e 60 giorni per il secondo visto per un totale di 120 giorni. Ciao.

  33. Manlio dice:

    Salve. Ho una domanda sul visto turistico 60 + 30.
    Posso già prendere il biglietto di ritorno in Italia fissandolo oltre i 60 giorni dall’ingresso in Thailandia?
    Ad esempio: arrivo in Thailandia il 3 Gennaio con ritorno 25 Marzo. Mi basta chiedere l’estensione di 30 giorni quando sarò a Bangkok? O c’è bisogno di un volo di uscita dal Paese prima della scadenza dei 60 giorni? GRAZIE.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Manlio, per la tua prima domanda la risposta è si, per la seconda la risposta è si mentre per la terza la risposta è no. Saluti.

  34. paolo dice:

    Salve parto per la Thailandia il 22 novembre e ritorno il 22 febbraio avendo già un biglietto di andata e ritorno come posso fare per non correre rischi…? sono in totale 92 giorni circa. Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Paolo, se parti il 22 novembre vuol dire che entri in Thailandia il 23 quindi fino al 22 febbraio sono un totale di 91 giorni e non ci sono scelte diverse, l’unica cosa che puoi fare e DEVI fare è richiedere un visto turistico. Saluti.

  35. andrea marconi dice:

    Vorrei andare in Thailandia con doppio visto e naturalmente biglietto di andata e ritorno.
    dopo 60 giorni vorrei uscire per via di terra (Malesia). È possibile o debbo acquistare un biglietto aereo per uscire dopo sessanta giorni?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Government Complex Commemorating His Majesty The King Chaengwattana
      Tel : 0-2141-9889
      Office hour: Mon-Fri 8:30 – 12.00 and 13.00 – 16:30

  36. Zavatta Isacco dice:

    Buon giorno,volevo sincerarmi con la vostra competenza.Ho un biglietto A/R per Bangkok dal 07/01/16 al 17/02/16 più un altro biglietto aereo con andata Yangon del 08/01/16 e ritorno Mandalay del 28/01/16.Riassumendo,io entro in Tailandia l’8 gennaio e rimango solo poche ore,poi rientro il 28 gennaio rimanendo in territorio tailandese 20 giorni.Posso partire senza problemi dall’Italia e rimanere in Tailandia nel periodo descritto con il visto gratuito in entrata?Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Isacco, in questo caso non hai problemi visto che hai un biglietto di uscita dalla Thailandia, si ti dovesse chiedere qualcosa basta che gli fai vedere la prenotazione del volo aereo per Yangon. Saluti.

  37. Marco dice:

    Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti. Io arrivo in Thailandia il 05/01/2016 e parto il 04/02/2016(totali giorni 31) ho bisogno di visto? Io in possesso di passaporto Italiano la mia ragazza di quello Chileno ( per lei come sono le regole del visto?). Grazie mille !!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Marco, avresti bisogno del visto perchè sei fuori tempo massimo di 1 giorno quindi al momento dell’uscita dalla Thailandia pagherai 500 baht di multa, il problema è che potrebbero impedirti l’imbarco al momento della partenza dall’Italia (si possono farlo anche per un solo giorno). Nessun problema per cittadini con passaporto cileno che possono soggiornare in Thailandia per un periodo massimo di 90 giorno senza richiedere un visto turistico. Saluti.

    • Marco dice:

      Grazie mille per la tempestività e la chiarezza.Un ultima cosa io avendo anche passaporto Chileno potrei usare quello senza fare visto? Grazie ancora !!

  38. Sandro dice:

    Salve, devo andare a Phuket per le vacanze natalizie,dopo una settimana mi trasferirò in Cambogia tramite aereo (ho già fatto il visto per la Cambogia).dopo 4 giorni ritornerò in Italia via Bangkok…visto che rientro in Thailandia causa scalo aereo, devo fare richiesta di qualche visto particolare? o considerato che è un transito e il viaggio complessivo è 15 giorni non devo fare niente? Dimenticavo…sono un cittadino italiano. Grazie mille.

    Rispondi
  39. Luca dice:

    Salve, mia figlia sta attualmente in Nuova Zelanda ma ha il passaporto Italiano, partirà dalla NZ e andrà in Thailandia per 31 gironi. al consolato in NZ gli daranno il visto senza problemi? mi hanno detto che richiedono una cauzione di 2000 dollari, possibile? grazie Luca Simonetti

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luca, per 31 giorni non avrebbe nemmeno bisogno di richiedere un visto turistico e per la seconda domanda la risposta è negativa non chiedono mai e in nessun caso nessun tipo di “cauzione”. Saluti.

