Il visto turistico per la thailandia, come, dove, a chi richiederlo
(Aggiornato il 13/02/2024)
Se stai programmando una vacanza in Thailandia qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie che ti chiariscono se ti serve il visto per il vostro viaggio in Thailandia.
Il visto turistico per la Thailandia non è richiesto in caso la permanenza non superi i 60* giorni totali, al momento dell’ingresso in Thailandia vi verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche ( visto di arrivo – visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni per ingresso via aerea (estensibile di ulteriori 30 giorni), e sempre 30 giorni per ingresso via terra.
In caso si viaggi solo con un biglietto aereo di solo andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo, questo non viene richiesto se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno con data di ritorno del volo a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo.
*Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il visto d’ingresso gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.
*Aggiornamento: dal 31 Dicembre 2016 se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno !
Il costo per l’estensione è di 1900 Baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata potranno essere concessi solo 7 giorni. (a discrezione del funzionario)
Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione !
*Aggiornamento: dal 1 Ottobre 2022 fino al 31 Marzo 2023 il visto d’ingresso verrà rilasciato per un periodo di permanenza di 45 giorni.
VISTO TURISTICO SINGOLA ENTRATA:
Se il vostro periodo di soggiorono in Thailandia supera i 30 giorni, si potrà richiedere un visto turistico (TR) tramite la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.
Il visto turistico per permanenze superiori ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry), cioè della durata di 60 giorni scaduti i quali si può richiedere l’estensione del visto turistico per altri 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni (3 mesi), recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, pagando una somma di 1900 Baht, che al cambio attuale (1 euro= 38 Baht) sono circa 50 euro.
VISTO TURISTICO DOPPIA ENTRATA: (non viene più rilasciato)
Il visto turistico doppia entrata (double entry) è valido per 6 mesi, al vostro ingresso in Thailandia vi viene timbrato il primo visto con la data e il giorno di ingresso, passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 Baht, quindi per un totale di 90 giorni, una volta scaduti i 90 giorni del primo visto…
…si dovrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea, in questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che può essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto turistico doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.
Anche se molto difficilmente e a discrezione delle ambasciate e dei consolati thailandesi, il visto turistico può essere richiesto anche per 3 entrate ma molto probabilmente verrà rilasciato solo un visto turistico singola o doppia entrata.
Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno*, la richiesta del visto turistico è un lascia passare che viene fornito e confermato da una ambasciata/consolato thailandese, i quali vengono informati che vi state recando in Thailandia proprio per una permanenza superiore di 30 giorni.
(*Aggiornamento: tutti i consolati e l’ambasciata thailandese attualmente richiedono un biglietto di andata e ritorno per la richiesta di un visto turistico)
In alternativa è possibile inviare fotocopia di un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro la scadenza del trentesimo giorno dalla data di arrivo.
- Per la ricerca di un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia ti consiglio di cercare su goasia.com dove puoi trovare anche voli a 15 euro
Il passaporto deve avere una validità minima di almeno 6 mesi.
Assolutamente da ricordare che con un visto turistico non è consentito lavorare e che per questo tipo di reati le leggi in Thailandia sono molto severe.
COSTI DEI VISTI TURISTICI:
Costo visto turistico singola entrata 30 euro.
Costo visto turistico doppia entrata 60 euro. (non più valido)
Costo visto turistico tripla entrata 90 euro. (non più valido)
Termini di utilizzo del visto turistico:
Il visto turistico singola entrata deve essere utilizzato entro 90 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto turistico doppia entrata e visto turistico tripla entrata il tempo limite di utilizzo è di 180 giorni sempre dalla data del suo rilasciato. In caso il visto turistico non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la validità del visto.
Il visto turistico inizia la sua validità dal momento di ingresso su territorio thailandese, questo vuol dire che, ad esempio, se arrivate in Thailandia il giorno 20 e al momento del controllo passaporti il vostro visto viene accettato e convalidato, il conteggio dei giorni per la durata del visto parte da tale giorno.
IMPORTANTE: Per tutti i tipi di visti turistici, in caso si rimanga in Thailandia oltre i giorni consentiti dal proprio visto turistico, che possono essere fino ad un massimo di 20, è prevista una multa di 500 Baht per ogni giorno in eccesso (overstay), circa 12 euro al giorno, fino a un massimo di 20.000 Baht, cioè circa 500 euro.
Vedi nuove regole overstay e blacklist in Thailandia dal 20 Marzo 2016.
Attualmente, in caso del superamento dei 20 giorni massimi di overstay, oltre che a commettere il reato di immigrazione clandestina, non basterà piu pagare una semplice multa ma si verrà quasi sicuramente arrestati, con conseguente processo e tutte le spese che ne deriveranno, con espulsione dal paese (a spese proprie), inoltre vi potrebbe venir negato il rientro nel paese per i futuri 5 anni. Dal 20 Marzo 2016 sono entrate in vigore nuove regole overstay e blacklist in Thailandia.
Cittadini stranieri residenti in italia:
Per tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di passaporto di nazionalità italiana si consiglia di leggere la lista delle nazioni esenti dall’obbligo di richiesta di visto turistico per l’ingresso in Thailandia.
Dove richiedere il visto turistico:
Dal 1 Novembre 2022 NON è più possibile richiedere visti per la Thailandia attraverso i consolati e l’ambasciata. Si potrà richiedere attraverso la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.
Documenti necessari per il visto turistico:
L’esatta richiesta dei documenti e i moduli da compilare li troverete tutti al momento della compilazione della domanda nella piattaforma per richiedere visti elettronici per la Thailandia.
- Scansione della pagina dati del Passaporto
- Scansione della foto (formato tessera, sfondo bianco)
- Premodulo
- Scansione della DeclarationForm firmata dal richiedente visto
- Scansione delle pagine del passaporto contenenti i timbri di ingresso ed uscita degli ultimi 12 mesi oppure Scansione della dichiarazione compilata e firmata dove si asserisce di non aver svolto alcun viaggio all’estero
- Scansione del Certificato di Residenza o Carta di Identità
- Scansione del Permesso/Carta di Soggiorno per cittadini stranieri residenti in Italia
- Scansione della prenotazione dell’alloggio per almeno il primo periodo del viaggio oppure Scansione* della dichiarazione in carta semplice compilata dal cittadino thailandese + copia del documento di identità thailandese dell’invitante.
- Scansione della prenotazione dei voli (andata e ritorno, conformi al tipo di visto richiesto)
- Scansione dell’estratto conto bancario con almeno 2500.00 € di saldo disponibile oppure ultime due buste paga
- Foto del richiedente visto con il suo passaporto
Indirizzo Ambasciata Thailandese a Roma:
Via Nomentana N°132
00162 Roma
Orari apertura al pubblico:
Da Lunedi al Venerdi
09:00 – 12:30
14:30 – 17:00
Tel: +39 (06) 862 2051
Email: thai.em.rome@wind.it.net
Sito web: www.thaiembassy.it
Per altre informazioni su: visto non-immigrant “B” – visto non immigrant “O” (Familiare) – visto residenti temporanei in base al Codice ‘O-A’, certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli, certificato di morte, nulla Osta, legalizzazione, certificato di fedina penale pulita, diritti consolari, potete andare sempre al sito dell’ambasciata thailandese di roma.
ATTENZIONE: L’ambasciata e i consolati thailandesi in italia per i giorni di chiusura oltre che a rispettare le normali festività italiane rispettano anche quelle thailandesi, qui potete trovare la lista completa compreso gli orari di apertura e chiusura degli uffici. Qui puoi vedere le festività del calendario thailandese.
Vietata la Riproduzione.
salve.Ho un visto turistico per la Thailandia ma faccio un soggiorno di 75 giorni.In teoria da come leggo in questi commenti posso prolungarlo di altri 30 giorni in un ufficio immigrazioni.Ma ho un dubbio perchè in altri siti ho letto che si può prolungare di solo 7/10 giorni! non è vero? grazie ciao
Salve Manuele. Il visto turistico può essere esteso di 30 giorni. Saluti.
Parto per la thailandia il 10 2013 e mi fermo li 55 giorni quindi dovrei fare il visto turistico per 3 mesi da 60 giorni estendibile a 90 li in thailandia..quanto tempo prima della partenza dovrei spedire i documenti al consolato per far si che il visto sia pronto? posso spedirli adesso anche se mancano ancora 60 giorni circa alla partenza? grazie
Salve Alessandro. I documenti li può anche spedire adesso, non vedo perchè aspettare l’ultimo minuto anche perchè in dicembre/primi gennaio ci sono le festività. Come già scritto nell’articolo, un visto turistico singola entrata può essere utilizzato entro 90 dal giorno del rilascio. Saluti.
Salve, prossimamente devo recarmi al consolato di Milano per fare un visto per poter andare in Thailandia. Sono straniera, mi hanno già elencato al telefono i documenti necessari. La mia unica domanda è: otterrò il visto in giornata oppure dovrò ritornarci? Abito fuori Milano, per questo mi pongo la domanda! Grazie per la risposta, se ci sarà! :D
Salve Katy. Se i documenti sono tutti in regola in giornata. Saluti :-)
ciao Admin/Fausto , sono di nuovo in thailandia , arrivato il 30-10 ,e vivo a Pakchong . il 26 c.m. vado a Patong 10 gg. . considerato che il 29-12 mi scade il primo entry ed io dal 26-11 al 5-12 sono a Patong , pensi che me la possono fare l’estensione li a Phuket cosi in anticipo , visto che parte sempre l’ultimo giorno utile ? li so gia’ dove andare , mentre invece qua’ a Pakchong devo cercare un’ufficio immigrazione vicino . ci potrei provare ? grazie e ciao .
Salve Giorgio. Se sei a Pa Tong ti puoi recare a Phuket Town per richiedere e farti timbrare l’estensione del primo visto turistico. L’estensione del visto turistico può essere richiesta in qualsiasi momento, anche se ad esempio il visto turistico fosse stato timbrato in entrata solo da 2 giorni, l’estensione concessa all’ufficio immigrazione avrà validità dal momento della scadenza dei 60 giorni del primo visto turistico. Non sono al corrente se ancora sia possibile chiedere l’estensione del visto turistico all’ufficio immigrazioni presente a Pa Tong sul lungo mare quindi prima di recarti a Phuket Town, prova a chiedere informazioni. Ciao.
ciao e grazie . per l’estensione vado a phuket city come lo scorso anno , visto che so’ gia’ dove andare e posso fare l’estensione in qualsiasi momento . mi conviene .
Salve,
sono bielorussa, abito in Italia. Vorrei andare per 30 giorni in Thailandia a Koh Samui. Ho visto che la Bielorussia non figura in nessuna lista, mi può dare gentilmente informazioni su cosa devo fare?
Nel caso in cui dovessi ottenere il visto turistico , avendo una persona italiana che mi ospita a Koh Samui, posso fare a meno di fare una prenotazione alberghiera?
Ringraziando porgo cordiali saluti.
Tania.
Salve Tania. Deve obbligatoriamente rivolgersi in ambasciata per richiedere un visto turistico. Nel suo caso invece di dichiarare che ha una prenotazione alberghiera dovrà segnalare che verrà ospitata da un residente e dovrà segnalare nome e cognome via e zona di residenza e numero di telefono dell’ospitante. Saluti.
Salve, se si entra in Thailandia con un normale visto turistico a 30 gg, se non sbaglio andando all’immigration si puo’ estenderlo un mese ( o si puo’ anche due ?), arrivando quindi a 3 mesi, a questo punto bisogna uscire dal paese immagino, ma la domanda e’ si puo’ ricominciare lo stesso ciclo immediatamente uscendo ed entrando ? ovvero 1 mese + 2 estensione e poi ri-uscita ecc. Grazie e ciao
Salve Mauro. No il visto di ARRIVO (VOA) di 30 giorni non è estensibile. Il visto turistico da richiedere in ambasciata ha una validità di 60 giorni piu eventuale estensione di 30 giorni recandosi in un ufficio immigrazione o in ambasciata. Si rilegga le specifiche scritte nell’articolo dove sono ben specificate anche le modalità di estensione per un visto turistico. Saluti.
Salve,
sono Marco Vinicio Cesari e sto cercando fare un visto di 60 giorni e prolungabile di altri 30 per la thailandia.
Compilando il foglio per richiedere il visto, bisogna immettere il nome di un garante solo che io non conosco nessuno in Thailandia e non potrei mettere il nome di nessuno.
E’ possibile ugualmente ottenere il visto? In che maniera?
La ringrazio moltissimo
Marco
Salve Marco, non serve specificare un garante. Specificare il nome di un garante serve in caso qualcuno specifichi che verrà ospitato da un locale. Saluti.
salve quest anno tornero in thailandia dal 15 gennaio al 15 marzo…devo richiedere il visto obbligatoriamente anche se non esco dal paese?se desidero uscire e rientrare dopo 10 gg devo chiedere un visto multiplo o semplice?sa dirmi dove posso guardare per sapere il costo del visto?la ringrazio..buone feste
Salve Barbara. Certo che deve richiedere un visto, come specificato nell’articolo, a meno che non abbia intenzione di uscire dal paese entro la scadenza del 30 giorno del visto di arrivo (VOA). In caso entrasse nel paese con un visto turistico e intendesse uscire dal paese dovrà richiedere un re entry per poter uscire dal paese e poi rientrare senza perdere la validità del visto. Il costo è specificato nell’articolo… ammesso che lei lo abbia letto. Saluti.
Salve, a gennaio vado per la settima volta in thai, stavolta però mi vorrei trattenere per una quarantina di giorni. È indispensabile il visto da 60 giorni e quindi ambasciata e via discorrendo, oppure posso dopo 30 giorni, uscire e rientrare in thai, o pagare la multa? In poche parole, al mio arrivo, all’ ufficio immigrazione, mi fanno passare anche se ho un biglietto aereo di a/r maggiore di 30 giorni senza visto da 60? Ciao e grazie
Salve Paolo. Con tutta la gentilezza possibile, nell’articolo è specificato che senza un visto e senza un biglietto di andata e ritorno NON concedono l’imbarco al check in, c’è qualcosa che non riesce a capire ? Il problema non è l’ufficio immigrazione al suo arrivo ma alla sua partenza da un qualsiasi aeroporto in italia, lo ripeto: se non si è in possesso di un visto turistico si deve avere obbligatoriamente un biglietto di andata e ritorno entro i 30 giorni altrimenti NON la imbarcheranno sul volo !! Saluti.
Al Consolato a Torino l’impiegata non mi ha detto cosi… vai con il tuo biglietto di andata e ritorno….nel mio caso 21 gennaio/18 Maggio.
allìaereoperto ti fanno il foglio per 30 giorni tu al 30 girono via in Laos e a Vientiane all’ambascita tai chiedi il visto 60+30 giorni.
Non mi hanno detto che la check in non mi fanno imbarcare.. boh…
Strano …a me a Torino hanno detto che se il mio biglietto supera i 30 giorni devo fare il visto turistico obbligatoriamente prima di partire altrimenti è facile che non mi facciano salire sull’aereo.
Salve Marilena, si è corretto ed è specificato nell’articolo “Se il vostro periodo di permanenza in Thailandia supera i 30 giorni, si dovra richiedere un visto turistico (TR)”. Saluti.
Infatti, è che trovo strano che il sig. Angelo dica il contrario non credo che a Torino dicano a me una cosa e a lui un’altra…
comunque grazie per la precisazione
Di niente ;-)
Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto turistico ad un cittadino di Myanmar regolarmente residente in Sicilia.
E quanto costa ? Grazie
Dipende, vi recate in ambasciata o consolato di persona oppure spedite il passaporto via corriere ? avete passaporto italiano e myanmar? Se si presenta di persona anche in giornata, via corriere due o tre settimane. Saluti
Salve! per richiedere un visto turistico devo necessariamente recarmi in una delle ambasciate in Italia o posso spedire il tutto per posta?
trovo stranissimo il fatto di spedire il proprio passaporto…
Salve Nelly. No non è obbligatorio recarsi in ambasciata o in un consolato può spedire il passaporto che le verrà rispedito con il visto che ha richiesto ovviamente pagando il costo della spedizione. Sia chiaro che si sta parlando di spedire il passaporto se si è all’interno del territorio italiano e non dall’estero. Saluti.
Non ho visto per la thailandia ma biglietto di entrata dall’india e quello di ritorno per l’italia dopo 30 giorni. Posso anticipare l’entrata in thailandia richiedendo a bangkok l’estensione di una settimana??? quindi in tutto 37 giorni.Grazie mille
Salve io al momento mi trovo in Australia,ma il 10 di febraio torno in thai,volevo chiedervi se é possibile richiederel’estensione del visto direttamente a Bangkok,se no ditemi come posso fare.grazie
Salve Roberta. Torni a bangkok ? quando sei entrata in thailandia avevi un visto turistico? Adesso che torni dall’australia hai un visto turistico ?…
Ciao sono Brenda sono ecuadoriana ma abito in italia circa 4 anni, ho bisogno di una informazione allora io vado in vacanza in Thailandia dal 14 gennaio fino al 30 gennaio ho chiesto il visto di turista e la settimana scorsa mi è arrivato ma nei miei piani volevo rimanere quei 15 giorni solo in Thailandia però mi hanno inviato 5 giorni in Laos e la domanda è come posso fare per tornare in Thailandia perché il mio visto mi permette solo 1 entrata, mi hanno detto che se torno dal Laos in Thailandia via terra mi danno permesso di 15 giorni circa, oppure devo fare di nuovo il visto a Vientiane in Laos? Ho il mio biglietto di ritorno per Roma il 30 gennaio da Bangkok. Grazie di anticipo per le informazioni.
Hola Brenda. Rientrando via terra dal Laos le rilasceranno un visto per una permanenza massima di 15 giorni, quindi in caso lei dovesse uscire ad esempio il 20 gennaio e rientrare dopo 5 giorni di permanenza in Laos, al momento del rientro in frontiera le verrà stampato sul passaporto un visto di entrata di 15 giorni. Essendo già in possesso di un visto turistico che le ha rilasciato l’ambasciata un’altra possibilità è chiedere un re-entry in un qualsiasi ufficio immigrazione oppure in un’ambasciata in Thailandia che le permetterà di poter uscire dalla Thailandia per poi rientrare in Thailandia utilizzando i restanti giorni del visto turistico che riprenderanno ad essere contati dal giorno del suo rientro, questa procedura però ha un costo di 1900 baht (circa 45 euro). Saluti.
Salve
Io parto il 6 febbraio per la thailandia e resto li per 40 giorni. Volevo sapere,visto che ho intenzione di andare 10 giorni in cambogia,se mi occorre lo stesso il visto ed in caso non mi occorra se all’aereoporto a roma devo già mostrare il biglietto per la cambogia.
Salve Giampiero, Come già specificato nell’articolo, se non si è in possesso di un visto turistico si dovrà obbligatoriamente dimostrare al momento del check-in di avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese entro il 30esimo giorno di scadenza del visto di arrivo. Se non ha un visto turistico e non ha un biglietto che dimostri l’uscita dal paese le rifiuteranno l’imbarco. Saluti.
Salve.
vado in Thailandia a marzo 2013 per 20 giorni, ospite di amici. Nel frattempo uscirò per andare in Vietnam e rientrerò via terra dalla Cambogia.
Devo recarmi presso il consolato e chiedere un visto turistico con ingressi multipli?
Grazie
salve parto il 22 gennaio, ritorno 18 Maggio,
ho telefonato all’a ambasciata thailandese di Torino e mi hanno detto che finti i 30 giorni devo andare in Laos e fare un visto da 3 mesi cioè il famoso 2+1. Non mi hanno detto che all’aeropeorto non avendo il visto devo avere il ritorno con il biglietto aereo entro il 30simo giorno! ora cosa devo fare?
Salve Angelo, la soluzione alla risposta che cerca è gia scritta nell’articolo basterebbe leggere prima di postare. Non so con chi abbia parlato al consolato di torino, ma per risolvere il suo problema basta che richieda il visto turistico prima di partire per la Thailandia e potrà restare in territorio thailandese fino ad un massimo di 3 mesi senza uscire. Saluti.
ho telefonato all Polizia di Frontiera 10 minuti fa a Fiumicino, e mi hanno detto che a loro non interessa niente , forse la compagnia aerea potrbee rifiutare l’imbarco..
Salve sono un cittadino albanese con regolare permesso di soggiorno italiano e passaporto Albanese di durata 10 anni!
A novembre 2013 volevo andare in tahilandia come turista per 2 mesi volevo sapere cosa devo fare e se mi era permesso!
Scusate il disturbo aspetto vostre notizie!
Grazie e distinti saluti Zein!
Salve Zein, basta che si legga l’articolo ad inizio pagina…. !!!!!! Saluti.
Gent.mo Sig. Franco, io partirò per la Thailandia in Maggio e ci rimarrò un anno ospite da amici, per quanto riguarda il visto il suo articolo è molto esaustivo, invece la mia domanda è la seguente: porterò con me il mio cane di circa 8 kg e lo farò salire in aereo, non in stiva, e quindi vorrei conoscere tutta la procedura per le vaccinazioni e per il passaporto sanitario per la mia piccola amica e cosa più importante se all’arrivo sarà soggetta a quarantena, cosa che mi preoccupa moltissimo. La ringrazio per la risposta e cordialmente la saluto.
Tiziana
Sono residente in thailandia, iscritto all’aire, sono tornato per fare le feste e ho approfittato per rifare il passaporto, vorrei partire da milano con un non O da 3 mesi. lo fanno al consolato di milano ? normalmente faccio il biglietto one-way, visto che poi la’ a casa mia posso fare il visto di 1 anno. per avere il visto a milano basta il libretto giallo di residenza e il certificato di matrimonio ? normalmente il biglietto aereo lo faccio all’ultimo in last minute per non buttare via dei soldi. Grazie mille.
Salve Tony, non vedo perchè complicarsi la vita richiedendo un visto non immigrant O visto che richiede il possesso di documenti specifici solo per 3 mesi, oltretutto potrebbe anche spedirlo il passaporto senza doversi per forza recare al consolato di milano.
Per un periodo di 3 mesi può richiedere semplicemente un visto turistico singola entrata e/o in alternativa anche un visto doppia entrata che permette una permanenza massima di 6 mesi con una singola uscita dal paese.
Per i documenti da fornire e prima di perdere tempo per inutili viaggi contatti l’ambasciata o un consolato più vicino alla sua residenza e le indicheranno tutti i documenti da fornire in base al visto richiesto.
Su questo sito trova tutti i riferimenti per l’ambasciata e consolati thailandesi e per richiedere un visto turistico.
Saluti.
Grazie per la risposta, ma forse non mi sono espresso bene. Io volevo partire da qua’con un Non O e biglietto di sola andata, perche’vivendo la’ e non avendo data di ritorno ,che non sara’ meno di 10 mesi minimo, appunto col turistico, a parte che non si hanno certi privilegi, secondo in areoporto possono fare problemi la data di ritorno ….o sbaglio. Grazie mille.
Buongiorno,
Sto per iniziare una breve esperienza di lavoro in Thailandia, precisamente della durata di 3 mesi in un villaggio a koh paghan. Ho letto che per l’ ingresso è sufficiente il passaporto. Da quanto mi hanno riferito dovrebbe occuparsi l hotel di mettermi in regola con una “working visa”. Devo comunque fare un visto per 90 e più giorni o è sufficiente il passaporto? quanto tempo ci vorrebbe per ottenerlo? Grazie in anticipo
Salve Stefano, nell’articolo è specificato in modo chiaro e leggibile che in caso ci si recasse in thailandia senza un visto turistico al momento del controllo passaporti verrà fornito e stampato un visto di arrivo che consente la permanenza massima di 30 giorni.
Per ottenere un permesso di lavoro serve richiedere un visto non-immigrant B in un consolato o in un’ambasciata thailandese in italia e per fare questo l’azienda intenzionata ad assumere deve fornire all’interessato tutti i documenti necessari per espletare tale procedura.
Le consiglierei prima di tutto di leggersi l’articolo che parla del permesso di lavoro, di informarsi bene sull’azienda che ha intenzione di assumerla, le condizioni lavorative offerte e in particolar modo con quale tipo di procedura tale l’azienda ha intenzione di farle ottenere un permesso di lavoro. Saluti.
Salve, io sono entrata in Thailandia il giorno 8-gennaio-2013, sono uscita il giorno dopo per andare in cambogia, il 26febbraio volevo rientrare dal laos in thailandia e fermarmi fino al 25 di marzo, quando ho il volo di rientro da Bangkok. Come devo fare per il visto? lo faccio al confine?
Salve Annalisa, in caso tornasse in Thailandia via aerea al momento dell’ingresso le verrà concesso un visto di arrivo di 30. Se si trova in Cambogia per richiedere un visto dovrà recarsi in un’ambasciata o consolato thailandese in Cambogia. Saluti.
Salve, sono riccardo e attualmente mi trovo a kuala lumpur in malesia.
Ho intenzione di andare in thailandia entro 2 settimane via terra…..
In thailandia avrei intenzione di starci per almeno 3 mesi.
Posso richiedere il visto all’ambasciata thailandese di kualal lumpur? E se si, che tipo di visto mi comviene fare?
Salve Riccardo, se vuole richiedere un visto turistico deve per forza rivolgersi ad un’ambasciata thailandese.
Se ha intenzione di restare per 3 mesi basta richiedere un singolo visto turistico valido 60 giorni + estensione di altri 30 giorni, per come estendere il visto si legga l’articolo. Saluti.
Salve. E’ possibile durante la permanenza in Thailandia con un visto turistico di 60/90 giorni entrare e uscire dalla Malaysia senza problemi? O una volta usciti dalla Thailandia (anche con visto turistico) vige comunque la regola che se entri via terra hai un visto di soli 15 giorni?
Inoltre io sono italiana ma vivo all’estero. E’ possibile richiedere il visto anche in un paese straniero o devo per forza tornare in Italia? (non mi fido molto a spedire il mio passaporto).
Grazie
Buongiorno,
sono cittadino Italiano e dovrei recarmi in vacanza in Thailandia + Indonesia. Avrei cortesemente bisogno di un chiarimento:
Il mio itinerario sarà: dall’ Italia, arrivo in Thailandia e uscita lo stesso giorno verso l’indonesia…..dopo circa 15 giorni rientro da Indonesia in Thailandia e ripartenza per Milano da bangkok dopo alcuni giorni.
Per quanto riguarda il visto , mi verranno concessi 2 V.O.A (uno per ingresso da italia ed uno per ingresso da indonesia) oppure devo avere un ‘double entry’ ?
Nel caso del double entry, posso richiederlo al mio primo arrivo al controllo passaporti oppure deve essere rilasciato da vs consolato?…ci sono dei costi ?
Grazie
Salve Carmine, il visto di arrivo per la thailandia viene rilasciato direttamente al momento del controllo passaporti e non ha nessun costo.
Per entrare in Indonesia il visto verrà rilasciato direttamente al momento di arrivo in aeroporto al costo di 25 dollari oppure può essere rischiesto anticipatamente all’ambasciata indonesiana di Roma.
Il suo periodo di soggiorno in entrambi i paesi non supera il periodo massimo di 30 giorni di un visto di arrivo quindi non ha necessità di richiedere un visto turistico e tanto meno un visto turistico doppia entrata. Saluti
Molte grazie per la sua pronta risposta.Avevo però tralasciato una cosa molto importante: mia moglie ha passaporto Britannico! Si applicano anche a lei le stesse condizioni?
Grazie
Si.
Salve,
ad aprile vorrei arrivare in Thailandia dalla cambogia e da lì scendere in Malesia. Ho letto che il visto via terra dura 15 giorni. è possibile rinnovarlo, dunque, durante il soggiorno? Prevedo di soggiornare il Thailandia per più di 15 giorni ma meno di 30. Grazie!
Si. è prolungabile per alti 7 giorni facendo richiesta ad un ufficio immigrazione e pagando 1900 baht. L’ufficio di riferimento per Bangkok é:
Government Center building B Chaeng wattana soi 7 n.120 moo3
Tungsunghong Laksi Bangkok
dal lunedi al venerdi 8:30/12:00 13:00/16:30
Salve, parto a maggio per 2 mesi, però allo scadere di questi volevo girare per il sud est asiatico o partire per ‘indonesia o il giappone (questo a seconda di come si evolveranno una serie di questioni) fatto sta che ero intenzionato a prendere solo il biglietto di andata, siccome non avevo ancora una data certa per quello di ritorno che comuqnue sarà da un altro paese.
Come devo fare siccome per il visto devo avere il biglietto andata e ritorno?
Ti ringrazio in anticipo
Salve Luca, ti invito a leggere bene l’articolo che parla e specifica bene la questione “biglietto andata e ritorno”. Saluti.
Salve volevo un chiarimento; sono in thailandia da circa 4 mesi e mezzo e il 20 aprile ho il biglietto di ritorno per l’italia.
Il problema è che il visto mi scade il 19 aprile. una persona mi ha detto che all’aeroporto suvarnabhumi per un giorno in piu’ paghero 500 bath .
Ma di questa informazione sono dubbioso.
Potete chiarirmi in merito??
Grazie Daniele
Salve Daniele, la risposta alla sua domanda la trova gia scritta nell’articolo. Saluti.
Salve, mi chiamo Riccardo ; il mio dubbio e’ il seguente con un visto double entry( 60 + 30 estensione uscita dal paese 60 + 30 estensione)volendo visitare paesi limitrofi come Laos Cambogia Myamar Vietnam Malesya una volta che esco dalla thailandia e rientro via terra mi verranno dati 15 giorni via aereo 30 ma questo pregiudicherebbe la validita’ dei 60 giorni?e-o l’eventuale estensione consolare di 30 giorni dopo i 60? mi spiego meglio Io arrivo in thailandia con un visto double entry dopo 30gg vado in cambogia via terra e rientro mi verranno dati 15gg anche se il primo stamp ricevuto mi dava una validita di 60 gg e dopo l’estensione di 30 giorni la potrei comunque fare? probabilmente de quello che capisco devo pagare il reentry e tutto torna come prima…….oppure l’uscire e rientrare dalla thailandia con un double entry visa non intacca questo tipo di visto? Il Visa run se sono in possesso solo del visto turistico (60 giorni + 30 giorni di estensione ) scaduti i 60 giorni faccio i 30 di estensione scadono i 30 posso fare i visa run cioe’ uscire dalla thailandia andere per esempio in cambogia mi danno 15 giorni?scadono i 15 giorni vado per esempio in laos mi danno altri 15 giorni? morale della mia domanda entrando in thailandia con un visto turistico quanti visa run posso fare dopo i 90 giorni? illimitati? vi ringrazio in anticipo per delucidazioni ehheeh
Se si è in possesso di un visto turistico e si esce dal paese senza richiedere un re-entry il visto turistico scade, quindi di conseguenza non esisterà nemmeno piu l’estensione. Per uscire dal paese e rientrare dovrà richiedere un re-entry, in questo modo al suo rientro in Thailandia il visto turistico riprendere a decorrere dai giorni restanti.
Se esce dalla Thailandia per un visa run e rientra via terra le verranno concessi 15 giorni e questo lo può fare quante volte vuole, ammesso che le bastino le pagine sul passaporto per stampare 20/40/80 visti. Saluti.
Salve, mi chiamo Rosa e ho un dubbio simile a quello di Riccardo sul visto turistico . In pratica entro la prima volta in Thailandia con il visto di 60 giorni ,dopo una settimana vado in Laos una quindicina di giorni . Quando rientro se faccio il re entry , i giorni che mi restano sono 55 ( visto che la prima volta ci resto solo 5 giorni ) o 40 ( cioè togliendo i 5 più i 15 in Laos ) . E la richiesta del re entry la faccio il giorno della partenza in aereoporto o devo farla prima ? Grazie mille per la risposta
Salve Rosa, se dopo una settimana dal suo ingresso in Thailandia uscirà dal paese per recarsi in Laos ha praticamente utilizzato 7 giorni sul totale dei 60 giorni del visto turistico, di conseguenza rientrando in Thailandia ed essendo in possesso del re-entry per poter usufruire ancora del visto turistico al suo rientro, resteranno da utilizzare i restanti 53 giorni, piu eventuali 30 giorni di estensione, in caso si decidesse di richiedere l’estensione del visto turistico.
I giorni che passerà in Laos non hanno niente a che vedere ne con la Thailandia, ne con il visto turistico per la Thailandia.
Il re-entry va richiesto prima, (costo 1900 baht) presso un ufficio immigrazione o in ambasciata. Saluti
La ringrazio tantissimo per la sua risposta . Quindi il re entry posso chiederlo prima di partire dall’Italia o posso farlo direttamente in Thailandia ? Quanto tempo ci vuole per poterlo avere. La ringrazio ancora e scusi per tutte le domande che le ho fatto.
Lo può fare solo in Thailandia, di solito e se non ci sono problemi con i documenti del richiedente viene rilasciato subito, al massimo il giorno dopo. Saluti.
salve io vado in thailandia ma parto dall’ australia e vorrei soggiornare a phuket per un mese e mezzo come posso fare a richiedere il visto da qua??è obbligatorio? grazie
Salve Fabio, si legga l’articolo per favore. In caso dovesse richiedere un visto turistico dovrà farlo in Australia presso un consolato thailandese. Saluti.
Salve, arrivo a BKK perciò dovrei ottenre il visto/ingresso per 30 giorni Arrivo 8/4 partenza 8/5 .
Durante il soggiorno, però, andrò anche in Cambogia per circa una settimana – perciò mi chiedo se, passndo via terra, permane il visto per 30 giorni oppure si “resetta” il permesso e ri-passando via terra lo ottengo per 15 giorni?? Grazie anticipatamente.
Poichè il volo di ritorno dalla Thailandia è previsto per l’8 maggio credo mi resti un giorn “vuoto”. Posso segnalarlo all’arrivo in aereoporto a BKK? Cosa mi consiglia di fare? Grazie anticipatamente.
Salve admin\fausto, volevo sapere se mi sapete consigliare posti a bangkok dove fare aquisti e soprattutto quali prodotti mi consigliate di comprare per rivenderli in italia.
Grazie Daniele
Buongiorno, vorrei sapere quanto costa il visto a doppia entrata, grazie.
Costo di 60 euro ! Saluti.
Ciao!Attualmente mi trovo in Thailandia con un visto turistico(60 gg), ho ben letto l’articolo e ho capito che posso prolungare tale visto per altri ulteriori 30 giorni anche adesso che sono all’inizio del mio viaggio e quindi non ho dubbi in merito.
Ho intenzione di uscire dalla Thailandia sicuramente entro i 90 giorni a mia disposizione,ma ho comunque il biglietto aereo per il ritorno in Italia (a distanza di 4 mesi dalla partenza)prenotato da Bangkok…a quanto ho capito,ANCHE DOPO AVER UTILIZZATO IL VISTO TURISTICO E AVERLO OLTRETUTTO ESTESO,non dovrei avere nessun problema rientrando da un paese limitrofo (otterrei comunque altri 15 giorni rientrando via terra o 30 via aerea)…non mi sbaglio,vero?!?
Salve Francesca, quello che scrivi è corretto, l’unico punto da precisare è che in questo caso potrai rientrare solo 1 giorno dopo l’uscita (24 ore), diverso sarebbe stato se avessi avuto un secondo visto turistico da utilizzare che ti avrebbe permesso di uscire dalla Thailandia al mattino e rientrare anche dopo solo 1 ora. Ciao.
Ciao mi chiamo Giorgio al momento sono in Australia e ho un biglietto aereo da Sydney a Bangkok per il 28 di maggio. All’iniZio Pensavo di stare meno di 30 giorni in thailandia quindi nn mi sn preoccupato di fare alcun visto, ma ho deciso da Alcuni giorni di fermarmi di piu…il mio dubbio e questo: io arrivero’ a sydney il 21 di maggio (questo perche’ sto viaggiando) se vado all ambasciata Thai a Sydney e richiedo un visto turistico sono in grado di ottenerlo prima del 28 maggio, giorno di partenza per Bangkok ??
Salve Giorgio, se hai tutte le carte in regola non dovrebbero esserci problemi, di solito rilasciano il visto il giorno stesso al massimo il giorno dopo. Ciao.
Buongiorno,
innanzitutto grazie mille dello splendido sito che mi ha salvato molte volte mentre ero alla ricerca di informazioni. Una sola cosa non mi è chiara e spero lei mi possa aiutare.
Io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di fermarci in Thai per un periodo ancora indefinito, che probabilmente non supererà i 90 giorni; effettueremo quindi la richiesta per il visa di 60 con possibilità di rinnovo. Il problema è che non abbiamo nessuna prenotazione in albergo perché la nostra intenzione è quella di girare il paese e fermarci poi di volta in volta in alcune zone. E’ possibile richiedere il visto anche senza una prenotazione alberghiera?
la ringrazio anticipatamente!
Salve Valentina, normalmente non viene chiesta anche la prenotazione alberghiera per la richiesta del visto, potrebbero chiedere la prenotazione di un volo andata e ritorno.
Salve io sono sposato con una ragazza Thai sia per l Italia che per Thailandia vogliamo andare a vivere in Thai come faccio con i visti?
Buongiorno,
io vivo in Cina ed ho un visto multi entrate.. per spostarmi in Thailandia come posso fare? devo fare il visto dall’italia o posso recarmi all’ambasciata italiana in Cina? mi basta un visto turistico, con una sola entrata. Come tempistiche qualcuno sa darmi info?
Grazie,
Veronica
Salve Veronica, ovviamente non devi tornare in Italia per richiedere un visto turistico per la Thailandia, ti basta recarti in un’ambasciata o consolato thailandese in cina. Se al momento della richiesta del visto presenti tutti i documenti richiesti il visto viene rilasciato anche il giorno stesso. Ciao.
Salve,
colgo la palla in balzo per chiarirmi un po’ le idee. Nella descrizione è riportato: “Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno”.
Questo mi sembra in discordanza con quello che ha appena detto: “potrebbero chiedere la prenotazione di un volo andata e ritorno.”
Inoltre noto che il sito dell’ambasciata di roma e quello del consolato di Torino riportano informazioni differenti. Il sito di Torino riporta pari pari quello che è scritto su questo sito, quello di roma invece parla solo di un visto di 60 giorni, non nomina estensioni e in più dice che per la richiesta del visto occorre un biglietto a/r.
Come ci si deve comportare quindi? Meglio evitare Roma e andare a Torino? :) Io sto valutando l’opzione di fare un biglietto sola andata e poi decidere come tornare in un secondo momento, anche se ho un po’ paura visto che con i visti è sempre così: info differenti provenienti da fonti ufficiali (ambasciate e consolari di diverse città). Grazie che per la costanza con cui ti dedichi a questo sito!
Salve Nicola, ho scritto “potrebbero” perche fino a qualche tempo fa il consolato di torino non richiedeva un biglietto di ritorno (il sottoscritto ha sempre viaggiato con biglietto di sola andata). Se invece adesso si contatta il consolato di torino richiedono un biglietto di ritorno, quindi sembra che tutti i consolati e l’ambasciata abbiano unificato questa decisione.
Specifico anche in altri articoli che è sempre meglio contattare direttamente l’ambasciata o il consolato al quale ci si vuole rivolgere per il semplice motivo che le regole cambiano e a volte sono differenti da consolato a consolato, a volte varia anche solo per la bella o brutta giornata della persona che risponde al telefono.
In alternativa per risolvere la questione del biglietto di sola andata è possibile avere una prenotazione di un volo (o altro) che dimostri l’uscita dal paese alla scadenza del visto.
Per la questione estensioni resta invariata la possibilità per un visto turistico di poterlo estendere per altri 30 giorni. ciao.
Salve,
vorrei fare una domanda a cui non ho trovato risposta altrove:
cosa succede dopo aver esaurito il visto doppia entrata con tutte le estensioni? (60gg+30+60+30=180gg)
Quando si può rientrare in thailandia? Potrei teoricamente prendere un aereo (abbinato con un altro biglietto di uscita) e soggiornare altri 30 giorni? Oppure dopo i 180 giorni non si può più tornare?
Un’altra domanda per vedere se ho ben capito. Per il visto di 180 gg il prezzo da pagare è 60 + 1900 baht + 1900 baht?
Grazie in anticipo e spero di non aver fatto domande troppo ovvie!
La legge thailandese specifica che dopo un periodo massimo di 180 giorni non “sarebbe” più possibile rientrare in thailandia per un pari periodo ma anche qui scrivo “potrebbe” perche di persone che riescono a rientrare e a vivere in thailandia anche per 2 anni solo con visti turistici o con visto di arrivo ce ne sono molti.
Volendo andare più a fondo le legge thailandese specifica che qualsiasi persona risieda nel territorio per un periodo massimo superiore a 180 giorni è soggetta a tassazione, poi che questa legge venga applicata o che si venga “beccati” è un’altro discorso…!
Per l’ultima domanda sulla questione prezzi risposta affermativa.
Gent.mo Fausto,
negli ultimi 100 giorni ho fatto 3 ingressi in Thailandia (di cui uno dalla Cambogia, anche in questo caso per via aerea) utilizzando sempre il voa per una permanenza complessiva sul suolo thailandese di circa 20 giorni.
Dovessi decidere di ripartire a breve, vi sono dei limiti sulla restrizione dell’utilizzo del voa, nel presupposto naturalmente che le singole permanenze siano inferiori ai 30 giorni?
Grazie per la risposta, e complimenti per l’impegno che dedichi nel risolvere i nostri dubbi.
Salve fra, i ringraziamenti sono molto ben accetti. Per quanto riguarda la tua domanda se entri in Thailandia con il VOA puoi entrare ed uscire dal paese quante volte vuoi, ovviamente rispettando sempre il periodo massimo di 30 giorni. Ciao.
Buonasera a fine luglio parto per la thailandia dove resterò per una ventina di giorni dopodiché partirò per Singapore e infine rientrerò in Italia( con un volo che farà scalo a Bangkok ) non ci sono problemi di visto vero ? Grazie
No nessun problema.
Salve,
andrò ad agosto in thailandia per rimanere 20gg. Ho il biglietto di A/R. Devo andare all’ambasciata Thailandese per richiedere il visto o basta arrivare all’aereoporto di Bangkok per averlo?
Grazie
Saluti
Caro Fausto,
La ringrazio in anticipo per il disturbo.Sono arrivato ieri (3 agosto) a Bangkok con ritorno in patria dalla medesima città il 28 Agosto. Dopodomani sarei dovuto partire per la Cambogia (via terra) per vistare uno o due giorni i templi di angkor wat.Sono stato informato solamente oggi che rientrando dalla Cambogia (sempre via terra) il visto thailandese scade non più il 3 settembre (30 gg) ma solamente 15 giorni dopo il rientro in Thailand (scadendo quindi o il 21 o il 22 Agosto).Mi posso essere sbaglio?C è qualche rimedio?Spero di essere stato chiaro (sono tuttora jetlagato).grazie Mille per il Suo aiuto. Pietro
Salve Pietro, si è corretto uscendo dal paese scade il visto automaticamente e rientrando via terra verranno concessi 15 giorni. Le basterebbe uscire dalla Thailandia per visitare la cambogia dopo il 14 agosto. Saluti.
è ancora possibile come negli anni 80/90 entrare con visto di 60 giorni dopodiche andare a penang e prendere un visto di 180 giorni?
Si è possibile. Eventualmente provi a richiedere in italia un visto turistico 3 entrate. Saluti.
caro fausto,
io sono un cittadino italiano, sono arrivato in thailandia il 2 di agosto, per cui all’arrivo mi hanno rilasciato il visto fino al 31 di agosto! visto che mi sono sposato ho dovuto spostare il volo di rientro al 2 di settembre….visto che sforo di 2 giorni mi toccherà pagare la multa per overstay!!! ma la mia domanda è:”posso presentarmi direttamente in aeroporto il 2 di settembre e pagare? oppure devo rivolgermi all’ufficio esteri thailandese?”
grazie
Ciao phi, si è possibile, anzi io lo consiglio, piuttosto che rivolgersi ad un ufficio immigrazione consiglio di pagare direttamente in aeroporto in primis perche gli ufficiali in aeroporto sono molto piu professionali e molto meno corrotti di qualche ufficiale di un ufficio immigrazione che magari invece di chiederti 1000 bath te ne chiede 2000. Al momento del controllo passaporti appena l’ufficiale si accorgerà che sei in overstay di 2 giorni segnalerà la cosa ad un’altro ufficiale preposto subito dopo i banchi dei controlli passaporti che in 5 minuti ti chiederà di saldare il dovuto e fine. Ciao.
Salve sono entrato in thailandia con voa 01/09/2013 ripartirro’ il 09/11/2013 trovandomi a Surin posso fare le 3 uscite e rientrare con i 15gg per ciascun rientro via terra?devo produrre 2fototessera e 20 dollari per ogni visto di ingresso in cambogia e niente per il visto trsnsitorio di 15gg in thailandia?quale e’la citta cambogiana piu vivina a Surin che puo fare cio? O lo fanno a tutte le frontiere?
Se dovessi uscire dalla thailandia via terra nel periodo di validita del voa l uscita annullerebbe il voa e conseguentemente farebbero fede i 15gg ottenuti al rientro?Lei cosa mi consiglia fi fare i 3 visa run oppure fi richiedere un visto turistico in vambogia di validita 2 mesi evitandomi i 3 piccoli viaggi?La ringrazio
avendo un visto doppia entrata scaduti i primi due mesi devo per forza andare a bangkok per il terzo mese,non posso andare a khon kaen o meglio ancora a maha sarakham. grazie per future risposte
Avendo un visto doppia entrata, scaduti i primi due mesi può estendere il visto di altri 30 giorni semplicemente recandosi in un qualsiasi ufficio di immigrazione in thailandia. Gentilmente perda 5 minuti per leggersi l’articolo. Saluti.
SalveMi chiamo Valeria un amica svedese ha prenotato un viaggio per me è lei Stoccolma Pukhet
Ora l’agenzia svedese mi dice che non sa se mi fanno passare con il mio passaporto italiano partendo dalla Svezia . Ho scritto ai vari consolati sia quello thai in Italia che quello thai in Svezia ma non ho avuto risposta
Cosa devo fare io pensavo non ci fossero problem dal momento che c’è libera circolazione di persone nel trattato di Shengen.
Grazie
Valeria
Salve Valeria, perche non dovrebbero farla partire mi scusi? L’unico punto che potrebbe creare dei problemi per l’imbarco nel volo verso la Thailandia è che abbiate un biglietto di andata e ritorno superiore a 30 giorni di permanenza su territorio thailandese e siate sprovviste di visto turistico. Di quanto è la durata della vostra permanenza in Thailandia ? Saluti.
Buongiorno,
mi scuso per la domanda forse banale. Ad inizio gennaio andro’ in thailandia per circa una settimana e a quanto leggo dal suo articolo non mi serve nessun tipo di visto. Mi chiedevo solo, siccome arrivero’ dal vietnam (dall’Italia mi reco direttamente li’ e poi volo da Hochimin a Bangkok) se serve pero’ qualche tipo di documentazione da mostrare al momento dell’imbarco?
Grazie per l’attenzione
Salve Silvia, l’importante è che, come spiegato nell’articolo lei sia in possesso di un biglietto aereo di ritorno per l’italia o un biglietto per qualsiasi altra destinazione che dimostri l’uscita dal territorio thailandese entro i 30 giorni della scadenza del visto di arrivo (V.O.A.). Non serve niente altro. Saluti.