  40. Azi dice:

    Buonasera, io vado 22 giorni a gennaio in thailandia con biglietto A/R su Bangkok. Sto cercando in tutti i modi di capire se andando in Cambogia per 3-4 giorni e rientrare in Thailandia via terra o via aerea serve o no il visto o se ti ridanno un altro permesso gratuito. Quì mi sembra tunica che non serve, sui siti ufficiali dell’ambasciata non è specificato mentre un ufficio visti importante mi ha detto che non è più possibile farlo a causa dell’abuso che ne facevano gli italiani e che dovrei fare un visto multientrata…mi puoi chiarire le cose, e magari darmi qualche link in proposito? Grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Azi, quello che ti hanno riferito “dell’abuso che ne facevano gli italiani” (e non solo gli italiani) è vero ma è riferito a persone che usavano questa pratica spesso e troppo volte nell’arco ristretto di tempo ma non per chi come te esce dalla Thailandia e rientra una sola volta, quando rientrerai in Thailandia ti rilasceranno un’altro permesso gratuito senza problemi per il semplice fatto che nel passaporto non avrai un’altra decina di timbri ravvicinati uno all’altro che starebbero a dimostrare una pratica scorretta dell’utilizzo del permesso gratuito. Ciao.

    • Azi dice:

      Ti ringrazio, quindi sostanzialmente quando vedono il mio biglietto A/R non dovrebbe fare problemi…ma possibile che questo non venga specificato da nessun sito ufficiale e che uno debba regolarsi così a caso?
      L’ufficio visti mi ha chiesto più di 200€ con le loro spese per un visto multiplo di 6 mesi! Mi sembra una follia…!

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Azi, si qi in Thailandia funziona proprio cosi bisogna andare a tentativi e ancora non hai visto niente…! Comunque il nuovo visto multiplo costo 150 euro e non so a cosa servano quei 50 euro in più che ti hanno chiesto ! Ciao.

  41. lorenzo dice:

    Buon giorno mi chiamo lorenzo sono in thilandia ed esattamente a phuket ho trovato lavoro qui fortunatamente in una cucina italiana. Per allungare il visto di 3 mesi quanto mi costa? E dovrei andare in Malesia giusto? Grazie infinite intanto

    Rispondi
    • lorenzo dice:

      No no devo ancora iniziare a lavorare. Faccio il prolungamento intanto. C’è qualcosa che nn va forse? Come ci si dovrebbe muovere???

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Lorenzo, per richiedere un’altro visto ti basta andare in un’ambasciata thailandese fuori la Thailandia e visto che sei a Phuket si, puoi andare anche in Malesia a Penang, ti costerà mille baht più spese del volo per arrivarci e una notte in albergo, ti servirà passaporto e due foto formato tessera. Il “qualcosa che non va” è che sarei curioso di sapere la persona o azienda che ti assumerà come farà a farti avere un permesso di lavoro per poter lavorare in Thailandia visto che per richiedere un permesso di lavoro serve prima richiedere un visto non immigrant B e poi fare richiesta di un permesso di lavoro nel paese di residenza quindi nel tuo caso in Italia. Ciao.

  42. lorenzo dice:

    Salve, ok grazie, io infatti sto andando a penang a fare il non immigrant B poi vado nel ristorante che si trova a pattaya (CASA FELLINI RISTORANTE E PIZZERIA) E da li mi assume con il visto fatto per 3 mesi e se nel caso li vado bene e a me va bene dopo con il contratto posso andare a farlo per un anno.

    Rispondi
  43. maura dice:

    Ciao, vorrei un consiglio, vado in Thailandia (scendo a Phuket) dal 10 dicembre al 13 gennaio, non sapendo la regola dei 30 giorni ho prenotato per 34 giorni. L’ambasciata non mi ha mai risposto telefonicamente dato che mi resta distante avrei voluto spedire i documenti via corriere ma niente da fare, quindi un amico mi ha detto che posso richiedere l’estensione in Thailandia o uscire dal paese,veramente 1900 bath preferirei evitare di spenderli :-) l’importante è che non mi fermino all’arrivo in aeroporto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Maura, il problema non è all’arrivo in Thailandia ma alla partenza in Italia, se la compagnia aerea decidesse di essere fiscale potrebbe impedire l’imbarco ma in ogni caso oramai è troppo tardi per preoccuparsi, vai in aeroporto e se non avrai problemi arrivi in Thailandia poi una volta qui dovrai chiedere l’estensione, in ogni caso 1900 baht li dovrai spendere o per fare l’estensione o per pagare la multa di 2000 mila baht quando uscirai dalla Thailandia. Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Roman, la Thailandia non ha nessun accordo di esenzione con la Moldavia quindi SI devi richiedere un visto turistico. Ciao.

  44. gabriele dice:

    Ciao mi chiamo gabriele entro in thailandia il 25 di gennaio 2016 vorrei visitare cambogia e vietnam per poi ripartire dalla thailandia il 29 di febbraio. Non ho ben capito se entro e esco dalla thailandia fanno conto solo i giorni di permanenza nel territorio o in questo caso sforo i 30 giorni del visto turistico grazie e ciao

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Gabriele, il problema è che il totale dei giorni di permanenza sono 35 quindi se la compagnia aerea sarà fiscale potrebbe impedirti l’imbarco in Italia. Se esci dalla Thailandia quando tornerai in territorio thailandese ti verrà stampato sul passaporto un’altro permesso di altri 30 giorni. Ciao

  45. Erminio dice:

    Ciao, Io ho biglietto andata ritorno 14 gennaio 7 aprile. Ho fatto il visto a 60 giorni e comunque prima dei 60 esco in aereo (questo per essere in regola all’imbarco in Italia) Mi fermo qualche giorno in Malaysia e rientro in Thai in traghetto come anno scorso.

    MA, a visto fatto al consolato , mi hanno ventilato la possibilità che sia tornato via terra solo il permesso dei 15 giorni….ti risulta?? sembra che vada a discrezione..Il fatto che resterei in Thai ancora circa 25 giorni. Grazie mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Erminio, se da come scrivi hai richiesto e ottenuto un visto turistico di 60 giorni, quindi un visto singola entrata, non hai nessun bisogno di uscire dal paese prima dei 60 giorni (dovuto dal fatto che il visto si può estendere per altri 30 giorni). Mentre per la tua domanda è vero, in caso di rientro via terra concederanno solo 15 giorni.

      Per evitare questo problema, visto che sei un possesso di un visto turistico, ti basta richiedere un re-entry in un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia, questo ti permetterà di bloccare la validità del visto turistico al momento dell’uscita dal paese per poi ricominciare ad utilizzarlo al momento del rientro con i giorni di validità restanti del visto. Ciao.

  46. Erminio dice:

    Grazie, ma io voglio uscire…per andare a Langkawi, non l’ho fatto per non fare la doppia entrata… Ormai è fatta, notizie non se ne avevano qui e ti cambiano le cose anno per anno..Amici dal Laos recentemente hanno avuto i 30 lo stesso via terra, ma a questo punto non so cosa pensare.
    Io esco, credo il 58 giorni quindi praticamente lo uso tutto, poi rientrando sarei rimasto dal 8 marzo al 6 aprile , ho contato sono 30 giorni secchi…(volo il 7 alle 2..rischio pure l’overstay tutto storto quest’anno)…scusami ma non ho capito bene cosa potrei fare, a Langkawi non c’è consolato se vado a Lipe via ..ferry ..e mi danno i 15 poi mi tocca riuscire??? Oppure sarei a Koh Phangan , prima di andare in Malaysia posso richiedere lì un visto?? Non mi è per niente chiaro, scusami

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Erminio, scusami ma non si è capito nulla, hai un visto turistico oppure no ? se hai un visto turistico puoi richiedere l’estensione per avere un totale di 90 giorni. Ciao.

  47. Erminio dice:

    Mi spiace di non essermi spiegato.Ho il visto a 60 giorni , poi esco perchè voglio andare il Malaysia poi rientro in Thailandia via mare quindi CREDO che mi daranno solo 15 giorni(leggi ricambiate e di cui molti ancora non sanno niente , me compreso)
    Domanda : prima di uscire posso chiedere di estendere il visto di altri 30 giorni andando ad un consolato Thai?? o non c’è altra possibilità e dopo i 15 mi tocca riuscire? Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Erminio, ti chiederei gentilmente prima di postare domande a raffica di leggere anche quello che ti viene risposto, la risposta alla tua domanda è già stata fornita nella risposta precedente, rileggila e troverai spiegato anche il “re-entry”. Ciao.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *