Il visto turistico per la thailandia, come, dove, a chi richiederlo

visto turistico



(Aggiornato il 13/02/2024)
Se stai programmando una vacanza in Thailandia qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie che ti chiariscono se ti serve il visto per il vostro viaggio in Thailandia.

Il visto turistico per la Thailandia non è richiesto in caso la permanenza non superi i 60* giorni totali, al momento dell’ingresso in Thailandia vi verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche ( visto di arrivo – visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni per ingresso via aerea (estensibile di ulteriori 30 giorni), e sempre 30 giorni per ingresso via terra.

In caso si viaggi solo con un biglietto aereo di solo andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo, questo non viene richiesto se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno con data di ritorno del volo a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo.


*Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il visto d’ingresso gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.

*Aggiornamento: dal 31 Dicembre 2016 se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno !

Il costo per l’estensione è di 1900 Baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata potranno essere concessi solo 7 giorni. (a discrezione del funzionario)
Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione !

*Aggiornamento: dal 1 Ottobre 2022 fino al 31 Marzo 2023 il visto d’ingresso verrà rilasciato per un periodo di permanenza di 45 giorni.

VISTO TURISTICO SINGOLA ENTRATA:

Se il vostro periodo di soggiorono in Thailandia supera i 30 giorni, si potrà richiedere un visto turistico (TR) tramite la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Il visto turistico per permanenze superiori ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry), cioè della durata di 60 giorni scaduti i quali si può richiedere l’estensione del visto turistico per altri 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni (3 mesi), recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, pagando una somma di 1900 Baht, che al cambio attuale (1 euro= 38 Baht) sono circa 50 euro.

VISTO TURISTICO DOPPIA ENTRATA: (non viene più rilasciato)

Il visto turistico doppia entrata (double entry) è valido per 6 mesi, al vostro ingresso in Thailandia vi viene timbrato il primo visto con la data e il giorno di ingresso, passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 Baht, quindi per un totale di 90 giorni, una volta scaduti i 90 giorni del primo visto…

…si dovrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea, in questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che può essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto turistico doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.

Anche se molto difficilmente e a discrezione delle ambasciate e dei consolati thailandesi, il visto turistico può essere richiesto anche per 3 entrate ma molto probabilmente verrà rilasciato solo un visto turistico singola o doppia entrata.

Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno*, la richiesta del visto turistico è un lascia passare che viene fornito e confermato da una ambasciata/consolato thailandese, i quali vengono informati che vi state recando in Thailandia proprio per una permanenza superiore di 30 giorni.
(*Aggiornamento: tutti i consolati e l’ambasciata thailandese attualmente richiedono un biglietto di andata e ritorno per la richiesta di un visto turistico)

In alternativa è possibile inviare fotocopia di un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro la scadenza del trentesimo giorno dalla data di arrivo.

  • Per la ricerca di un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia ti consiglio di cercare su goasia.com dove puoi trovare anche voli a 15 euro



Il passaporto deve avere una validità minima di almeno 6 mesi.

Assolutamente da ricordare che con un visto turistico non è consentito lavorare e che per questo tipo di reati le leggi in Thailandia sono molto severe.




SI COMUNICA CHE I VISTI TURISTICI DOPPIA ENTRATA E TRIPLA ENTRATA NON SARÀ PIÙ POSSIBILE RICHIEDERLI DAL 13 NOVEMBRE 2015. ENTRERÀ IN VIGORE UN NUOVO VISTO TURISTICO CON NUOVI REGOLAMENTI.





COSTI DEI VISTI TURISTICI:

Costo visto turistico singola entrata 30 euro.

Costo visto turistico doppia entrata 60 euro. (non più valido)

Costo visto turistico tripla entrata 90 euro. (non più valido)

 

Termini di utilizzo del visto turistico:

Il visto turistico singola entrata deve essere utilizzato entro 90 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto turistico doppia entrata e visto turistico tripla entrata il tempo limite di utilizzo è di 180 giorni sempre dalla data del suo rilasciato. In caso il visto turistico non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la validità del visto.

Il visto turistico inizia la sua validità dal momento di ingresso su territorio thailandese, questo vuol dire che, ad esempio, se arrivate in Thailandia il giorno 20 e al momento del controllo passaporti il vostro visto viene accettato e convalidato, il conteggio dei giorni per la durata del visto parte da tale giorno.

IMPORTANTE: Per tutti i tipi di visti turistici, in caso si rimanga in Thailandia oltre i giorni consentiti dal proprio visto turistico, che possono essere fino ad un massimo di 20, è prevista una multa di 500 Baht per ogni giorno in eccesso (overstay), circa 12 euro al giorno, fino a un massimo di 20.000 Baht, cioè circa 500 euro.

Vedi nuove regole overstay e blacklist in Thailandia dal 20 Marzo 2016.

Attualmente, in caso del superamento dei 20 giorni massimi di overstay, oltre che a commettere il reato di immigrazione clandestina, non basterà piu pagare una semplice multa ma si verrà quasi sicuramente arrestati, con conseguente processo e tutte le spese che ne deriveranno, con espulsione dal paese (a spese proprie), inoltre vi potrebbe venir negato il rientro nel paese per i futuri 5 anni. Dal 20 Marzo 2016 sono entrate in vigore nuove regole overstay e blacklist in Thailandia.

Cittadini stranieri residenti in italia:

Per tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di passaporto di nazionalità italiana si consiglia di leggere la lista delle nazioni esenti dall’obbligo di richiesta di visto turistico per l’ingresso in Thailandia.

Dove richiedere il visto turistico:

Dal 1 Novembre 2022 NON è più possibile richiedere visti per la Thailandia attraverso i consolati e l’ambasciata. Si potrà richiedere attraverso la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.

Documenti necessari per il visto turistico:

L’esatta richiesta dei documenti e i moduli da compilare li troverete tutti al momento della compilazione della domanda nella piattaforma per richiedere visti elettronici per la Thailandia.

  • Scansione della pagina dati del Passaporto
  • Scansione della foto (formato tessera, sfondo bianco)
  • Premodulo
  • Scansione della DeclarationForm firmata dal richiedente visto
  • Scansione delle pagine del passaporto contenenti i timbri di ingresso ed uscita degli ultimi 12 mesi oppure Scansione della dichiarazione compilata e firmata dove si asserisce di non aver svolto alcun viaggio all’estero
  • Scansione del Certificato di Residenza o Carta di Identità
  • Scansione del Permesso/Carta di Soggiorno per cittadini stranieri residenti in Italia
  • Scansione della prenotazione dell’alloggio per almeno il primo periodo del viaggio oppure Scansione* della dichiarazione in carta semplice compilata dal cittadino thailandese + copia del documento di identità thailandese dell’invitante.
  • Scansione della prenotazione dei voli (andata e ritorno, conformi al tipo di visto richiesto)
  • Scansione dell’estratto conto bancario con almeno 2500.00 € di saldo disponibile oppure ultime due buste paga
  • Foto del richiedente visto con il suo passaporto

 

Indirizzo Ambasciata Thailandese a Roma:

Via Nomentana N°132
00162 Roma
Orari apertura al pubblico:
Da Lunedi al Venerdi
09:00 – 12:30
14:30 – 17:00
Tel: +39 (06) 862 2051
Email: thai.em.rome@wind.it.net
Sito web: www.thaiembassy.it

Per altre informazioni su: visto non-immigrant  “B” – visto non immigrant “O” (Familiare) – visto residenti temporanei in base al Codice ‘O-A’, certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli, certificato di morte, nulla Osta, legalizzazione, certificato di fedina penale pulita, diritti consolari, potete andare sempre al sito dell’ambasciata thailandese di roma.

ATTENZIONE: L’ambasciata e i consolati thailandesi in italia per i giorni di chiusura oltre che a rispettare le normali festività italiane rispettano anche quelle thailandesi, qui potete trovare la lista completa compreso gli orari di apertura e chiusura degli uffici. Qui puoi vedere le festività del calendario thailandese.

Non scordare di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

789 commenti
Commenti più recenti »
  1. PAOLO PERIN dice:

    Buon giorno, avrei una questione da porre: io devo rientrare in italia per procurare i documenti per il matrimonio, premetto che vivo gia in thailandia da quasi 7 anni con visti turistici, io e mia futura moglie abbiamo aperto un resort qualche anno fa ed è gestito per questioni legali da mia moglie. Ora la domanda è come posso tornare in thailandia con il biglietto di ritorno? posso avere un qualsiasi visto? posso rientrare in thailandia senza visto? grazie per l’attenzione. Paolo Perin.

    Rispondi
    • admin dice:

      ciao paolo. Come spiegato nell’articolo qui sopra se torni in thailandia solo con un biglietto di andata serve un visto turistico per non avere problemi all’imbarco. Ci sono due opzioni: la prima è avere un visto turistico rilasciato da una ambasciata o consolato thai in italia, in questo modo non ti potranno creare problemi per l’imbarco, la seconda opzione per tornare in thailandia senza il visto turistico con solo un biglietto aereo di andata, è di acquistare un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese alla scadenza dei 30 giorni del “visto di arrivo”. ciao

    • Moreno dice:

      Leggo qui sopra che in caso di utilizzo del visto turistico NON è necessario avere un biglietto A/R o comunque quello di uscita dalla Tailandia.
      Però a me il consolato richiede esplicitamente di fornire un biglietto di uscita con data a due mesi dall’entrata, per ottenere appunto il visto anche fosse a doppia entrata.
      Mi sono forse perso qualcosa?
      Chiedo perché vorrei acquistare un biglietto solo andata e poi gestirmi da la il ritorno o eventuali uscite.
      Grazie.

    • admin dice:

      Ciao moreno, primo ti specifico che io ho sempre viaggiato in entrata verso la thailandia con solo biglietto di andata quindi non sto parlando per sentito dire, e no non ti sei perso niente, anche se ultimamente stanno diventando un pò restrittivi la legge thailandese per i visti turistici non è cambiata e non sono nemmeno cambiati gli inconpetenti che lavorano in certi consolati, uguali a certe persone che lavorano nei check-in degli aeroporti che non conoscono la differenza tra un visto turistico e un visto business !
      Quasi di sicuro ti sarai rivolto all’ambasciata di roma o al consolato di milano, io mi sono sempre rivolto al consolato di torino e non ho mai avuto problemi, tra l’altro il passaporto lo spedivo tramite corriere e dopo una settimana mi veniva rispedito con il visto doppia entrata.
      Una volta soltanto mi sono rivolto al consolato di milano di persona trovandomi a milano per lavoro, e mi hanno creato lo stesso problema che hai incontrato tu, dopo avergli spiegato la questione erano un pò titubanti a rilasciarmi il visto senza un biglietto di uscita, ma alla fine dopo aver parlato con un responsabile si sono ricreduti e se lo hanno fatto non era di certo perche gli stavo simpatico ma perche evidentemente, il responsabile con qualche conoscienza piu approfondita sapeva che non me lo potevano negare!
      Una questione simile mi successe due anni fa al check-in di roma volando con la blu panorama che non mi volevano imbarcare perche non avevo un biglietto di ritorno e anche li ho dovuto farmi chiamare il responsabile del chek-in che dopo aver visto che avevo un visto non ha fatto alcuna obiezione anzi mi ha chiesto pure scusa per il disguido!
      Se vuoi qui puoi trovare i contatti del consolato thai di torino.
      Se hai bisogno di altre info scrivimi.
      Ciao

  2. carlo pangi dice:

    a novembre sarò in Thaylandia x un mese, guiderò uno scooter, chiedo se necessaria la patente internazionale e dove richiederla, grazie, saluti.

    Rispondi
    • admin dice:

      la patente internazionale è necessaria se vuoi essere in regola in caso di incidenti e problemi vari, la patente italiana non è riconosciuta! per richiederla ti basta rivolgerti ad una scuola guida e sbrigheranno tutto loro ovviamente con un sovrapprezzo, oppure puoi rivolgerti direttamente alla motorizzazione civile della tua zona e fornire tutti i documenti che ti chiedono. Puoi trovare piu specifiche nell’articolo sulla patente internazionale per guidare in thailandia. ciao

  3. Alessandro dice:

    Ciao
    sono in Thailandia da 11 mesi,ma il problema e’ che attualmente ho il visto scaduto da circa 5 mesi. Non l’ho rinnovato xche’ mi era stato detto che anche dopo la scadenza e a distanza di mesi era rinnovabile pagando la somma di 20000 bath.
    Per caso sono capitato in questo sito e ho avuto modo di leggere un Po di fatti accaduti ad altre persone,ora sono decisamente spaventato.
    Avete consigli da darmi?
    Un grazie in anticipo

    Rispondi
    • Admin dice:

      Ciao alessandro. Bhe non sono certo qui per spaventarti ma come avrai letto nell’articolo il massimo dei giorni di overstay è di 20 giorni e per ogni giorno si dovranno pagare 500 baht di multa. Ultimamente la legge thailandese oltre che essere diventata piu restrittiva e molto piu cattiva per chi commette il reato di immigrazione clandestina specifica che per chi commette questo tipo di reato è previsto anche l’arresto per subire il processo e l’espulsione dal paese.

      Quello che ti consiglio è assolutamente di non rivolgerti ne alla polizia e ne in qualche ufficio immigrazione ma di andare in aeroporto a bangkok con un biglietto aereo gia prenotato per l’italia e con almeno i 20 mila baht per pagare la multa. In aeroporto avrai a che fare con dei funzionari molto piu professionali e molto meno propensi a commettere “reato” contro la tua persona.

      Se puoi cerca di farti accompagnare da una persona di cui ti fidi, che ti possa fare da testimone e che ti stia vicino fino al momento del controllo passaporti.

      Prima di andare in aeroporto chiama in italia qualche familiare o qualche amico di fiducia spiega la situazione e che potresti avere dei problemi e che se non ti sentiranno entro due giorni provino loro a ricontattarti, in caso non riescano a contattarti si attivino per informare l’ambasciata italiana in italia e il ministero degli affari esteri.

      Un’altra cosa che puoi fare è trovare un buon avvocato e salvare il numero di telefono, in caso di arresto sapresti almeno chi chiamare per sistemare la situazione prima che passino tre o quattro settimane.

      Spero si risolva tutto in bene.

      Ciao

    • Alessandro dice:

      infatti la mia idea dopo quello che ho letto,era cmq di non rivolgermi ad uffici o stazioni di polizia,ma so che c’e un agenzia che si occupa dei visti per gli stranieri,in pratica uscendo dalla thai con meta cambogia,si occupano loro delle pratiche anche in caso di esubero di overstay..ovviamente si parla cmq oltre ai 20k bath,una somma per la polizia doganale e altri ufficiali che saranno li al momento..
      Comunque grazie dei consigli utilissimi,provvedo subito a fare telefonate sia in italia che ai miei amici qui,sia thailandesi che italiani
      Grazie ancora,ti terro’ aggiornato sui fatti (sperando di non dover farli traspirare tramite un libro sulla mia esperienza nelle carceri thailandesi)
      Un abbraccio
      Alessandro

    • Admin dice:

      La scelta e tua ma io personalmente l’unica cosa che non farei è proprio rivolgermi a “certe agenzie” che sono trappole per topi che aspettano proprio solo situazioni come queste per guadagnare piu soldi possibili senza dare nessuna garanzia e ovviamente sapendo la situazione di chi si rivolge a loro per overstay sanno gia che potranno comportarsi in qualsiasi modo loro vogliono senza avere nessun tipo di problema, per non parlare poi di andare in una frontiera in cambogia ed avere a che fare con i poliziotti piu corrotti che esistano.

      Come ripeto la scelta è tua la cosa piu importante è che qualcuno di cui ti fidi sia informato sulla tua situazione.
      Ciao

  4. SERIGNE MOUNIROU DIENG dice:

    Bongiorno!
    Sono un dipendente della Halliburton Italy e sono residente in Italia da 10anni.Vorrei sapere se posso entrare in Thailandia con il mio passaporto senegalese per 4giorni?

    Ringrazio anticipatamente!

    Rispondi
    • Admin dice:

      Ciao. Per quanto riguarda il senegal non è specificato nessun accordo di esenzione e nessun obbligo di richiedere un visto turistico per i cittadini del senegal, vengono specificate alcune esenzioni e condizioni solo per stati del sud africa, quindi non dovrebbe ripeto non DOVREBBE esserci nessun problema per il visto di arrivo che verrà concesso all’arrivo per un massimo di 30 giorni, come per tutti ti consiglio di telefonare in ambasciata e informati per il visto di arrivo per titolari di passaporto del senegal oppure in qualche consolato meglio sprecare 5 minuti per una telefonata che 1 giorno di problemi in aeroporto. Nel menu in alto alla sezione “in italia” troverai tutti i contatti dell’ambasciata thailandese a roma e dei consolati. Se hai altre domande scrivi. ciao

  5. Isa Nu dice:

    Aiuto! Sono messicana, ma abito in Italia, voglio andar in Thailandia in dicembre ma ho bisogno del visto, qualcuno sa dove posso andare,grazie !!!

    Rispondi
    • Admin dice:

      Ciao. Hai un passaporto italiano ? dove abiti in italia ? Ti puoi rivolgere in ambasciata a roma oppure in un consolato thailandese, ci puoi andare di persona oppure puoi spedire i documenti per vedere i contatti dell’ambasciata e dei consolati clicca QUI . Ti ricordo che il visto ti serve se devi stare piu di 30 giorni e che non da molto la legge è diventata piu severà per il rilascio dei visti e chiedono la prenotazione di un volo andata e ritorno oltre ad avere una prenotazione alberghiera. Ciao :-)

  6. Francesco dice:

    Salve, avrei 2 domande: 1) una volta ricevuto il visto, quanto tempo può passare prima d recarmi in Thailandia? e 2) una volta in Thailandia, se trovo lavoro posso cambiare visto da turistico a lavorativo, sul posto?

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve francesco. Domanda 1: con un visto singola entrata hai 30 giorni di tempo per poterlo utilizzare dal momento in cui viene timbrato dall’ambasciata o consolato, mentre per un visto doppia entrata hai 60 giorni di tempo per poterlo utilizzare sempre dal momento in cui viene timbrato dall’ambasciata o consolato. Domanda 2: NO e in ogni caso stiamo parlando di “permesso di lavoro” e non di “visto per lavoro” sono due cose diverse! ciao

  7. mark dice:

    buondì il 10/11 partiro’ per la thai e mi rechero’ nel laos e cambodia per poi ritornare in thai dopo un paio di mesi, vorrei sapere gentilmente se ho bisogno di visto per questo giro, il volo di rientro l’ho fissato al 1 marzo 2012, grazie in anticipo e saluti. mark.

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve. Se il soggiorno in thailandia sarà piu lungo di 30 giorni si dovrà richiedere un visto, in caso contrario no. Saluti.

  8. Marco dice:

    Domanda: Dici che per avere il visto turistico VOA se si arriva via aerea ti danno 30 giorni e devi presentare il biglietto di rientro.

    Io non avrò un biglietto di rientro via aerea, ma proseguirò il viaggio in malaysia via terra. In questo caso devo presentare lo stesso il biglietto dell’autobus o del treno?

    Grazie mille

    Marco

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve marco. Forse hai un pò confuso la questione, il biglietto di rientro serve al momento di imbarcarsi in aeroporto con destinazione thailandia altrimenti non accettano l’imbarco. Se tu sei gia all’interno del territorio thailandese e ti vuoi recare in nalesia un biglietto di ritorno dell’autobus o del treno non centra nulla semplicemente perche se dovrai rientrare in thailandia e lo farai via terra al momento dell’ingresso in frontiera ti verranno concessi 15 giorni, in caso tornassi dalla malesia via aereo, come risposta vale la tua prima domanda (30 giorni).
      ciao

  9. Magda dice:

    Salve!
    Vorrei chedere una cosa. Sono polacca e vivo in Italia.Vorrei andare in Thailandia per due settimane.Ho il passaporto polacco che valido per i prossimi 10 anni.Mi serve un visto speciale per entare in Thailandia?Ho telefonato in ambasciata polacca in Italia ma non riescono darmi la risposta.
    Grazie mille
    Magda

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve magda. Come specificato nel sito del ministero degli affari esteri di thailandia i cittadini polacchi non hanno obbligo di richiedere un visto turistico se il periodo massimo di permanenza NON supera 30 giorni, nel tuo caso devi restare in thailandia per due settimane quindi quando arriverai al controllo passaporti in aeroporto ti verrà rilasciato il visto di arrivo valido per 30 giorni. Ciao.

  10. maurizio barbolini dice:

    il 20 novembre vado a bkk via singapore con tichet di sola
    andata, a quanto ho capito non è regolare per l’imbarco debbo
    forse fare un ritorno obbligatorio? seconda questione da
    singapore in entrata il visto è di 30 o60 giorni

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Maurizio. Se hai solo un biglietto di andata e se non hai richiesto un visto in ambasciata corri il rischio che non ti imbarchino, quindi ti consiglierei di farti o un biglietto di ritorno (se devi tornare a singapore) oppure un biglietto di uscita dal paese. Se hai richiesto un visto singola entrata è valido per 60 giorni piu altri 30 giorni in caso di richiesta di estensione, se entri in thailandia senza visto ti verra concesso un visto di arrivo valido 30 giorni. ciao

  11. tiziano antolini dice:

    Salve, devo andare in thai a dicembre e restare per poco piu di 5 mesi, mi serve la doppia entrata come visto vero? ma se io ho gia il ritorno fissato verso i primi di maggio, all’arrivo vogliono vedere la data di uscita dal paese dopo 2 mesi ? cioè dopo la scadenza del primo visto? non voglio aver problemi, cordiali saluti tiziano

    Rispondi
    • Admin dice:

      Si devi avere un visto doppia entrata e non chiederanno nessun biglietto che dimostri l’uscita dal paese dopo 2 mesi, anche perche per ogni singolo visto può essere richiesta un’estensione di 30 giorni, quindi avendo un visto doppia entrata il tempo massimo che si può restare nel paese è di 180 giorni. Ricordo che alla scadenza del primo visto, che se non verrà richiesta l’estensione di 30 giorni sarà di 60 giorni, si dovrà uscire dal paese per poi rientrare anche lo stesso giorno e iniziare ad utilizzare il secondo visto. Ciao

  12. Andrea dice:

    Salve, devo partire per la thai in dicebre e rimarrò tre mesi scarsi volevo sapere se è obbligatorio fornire la prenotazione alberghiera e se deve essere della durata del biglietto, cioe posso fornire una prenotazione solo di un giorno? e se vengo ospitato da un residente devo fornire il suo indirizzo? Cordiali saluti Andrea

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Andrea. Diciamo che ad alcune persone è stata chiesta ad altre no, ti posso specificare quanto dice la legge che è cambiata pochi mesi fa, introducendo proprio questo aspetto, cioè viene richiesta la prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno. Per il discorso biglietto aereo dipende anche se arrivi con il visto oppure no, è chiaro che se hai un biglietto aereo di ritorno dopo 3 mesi sarà necessario richiedere il visto altrimenti non vieni imbarcato al momento del check-in, oppure in alternativa si dovrà acquistare un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni massimi per il visto di arrivo. Se vieni ospitato da un residente dovresti fornire il suo indirizzo e anche per questo punto a volte sono ferrei a volte nemmeno controllano, ma se dovessero richiedertelo possono farlo perche c’è la legge che lo specifica. Una telefonata in ambasciata per chiedere info è sempre consigliabile. Ciao.

  13. elena dice:

    salve, ho sedici anni e devo partire in Thailandia con mio cugino che ha la mia stessa età, ma ha la cittadinanza Thai e i genitori abitano a Bangkok, starò dai miei zii tutta la durata del soggiorno, rimango li 32 giorni, volevo sapere la documentazione necessaria. Cordiali saluti Elena.

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Elena. Tutte le specifiche sono scritte nell’articolo. Serve un biglietto andata e ritorno, passaporto con scadenza non superiore a 6 mesi e nel tuo caso servirà anche autorizzazione dei tuoi genitori. L’unico punto a cui dovresti stare attenta è la tua permanenza totale di 32 giorni, il visto di arrivo permette di restare nel regno senza bisogno di richiedere il visto per un massimo di 30 giorni, quindi sei in overstay per due giorni e potresti avere dei problemi al momento dell’imbarco in aeroporto. Ad ogni modo come sempre, è buona cosa chiamare in ambsciata e informarsi. Ciao.

  14. Adrian dice:

    Buongiorno,mi chiamo adrian e sono cittadino rumeno,pero sono residente in Italia di 2 anni e vorrei andare per 15 giorni in una vacanza in Thailandia.La mia domanda: devo attenere un visto per 15 giorni,e come devo fare?Io già ho comprato i biglietti per l’aerio andare e ritorno.
    Vi ringrazio. Adrian

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Adrian. Come specificato nell’articolo, per un periodo di permanenza non superiore ai 30 giorni non è richiesto il visto. All’immigrazione di bangkok, al momento del controllo passaporti ti verrà rilasciato un visto turistico di arrivo (V.O.A.) che ti permetterà di restare nel paese per un periodo massimo di 30 giorni. Al momento dell’imbarco in aeroporto in italia non avrai problemi visto che hai un biglietto di andata e ritorno, che ovviamente, deve riportare la data di ritorno entro i 30 giorni di scadenza del visto di arrivo. Ciao.

    • Adrian dice:

      Salve,sono pochi i paesi che non anno bisogno di visto e purtroppo il mio paese la romania non fa parte di questi paesi perciò ho bisogno del visto.
      Io non sapevo se posso prendere questo visto anche in Italia perché non sono ancora cittadino italiano,solo residente.

    • Admin dice:

      Ok se non sei cittadino italiano la cosa è diversa, la romania non ha nessun accordo con la thailandia per l’esenzione del visto quindi lo devi avere. Informati presso l’ambasciata di Romania. Ciao

  15. giorgio luchesini dice:

    il 5 gennaio mi scade il primo visto , ho il doppio , volevo sapere se l’estensione la posso fare sul secondo ingresso . rimango 5 mesi . qua’ a patong chiedono 4.500 bath per andare in malesia ( minibus e ore di viaggio tante ) e ritornare col secondo ingresso . non so’ dove mi portano per il timbro . ma se vado via aerea ( andata e ritorno solito giorno ) in aereoporto me lo timbrano il secondo ingresso ? grazie .

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Giorgio. Si l’estensione può essere fatta anche sul secondo visto per altri 30 giorni recandosi all’ immigrazione. Il viaggio di cui parli io l’ho fatto in gennaio e non lo rifarei nemmeno se fossero loro a pagarmi, praticamente ti fai due giorni di viaggio 12/13 ore di pulmino piu fermate varie, coda in frontiera per entrare in malesia e cambio di pulmino per poi essere portato all’ufficio immigrazione dove anche li dovrai farti le tue belle ore di fila per avere i documenti, poi una notte in albergo per aspettare il giorno dopo per tornare a phuket, tutto questo perche ero obbligato visto che avevo gia utilizzato i due visti di 60 giorni, ma per risparmiare 3/4 mila baht non ne vale proprio la pena. Se vai via aerea a kuala lumpur puoi partire alla mattina e rientrare alla sera stessa e al controllo passaporti ti verrà timbrato il secondo visto senza problemi per la durata di altri 60 giorni piu 30 in caso si richieda l’estensione. Ho dato un’occhiata sul sito di airasia.com e purtroppo essendo in alta stagione i prezzi non sono proprio economici, per il 5 gennaio spendi 5.820 baht per l’andata (ore 08.00) piu 1.190 baht ritorno (ore 20.12) piu tasse per un totale di 8.240 baht. Ti segnalo che a patong c’è anche una sede fisica di airasia.com dove puoi andare a prenotare direttamente e chiedere info. Ciao.

    • giorgio luchesini dice:

      ciao,e grazie . cmq ho deciso di fare ora l’estensione qua’ a phuket , (cosa serve?) e tra’ 30 gg. vado in malesia via aerea . non ho voglia di farmi tutte quelle ore di minibus e di code varie . ho visto i prezzi anch’io , e anche la compagnia di bandiera e’ piu’ o meno su quei prezzi li . mi spieghi come funziona all’arrivo a kuala lampur ? devo fare il visto loro , o vado direttamente al nuovo imbarco ? mai fatto , e’ la prima volta . ti ringrazio per le tue risposte .

    • Admin dice:

      Salve Giorgio. Quando arrivi a kuala lumpur ovviamente dovrai passare il controllo passaporti dove timbreranno il tuo passaporto con il visto turistico di arrivo (che permette di restare nel paese per un massimo di 90 giorni) poi la scelta spetta a te e questo dipende anche dall’orario previsto per il volo di ritorno, puoi restare in aeroporto e andare agli imbarchi internazionali per prendere il volo di ritorno oppure puoi uscire dall’aeroporto e andarti a fare un giro per kuala lumpur aspettando l’orario per il volo di ritorno. Ciao.

    • giorgio luchesini dice:

      molto bene . ancora una cosa . per l’estensione di 30 gg. cosa serve ? ti ringrazio e ti faccio anche gli auguri di un buon 2555 !

    • Admin dice:

      Per richiedere l’estensione devi compilare il modulo (TM7) che troverai direttamente all’ufficio immigrazione e che ti consiglio di compilarlo direttamente la visto che ci saranno anche disponibili quelli della “polizia turistica” pronti a darti una mano per eventuali problemi anche se non è nulla di complicato. Ti servirà portare una foto formato tessera, ovviamente il passaporto, la “Arrival Card” che hai compilato in aereo poco prima di atterrare e 1900 bath per il pagamento dell’estensione. Serviranno anche delle fotocopie ma anche per questo troverai sul posto una stanza esterna all’ufficio immigrazione dove provvederanno a fornirtele e sanno gia cosa fotocopiare senza nemmeno che tu gli chieda nulla. Ti ringrazio per gli auguri e li ricambio :-) ciao.

    • giorgio luchesini dice:

      ciao . stamattina sono andato a phuket city per l’estensione . tutto come avevi detto . io mi ero preparato gia’ le copie del passaporto e la foto . ho solo chiesto il modulo da riempire , e dopo averlo compilato , ho visto che lo compilano anche loro al banco informazioni . poi basta avere un po’ di pazienza per la coda che c’e’ e ho avuto la mia estensione di 30 gg. , che poi sono di piu’ , perche’ oggi e’ 4 gennaio e sul timbro estensione c’e’ scritto 4 febbraio . ancora grazie per le tue informazioni molto precise !

  16. Zuny dice:

    Una domanda .. Io ho il passaporto paraguaiano pero ho il permesso di soggiorno in Italia vorrei andare in Tailandia e non so se ho bisogno di un visto speciale visto che sono paraguaiana

    Rispondi
    • Admin dice:

      La thailandia non ha nessun accordo con il paraguay per esenzione dal visto quindi devi chiamare in ambasciata e richiedere un visto ! Ciao

  17. davide sperati dice:

    Signori buongiorno, vorrei porre un semplice quesito: esiste una richiesta minima obbligatoria di denaro da possedere per passare 12-14 giorni in Bangkok, oltre al biglietto andata/ritorno? La domanda mi si pone con curiosità, visto che sarò ospite di una famiglia Thai, e che non dovrò pensare al mio sostentamento turistico…Grazie.

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve davide. La legge specifica con visto di arrivo (detto anche visto di transito) e con un visto non immigrant 20 mila baht per persona e/o 40 mila baht per famiglia mentre con visto turistico 10 mila baht a persona e/o 20 mila baht per famiglia. Ciao

  18. olga c. dice:

    Salve, vorrei andare a Phuket in ottobre però sono cittadina moldava con il permesso di soggiorno a tempo indeterminato.. secondo voi ho bisogno del visto?? Grazie

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve olga. Come riportato sul sito del ministero degli affari esteri di thailandia, la moldavia non ha nessun accordo per esenzione del visto, quindi se hai passaporto moldavo devi richiedere il visto. Ciao :-)

  19. manuel dice:

    salve a tutti io ho una questione da porre: sono in thailandia da piu` di due mesi e ho il visto turistico a un rientro, sono uscito in cambogia e mi hanno dato ulteriori 15 giorni soltanto che ho il volo il 4 febbraio e il mio visto scade il 23 gennaio quindi mi servirebbero una decina di giorni in piu come posso fare per farmeli dare senza dovere sconfinare nel laos o pagando multe eccessive??

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve manuel. Se ti fossi recato all’ambasciata o in un ufficio immigrazione avresti potuto chiedere l’estensione del visto per altri 30 giorni, se invece di uscire via terra in cambogia fossi uscito e rientrato via aerea rientrando il giorno dopo del giorno di uscita ti sarebbe stato dato un visto di entrata valido 30 giorni.
      L’unica possibilità per ricevere altri 15 giorni per non rientrare in overstay è uscire dal paese, se esci via terra ti ridaranno altri 15 giorni, se invece via aerea rientrando il giorno dopo a quello di uscita 30 giorni. Ciao.

  20. antonella dice:

    Volevo solo un parere. mio fratello ha sposato una ragazza thailandese ed hanno portato in italia la figlia di lei che ha 13 anni, poi la moglie in maggio 2011 è tornata in Thailandia perchè sua madre aveva dei problemi di salute e non è ancora rientrata.Ora io e mio fratello vorremmo fare un giretto in Thailandia e portare con noi la bambina…che documenti servono?

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Antonella. Gentilmente si prenda la briga almeno di leggere l’articolo che spiega ampiamente cosa serve per recarsi in thailandia. saluti

  21. antonella dice:

    buongiorno, mi vorrei recare in thailandia dal 26gen al 19 aprile, al consolato danno solo visti da 2 mesi, per rinnovarlo dopo i 2 mesi posso andare all ambasciata italiana in thilandia?inoltre, dato che la mia permanenza supera i 2 mesi ho bisogno per partire dall aereoporto di un biglietto di uscita dalla thailandia entro 2 mesi?anto

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve antonella. Leggendo l’articolo troverà tutte le risposte alle sue domande sia per il visto, sia per il rinnovo e per il biglietto aereo. Inoltre può leggere la domanda postata da giorgio luchesini dove troverà gia delle risposte proprio a riguardo su come chiedere l’estensione del visto. Saluti

  22. Lorenzo dice:

    Ciao Admin, ottimo articolo e risposte sempre precise!
    Vediamo se ho capito bene, arriverò a BKK con un volo internazionale a/r di 45gg, se all’aereoporto di BKK farò vedere un biglietto aereo per Yangon (Myanmar) non ho bisogno di fare il Visto Turistico vero? La mia intenzione è fare 15gg in Thailandia, 25gg in Myanmar e 5gg in Thailandia.
    Grazie mille!
    Lorenzo

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve lorenzo. Il visto turistico serve per periodi superiori a 30 giorni. Non avendo richiesto il visto turistico potrai restare all’interno del paese per un massimo di 30 giorni, il biglietto di uscita ti servirà per dimostrare l’uscità dal paese entro questo termine e verrà richiesto al momento del check-in all’aeroporto di PARTENZA e non in quello di arrivo cioè a bangkok.

    • Lorenzo dice:

      Si mi sono espresso male, il biglietto per Yangon lo farò vedere a BKK, per dimostrare che uscirò dalla Thailandia prima dei 30gg, quindi non devo fare il visto turistico corretto?
      Grazie mille!
      Lorenzo

    • Admin dice:

      Il biglietto di uscita dal paese deve essere presentato al check-in al momento dell’imbarco ALL’AEROPORTO DI PARTENZA ALTRIMENTI NON VERRA’ CONCESSO L’IMBARCO PER DESTINAZIONE THAILANDIA, quindi se l’aeroporto di partenza è in italia il biglietto ti sarà richiesto in italia non a bangkok!!! Come gia specificato nella risposta precedente il visto turistico va richiesto se si ha intenzione di restare in thailandia per piu di 30 giorni. Ciao.

  23. Giulia dice:

    Buonasera,
    anche io ho una domanda da porre in merito al visto. Quest’estate ho intenzione di recarmi in Thailandia per volontariato e resterò per 3 mesi a Chiang Mai. Ho intenzione però di viaggiare un po’ fuori dalla Thailandia nei weekend, se il progetto lo permette.
    Cosa è consigliabile fare in termini di visto?
    Grazie mille.
    Giulia

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve giulia. Dipende anche se il visto ti viene fornito da una eventuale organizzazione oppure ti devi spesare da sola. Ad ogni modo tieni presente che se entri in thailandia con il visto e poi dovessi uscire dal paese anche per un solo giorno devi richiedere un Re-entry cioè un permesso che ti consenta di uscire dalla thailandia e rientrare senza perdere la validità del visto, in caso uscissi dal paese senza un Re-entry quando rientrerai il visto non sarà piu valido e ti verrà stampato sul passaporto un visto di entrata valido 15 giorni in caso il rientro avvenga via terra, mentre in caso di rientro via aerea il visto di entrata avrà validità 30 giorni. Il costo per ogni Re-entry è di 1.900 baht (46 euro) Ciao.

    • Giulia dice:

      Ma il re-entry lo devo chiedere dall’Italia oppure prima di lasciare la Thailandia (ad es. in frontiera)?
      E invece, se ho capito bene, facendo il visto turistico doppia entrata potrei stare 60 giorni e uscire una volta dalla Thailandia?
      Grazie per la celere risposta!!

    • Admin dice:

      Il Re-entry si può richiedere in un ufficio immigrazione in thailandia o in ambasciata. Se leggi l’articolo viene spiegata la durata di un doppio visto, come richiedere l’estensione per ogni singolo visto e quando uscire dal paese per utilizzare il secondo visto. Con un visto doppia entrata si può restare in Thailandia per un massimo di 180 giorni (6 mesi). Ciao.

    • Giulia dice:

      Ok, ultimissima domanda. Penso che il metodo migliore a questo punto sia fare un visto turistico di 60 gg e poi estenderlo per altri 30, così posso fare 3 mesi esatti. In più aggiungere il re-entry multiplo per 3800 bath. Così facendo io ho la possibilità di uscire quante volte voglio dalla Thailandia per brevi viaggi ed essere sicura di essere riammessa, giusto? E il re-entry multiplo mi coprirebbe anche l’estensione di 30 giorni o solo i primi 60?
      Grazie ancora!!
      Giulia

    • Admin dice:

      Salve liliana. Se hai passaporto romeno devi richiedere il visto in ambasciata o consolato thailandese. La romania non ha nessun accordo con la thailandia per l’esenzione del visto. Ciao

  24. Mirko dice:

    Ciao a tutti.
    Scusate ma mi hanno dato molte opinioni diverse su questa domanda e vorrei sapere cosa devo fare.
    Ho intenzione di prenotare un volo x bkk (metà marzo)e girare la Thailandia per circa 2 mesi. Trascorso questo periodo vorrei fare un mese in Cambogia e rientrare in Thailandia per un altro pò di tempo (se le mie finanze lo permetteranno vorrei fare altri 2 mesi circa).
    Dato che non so nè il giorno ne il mese del rientro in Italia DEVO COMUNQUE ED IN OGNI MODO avere il biglietto di ritorno ?
    Cosa devo fare?

    Rispondi
    • Mirko dice:

      Buonasera admin,
      probabilmente sarò il più babbo tra gli utenti ma tutti i messaggi letti mi hanno solo confuso ulteriormente e non so cosa devo fare.
      Grazie x la pazienza, solo Dio sa quante volte avrai ripetuto queste cose

    • Admin dice:

      Salve Mirko. Come scritto nell’articolo ad inizio pagina se si ha richiesto un visto in ambasciata o consolato thailandese NON si ha nessun bisogno di avere un bigliatto di andata e ritorno, ci sono migliaia di persone che si recano in thailandia anche per lavoro molti dei quali non sanno ne quanto restano e in caso di uscita dal paese non sanno nemmeno dove sarà la prossima destinazione. Ti specifico subiro che tutte le volte che mi sono recato in thailandia ho SEMPRE viaggiato SOLO con biglietto di andata ovviamente con visto turistico. C’è anche da specificare che non tutte le ambasciate rilasciano un visto senza prima avere una copia del biglietto di ritorno anche se non lo potrebbero fare, per ovviare a questo problema ti puoi rivolgere al consolato di torino dove puoi anche spedirgli il passaporto e nel giro di 4/5 giorni te lo rispediscono con il visto turistico. Se non potessi rivolgerti al consolato di torino e incontrassi dei problemi puoi alleggerirti i pensieri in un’altro modo, cioè acquistare un biglietto di uscita per kuala lumpur con la airasia.com, a marzo spenderai si e no 20/30 euro in questo modo hai risolto tutti i tuoi problemi. Se hai altre domande scrivi. Ciao

  25. Stefano dice:

    Ciao a tutti.
    Leggendo i commenti sembra che la cosa migliore x partire con visto turistico multi entrate sia richiederlo al consolato di Torino e fare tutto tramite corriere (io vivo a Milano).
    Avete dei link che spiegano come fare questa operazione (devo spedire i documenti al consolato o fa tutto il corriere?).
    Chi ha ottenuto il visto in questa maniera?
    Saluti e grazie

    Rispondi
  26. paolinovr dice:

    salve io sono sposato da tredici anni con una ragazza thay adesso lei e in thay io e nostra figlia cheè con me in italia vorremmo andare la con lei a vivere come possiamo fare grazie a tutti ciao

    Rispondi
  27. gig dice:

    Per ragioni di salute che mi rendono invivibile la vita al freddo sto viaggiando per i tropici, dall’India scaduto il visto sono passata nello Sri Lanka, ora vorrei andare in Thailandia con la speranza di potermi fermare lì, iniziare con qualche mese e se mi trovassi, prolungare di qualche anno e perchè no, se il destino vuole fermarmici e stop. Ho solo 48 anni e sono titolare di un misero assegno di invalidità di meno di 500 euro, rivedibile tra due anni, con un invalidità certificata all’80% ma ho qualche soldo da parte. Sono un illustrarice e un artista. Il che non credo sia sufficiente a farmi avere un visto pensionati. Pensavo di iscrivermi alla scuola di lingue o fare l’entra-esci, che dicono facciano in molti (ma non ho capitoper quanto tempo riuscirei a farlo). Quello che non ho capito è: se parto priva di visto con biglietto di sola andata dallo Sri Lanka potrei avere problemi all’ingresso del paese? O dal visto di 30 giorni vado a chiedere l’estensione e va bene così? In Italia non ci voglio tonare per un bel po’ di tempo (PS Per cortesia non mi sconsigli di viaggiare perchè sono letteralmente resuscitata e non mollo, non ho interesse per le questioni assicurative a meno che siano necessarie per avere i visti, perchè da quando uso la medicina naturale sono rinata, in barba ai medici e alle loro allucinanti previsioni… i tropici con le rigide prescrizioni di vita che seguo funzionano meglio dell’ASL, mal che vada se marcasse peggio prenderei il primo aereo e tornerei in Italia).

    GRAZIE!

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve gig. Partendo dallo Sri Lanka con solo biglietto di andata NON avrà problemi all’aeroporto di arrivo ma AVRA’ problemi al momento dell’imbarco in Sri Lanka perche potrebbero impedirgli l’imbarco senza avere a dimostrazione un biglietto di uscita dal paese scaduti i 30 giorni del visto di arrivo oppure un biglietto di ritorno. Per il visto di arrivo di 30 giorni non è possibile richiedere l’estensione, si potrà solo uscire dal paese e rientrare, rientrando via terra si otterranno ulteriori 7 giorni mentre rientrando via aerea 15 giorni. Quello che le posso consigliare, prima di iscriversi ad una scuola di lingue è di rivolgersi in una ambasciata thailandese nello Sri Lanka e chiedere un visto turistico doppia entrara, questo le permetterà di rimanere nel paese per un massimo di 180 giorni (incluse estensioni) poi in seguito se deciderà di voler restare ancora in thailandia potrà uscire dal paese e richiedere un ulteriore visto turistico di altri tre mesi oppure potrà iscriversi ad una scuola di lingue. Saluti.

  28. luca dice:

    salve vorrei andare in thailandia x 35 giorni,superando i 30 giorni del voa volevo entrare nel laos via terra in modo che rientrando in thailandia sempre via terra risolvevo il problema dell overstay
    ora il problema sarebbe la compagnia aerea,so che alcune se non hai un volo aereo di uscita possono farti problemi all imbarco (cosa assurda) cosa potete dirmi in proposito ???
    un grazie in anticipo

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Luca. La compagnia NON crea problemi all’aeroporto di partenza se si ha un biglietto aereo di ritorno entro la scadenza del 30esimo giorno del visto di arrivo. Nel tuo caso se hai un rientro al 35esimo giorno non permetteranno l’imbarco per destinazione Thailandia a meno che tu non possa dimostrare con un biglietto di uscita che al 30 giorno uscirai dal paese. In alcune occasioni, è capitato che avendo solamente 3/4 giorni di overstay ma avendo il biglietto di ritorno hanno chiuso un’occhio e hanno imbarcato ugualmente. Saluti.

  29. Luca dice:

    Ciao volevo fare una domanda io a fine mese dovrei partire per la thailandia,soltanto che il passaporto lo faró domani,cè qualche problema?ah sono italiano e sono sempre vissuto in italia ho 23 anni.
    Ho fatto sta domanda perche mi è stato detto che x partire devo avere un passaporto da almeno 6mesi.
    Grazie

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve luca. Assolutamente nessun problema il passaporto è valido dal primo giorno in cui viene emesso, forse ha frainteso che per viaggiare il passaporto non deve avere meno di sei mesi alla data di scadenza. Saluti

  30. luigi dice:

    Getile Amministratore,
    vorrei gentilmente chiederle una volta ottenuto il visto doppio ingresso entro quanti giorni dal rilascio va utilizzato il primo ingresso e se fosse passato il termine per il primo ingresso e comunque possibile utilizzare il secondo?
    La ringrazio infinitamente.
    Luigi

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve luigi. Il visto doppia entrata deve essere utilizzato entro 180 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto singola entrata il tempo limite di utilizzo è di 90 giorni sempre dal momento del suo rilasciato. In caso il visto non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la possibilità di utilizzare anche la seconda entrata. Saluti.

  31. albert dice:

    premetto che apprezzo moltissimo la sua competenza , nemmeno le ambasciate Thai in italia hanno saputo risolvere i miei quesiti quanto lei , la mia domanda e questa:
    sono entrato con un double entry e con le 2 estesioni sono qui da 6 mesi per motivi sportivi anche se alle ambasciate poco importa.
    fra 10 gg ho concluso il mio visto , recandomi in Laos c e la possibilita che mi venga rilasiciato un secondo double entry? e meglio la malesia per questa richiesta?
    non ho mai avuto problemi solo 1 overstay di 1 giorno dove ho pagato i 500 bath di multa. grazie in anticipo per la sua disponibilta.

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Grazie mille dei complimenti molto apprezzati. :-)

      Prima di tutto ti dico subito che ottenere un’altro visto doppia entrata è praticamente quasi impossibile a meno che non si abbiano le “conoscenze giuste” nei giusti uffici. La legge thailandese dice che chi risiede in thailandia con visto turistico la permanenza massima è di 180 giorni scaduti i quali è necessario che trascorrano almeno altri 180 giorni per poter ottenere un’altro visto turistico, questo è quello che dice la legge poi che ognuno faccia e provi a fare quello che vuole (e ci riesca) è un’altro discorso.

      Un’altra legge che esiste in thailandia e che pochi conoscono, ma ti posso garantire che a qualcuno è capitato di dover pagare, è che chi soggiorna per piu di 180 giorni in thailandia è soggetto a tassazione come qualunque altro cittadino thailandese (quindi attenzione).

      L’unica cosa che ti consiglierei di fare per ottenere un’altro visto turistico singola entrata, quindi altri 90 giorni, è quello che ho fatto io 2 anni fà, cioè mi sono affidato ad una agenzia per i visa run che ti accompagna oltre confine, nel mio caso a penang in malesia per la richiesta di un’altro visto turistico singola entrata che mi hanno rilasciato.

      Ti consiglio di fare in questo modo perche anche per richiedere un visto singola entrata dopo aver gia utilizzato il visto doppia entrata ed essere restato in thailandia per 180 giorni in molti consolati o ambasciate oltre confine a volte può capitare che te lo rifiutino, ma appoggiandosi ad una agenzia di quel tipo è tutto un’altro discorso… in primo luogo perche gli addetti agli uffici preposti sanno gia a quali agenzie concedere ancora altri visti turistici e a quali no, ovvero a quelle che pagano le mazzette agli ufficiali preposti, anche se questo non lo dice nessuno ma è cosi e in secondo luogo perche fanno tutto loro, tu non devi far altro che sorbirti il lungo viaggio e pagare una cifra di 7,500 baht (se non ricordo male) incluso tutto anche le spese dell’albergo e del visto.

      Tutto dipende anche dove ti trovi in questo momento, se sei nel nordo thailandia fare un visa run fino a penang è improponibile.

      PS: Se vuoi fare le cose da solo fai attenzione perche inn laos a vientiane sono molto restrittivi per queste cose, in caso ti appoggiassi ad una agenzia seria e conosciuta non dovrebbero esserci difficoltà. Ciao.

  32. Germana dice:

    salve, io sono un po confusa, in quanto mi sono iscritta ad un corso a Chang mai che durera’ 2 mesi e mezzo e… l istituto di riferimento mi ha scritto che dopo aver pagato l acconto e dopo aver ricevuto i documenti che certificano la mia prossima permanenza presso di loro, avrei dovuto richiedere il non immigration visa ED. Io l ho fatto l ambasciata thai di Napoli, dove mi hanno chiesto di pagare 60 euro…ok, allora ho chiesto info alla scuola stessa circa i visti e le tasse e stranamente mi hanno risposto che mi basta un visto turistico di 90 giorni…..insomma….non capisco perche’ mi dicano 2 cose ben diverse…help…..

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Salve Germana. Se le hanno riferito due cose diverse è perche ha parlato con due persone diverse. Il visto ED è per studenti e può permettere di restare in thailandia anche 1 anno e lo può richiedere solo chi si iscrive ad una scuola che fornisce i documenti per ottenerlo.

      Nel tuo caso, visto che devi restare in thailandia solo due mesi e mezzo sarebbe bastato anche richiedere il visto turistico singola entrata che permette di restare in thailandia per un massimo di 90 giorni. Ciao.

  33. Daniele dice:

    Siamo 2 amici in Thailandia ed il nostro visto scade domani 21 giugno, purtroppo oggi il mio amico non sentendosi bene è andato all’ospedale per degli accertamenti. Gli è stato detto che deve rimanere in ospedale per 2 o 3 giorni, quindi verrebbe dimesso il 22 o il 23 di giugno. A questo punto il nostro visto sarebbe scaduto da 1 o 2 giorni. Abbiamo il biglietto aereo, per il rientro in svizzera, in data 8 luglio. Siccome l’idea era quella di andare in Laos prima del 21 non dovevano esserci problemi ma a seguito di questo evento non so cosa fare. Ho provato a chiamare l’ambasciata svizzera ma non rispondono.. In attesa di una tua risposta ti ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Salve Daniele. Dipende, che tipo di visto avete ?. Ad ogni modo informate chi vi assiste in ospedale, infermiera, medico, traduttore o assistente per compagnia assicuratrice ecc… che il ricoverato è in scadenza visto il 21 giugno poi secondo la situazione e la durata del ricovero vedranno se rilasciarvi un “attestato” del ricovero che dimostri l’impossibilità di uscire dal paese o di recarsi in un ufficio immigrazione per eventuale estensione oppure visto che siete in possesso di biglietto di rientro per 8 luglio potrebbero fornirvi un’ estensione dei giorni di visto. QUESTA POSSIBILITA’ viene fornita solo per il ricoverato. Gli ospedali sono programmati anche per risolvere queste situazioni di persone ricoverate e in scadenza visto quindi informate l’ospedale. Saluti.

    • Daniele dice:

      Grazie per aver risposto così in fretta, abbiamo un visto di 30 giorni. Il problema è che per pagare il ricovero abbiamo finito tutti i soldi, dalla svizzera mi hanno spedito altri soldi ma non arriveranno prima di 5 giorni! Credi sia un problema serio, possiamo pagare la multa per i giorni in eccesso senza rischiare nulla? Grazie ancora!

    • Fausto dice:

      Salve. Bhe che voi dobbiate pagare la multa se avete il visto scaduto è obbligatorio, come scritto nell’articolo sono 500 baht di multa per ogni giorno quindi per 17 giorni di overstay 8.500 baht (circa 213 euro) a testa. I giorni totali sono 17 quindi non viene superato il massimo consentito dei 20 giorni in caso di overstay e in piu avrete eventuali documenti dell’ospedale per dimostrare un effettivo ricovero che vi ha impedito l’uscita dal paese quindi non dovrebbero esserci grossi problemi, basterà avere i soldi per pagare la multa. Saluti.

  34. Daniele dice:

    Grazie ora sono già molto piu tranquillo. Dici che una volta che il mio amico verrà dimesso ed avró ricevuto i soldi è meglio andare in un ufficio turistico oppure pagare la multa direttamente all’aeroporto? Oppure andare in Laos per qualche giorno così che quando rientriamo abbiamo ancora 15 giorni di visto? Scusami per il disturbo ma non so ha chi altro rivolgermi.

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Io consiglio sempre di risolvere e pagare direttamente in aeroporto, sono molto piu professionali e non si corre il rischio di incappare in qualche ufficiale dell’immigrazione incompetente e che magari chiede una somma maggiore di quella che realmente è necessaria. Se andare in laos o meno questo dovete capirlo voi, dipende anche dopo quanti giorni sarete in grado di andarci, in ogni caso che andiate in laos o no fra viaggio andata e ritorno e albergo per uno due giorni non credo che la spesa sia tanto minore di quella per pagare la multa, in compenso avrete visto qualche posto del laos. Saluti

  35. Salvatore dice:

    Siamo due amici che dovremmo andare in Thailandia e nello stesso tempo uscire per visitare il Vietnam. Abbiamo fatto un biglietto A/R per Bangkok,siccome le date superano i 30 giorni,14 Agosto 25 Settembre, è necessario il visto? Considerato il fatto che noi per più di quindici giorni usciremo dalla Thailandia e quindi non supereremo i 30 giorni di permanenza?? Avremmo intenzione, arrivati il 15 agosto pernottare una sera e ripartire il 16.
    Ringrazio anticipatamente per la sua risposta

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Salve Salvatore. Mi scuso per la risposta forse un pò sgarbata ma non è possibile ricevere sempre le solite domande uguali identiche…visto che la risposta è gia scritta nell’articolo che basterebbe semplicemente leggere prima di inviare la domanda…!! Si legga l’articolo e se poi non ha capito qualcosa invii la sua domanda. Saluti.

    • Salvatore dice:

      Ringrazio per la sua risposta, però non ho capito qual’è l’articolo che avrei dovuto leggere, forse mi sarà sfuggito.
      Saluti

    • Fausto dice:

      L’articolo da leggere è quello ad inizio di questa pagina dove si spiegano tutte le specifiche e le condizioni per il visto turistico. Saluti

  36. Manolo dice:

    buon giorno, ad agosto avrei intenzione di andare in vacanza in Thailandia e in Laos.il mio programma prevede di arrivare via aerea a bangkok( dove mi daranno un visto della durata di 30 giorni ) e poi dopo qualche giorno andare il Laos utilizzando il treno. La mia domanda è la seguente: al mio rientro in Thailandia mi verrà dato un nuovo visto d’ingresso, ma che durata avrà questo visto nel caso io rientassi via terra? e nel caso rientrassi via aerea? grazie.

    Rispondi
    • Fausto dice:

      Salve Manolo. Le riposte che cerca sono gia scritte nell’articolo ad inizio pagina, lo legga e se le servono altri chiarimenti riscriva. Saluti

  37. alket dice:

    Buongiorno sono un cittadino albanese residente in italia vorrei fare una vacanza in thailandia.mi potete aiutare cosa mi servirebe un visto?oppure mi devo rivolgere ad una agenzia turistica.grazie arrivederci

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Alket. Purtroppo la Thailandia non ha nessun accordo bilaterale con l’Albania per l’esenzione del visto, quindi se hai passaporto albanese devi richiedere il visto turistico se invece hai passaporto italiano e il tuo periodo di permanenza in Thailandia non supera i 30 giorni non dovrai richiedere alcun visto. Saluti

  38. persida dice:

    buongiorno,volevo un informazione,sono una cittadina albanese con la cart di soggiorno in tempo indeterminato,da 10 anni in italia,voglio andare a novembre per due settimane in thailanda ma non so se il visto lo devo fare al consolato o se me lo danno direttamente al aeroporto?grazie

    Rispondi
  39. Emilie dice:

    Buonasera, parto in thailandia per 32 giorni ( andata e ritorno su Bangkok) ma il 12esimo giorno andrò in Laos per 10 giorni. Ho chiamato l’ambasciata e mi hanno detto che non ho bisogno di un visto. Ma non è che mi creano problemi alla partenza quando vedono che la durata del mio soggiorno è superiore ai 30 giorni e non ho richiesto il visto???
    Grazie

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Emilie. Bhe se trova un addetto al check-in e/o il direttore degli imbarchi della compagnia aerea molto fiscale potrebbe negargli l’imbarco oppure costringerla a prenotare un volo di uscita dalla Thailandia entro il 30esimo giorno, questo dovuto dal fatto che lo stato thailandese multa pesantemente le compagnie aeree che permettono l’imbarco a passeggeri sprovvisti di visto che copra tutto il soggiorno nel paese oppure come nel suo caso quando sprovvisti di visto con un biglietto aereo di ritorno superiore ai giorni concessi con il visto di arrivo. Tutto dipende anche in che modo uscirà dal paese per recarsi in Laos, se via aerea il problema è risolto visto che avrà gia un biglietto aereo che dimostra la sua uscita dal paese dopo il 12esimo giorno. Per risolvere il problema in modo sbrigativo potrebbe pensare di prenotare un biglietto di uscita dal paese con la compagnia AirAsia piu o meno ad un prezzo che può variare dai 30/40 euro dipende dai periodi e dalle promozioni in corso. Saluti

  40. Francesco dice:

    Salve io sono già stato in Thailandia nel 2012 per 2 mesi con un visto turistico, posso richiederne un altro nello stesso anno o devo aspettare un determinato periodo?
    grazie e scusate

    Rispondi
  41. Enzo Liberatore dice:

    E’ possibile fare un biglietto aereo di 45 giorni andata e ritorno e il 30 giorno uscire via terra per avere un visto di 15 giorni in piu.

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      No, se il biglietto di andata e ritorno è di 45 giorni serve un richiedere un visto turistico. Saluti.

  42. alessia dice:

    ciao, vorrei partire tra 15 giorni e prendere un volo andata e ritorno su Bangkok. nell’arco di 25 giorni vorrei però andare in Vietnam, prendere un volo per Bali e ritornare a Bangkok prima di partire. mi serve un visto per ingressi multipli?
    Grazie.
    Alessia

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Alessia. No non le serve nessun visto multiplo. Una volta arrivata in thailandia in aeroporto al controllo passaporti le verrà rilasciato un visto di arrivo valido per 30 giorni che scadrà automaticamente quando uscirà dal paese per recarsi in vietnam, al giorno del suo rientro in thailandia a bangkok per prendere il volo di ritorno se dovrà solo eseguire lo scalo per poi prendere il volo che la riporterà in italia non dovrà preoccuparsi di nulla, in caso contrario dovrà ripassare al controllo passaporti che le rilascierà un nuovo visto di arrivo. Saluti

  43. marina branco dice:

    Andrò in Tailandia x 93 giorni ed avrò un visto per 2 mesi. Alla scadenza dei 2 mesi pensavo di andare in Malesia via terra per una settimana e poi rientrare in Tailandia in aereo e avere il permesso per ulteriori 30 giorni. In alternativa pensavo di chiedere un doppio visto,uscire via terra e rientrare in Tailandia sempre via terra. La compagnia aerea mi dice che, in entrambi i casi, mi verrà rifiutato l’imbarco al check inn se non esibirò un biglietto di uscita dal paese al termine della scadenza del primo visto. Avendo letto le vostre istruzioni, ho provato a spiegare che ciò non è corretto, niente da fare. La domanda è: per provare l’uscita dalla Tailandia è sufficiente un biglietto nominativo di nave?

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Marina. Prima di tutto le dico che la compagnia aerea sbaglia, quasi sicuramente avrà parlato con qualcuno che in questione di visti ne capisce gran poco. Tenga presente che il sottoscritto ha viaggiato verso la thailandia per diversi anni sempre e solo con biglietto di sola andata e doppio visto e non sono stato sicuramente l’unico. Per quanto riguarda la prova che dimostri l’uscita dal paese va bene qualsiasi cosa l’importante è poterlo dimostrare qui in italia al momento dell’imbarco. Saluti.

  44. daniele dice:

    Salve, a ottobre credo che andro’ in thailandia per restarci il piu’ possibile!! la mia domanda è questa, dove posso uscire dalla frontiera (in modo da essere in regola con il visto) via terra in modo semplice e senza fare ulteriori visti??? cioè, quale paese mi consiglia ??

    grazie daniele

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Daniele. Bhe per sapere quale zona di frontiera attraversare dovresti dirmi in quale zona della thailandia intenderai vivere. Leggendo il tuo messaggio credo anche che tu abbia un pò le idee confuse riguardo ai “visti”, se esci dalla thailandia è per ottonere un’altro visto turistico per poter rientrare in thailandia e poterci restare per altri 3 mesi oppure per utilizzare e farsi timbrare il secondo visto turistico che permetterà di poter uscire e rientrare in thailandia lo stesso giorno e restarci ulteriori 3 mesi, un’altra possibilità è uscire dalla thailandia e rientrare il giorno dopo facendosi rilasciare un visto di arrivo però in questo caso per attraversamento di frontiera via terra verranno concessi solo 15 giorni di soggiorno mentra via aerea altri 30 giorni. Anche a te ti consiglio di rileggerti l’articolo scritto in questa pagina in alto oppure di leggerti l’articolo che parla di “visto annuale per studenti”. Saluti.

    • daniele dice:

      Ciao, guarda io andro sull’isola di koh tao.ho parlato con ambasciata di roma , e mi hanno detto che mi faranno un visto 60 giorni + 60 !!! alla scadenza dei primi 60 , devo uscire dalla frontiera, e rientrare , e racarmi in consolato a bangkok per rinnovo!!! stessa cosa scaduti gli altri 60 giorni!!! finiti questi 120 giorni, posso chioedere in consolato di fare altri 2 mesi . per un totale di 6 mesi !!! ho capito cosi e spero di aver capito bene.
      Daniele
      grazie

    • Admin/Fausto dice:

      Salve Daniele. O hai capito male o ti hanno informato male. Come specificato nell’articolo scritto all’inizio di questa pagina se richiedi un visto doppia entrata puoi restare in thailandia fino ad un massimo di 6 mesi (180 giorni). E’ inutile che riscriva qui quello che è gia scritto nell’articolo, quindi ti consigli di leggerti bene l’articolo e se non hai capito qualcosa di riscrivere. Ciao.

    • daniele dice:

      Si guarda, me lo hamnno detto che il massimo è 6 mesi, ma come scrivo, mi hanno pure detto che dopo i 60 devo uscire e rientrare dalla frontiera!!! visto che saro’ a koh tao, sai conbsigliarmi una zona dove poter uscire!!
      grazie daniele

    • Admin/Fausto dice:

      Ok ti ripeto che ti hanno informato male, con un visto turistico dopo 60 giorni non devi uscire ti basta recarti in un’ambasciata o in un ufficio immigrazione per ottonere l’estensione di altri 30 giorni pagando 1900 baht, scaduti i quali dovrai uscire dalla thailandia o via terra o via aerea per timbrare il secondo visto che permetterà la permanenza di altri 60 giorni più eventuale rinnovo di altri 30 giorni. Più chiaro di così !!!! Se poi vuoi fare quello che ti hanno detto in ambasciata è una tua scelta ma non vedo l’utilità di chiedere consigli in questo sito. Ciao buona permanenza in Thailandia.

  45. Ferrato dice:

    ciao, arrivo a BKK il 1 nov e riparto il 15 dic.
    dato che ho intenzione di girare parecchio da chang mai scendere fino a phuket e risalire per ko samui e pattaya…mi consigli di passare in ambasciata o prolungare l’overstay di 15gg direttamente in frontiera via terra?
    altra domanda..ho la prenotazione hotel dei primi 3gg a bangkok, poi ho intenzione di prenotare sul posto senza essere condizionato dalle date…potrei avere dei problemi all’aeroporto?
    saluti

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Ferrato. Se arrivi in thailandia con un visto di arrivo (VOA) che ti permette la permanenza massima di 30 giorni non serve a nulla recarsi in ambasciata perchè non è prolungabile. Se esci via terra e rientri il giorno successivo ti verranno concessi altri 15 giorni. Il problema da considerare è che avendo tu un biglietto di andata e ritorno superiore al periodo di permanenza massima del visto di arrivo (30 giorni) ti negheranno l’imbarco al momento del check-in. Io prenderei in considerazione di richiedere un visto turistico singola entrata e non avrai problemi ne di imbarco ne di preoccuparti di dover uscire dal paese. Un’altra possibilità per evitare problemi all’imbarco è di avere una prenotazione aerea che dimostri l’uscita dal paese alla scadenza del 30 giorno del visto di arrivo. Saluti.

  46. Giulio dice:

    Ciao Daniele,io devo partire il 10 Dicembre dalla Turchia per Bangkok con Malaysia Air e il Ritorno da Bangkok a Istanbul 10 Marzo 2013.Supero i 30 giorni,in quanto il 19 Gennaio ho un volo con Turkish airlines per Saigon Vietnam e rientro in Thailandia il 16 Febbraio.La mia domanda:devo fare un visto per la Thailandia?o posso nei 39 giorni di soggiorno andare in Cambogia e ritornare di nuovo e poi andare nel Laos e ritornare di nuovo e partire il 19 Gennaio per il Vietnam?Questo per avere i 15 giorni di permanenza e arrivare il 19 Gennaio.Il mio ritorno in Thailandia 16 febbraio e la mia partenza 10 Marzo non supero i 30 Giorni,per cui non ho problemi.La mia Intenzione è quella nei 39 giorni di andare a Natale a Siem Reap 4 giorni e ritornare in Thailandia,e il 07 Gennaio nel Laos a Vientiane e Luang Prabang.Devo fare il Visto? Una Entrata o due Entrate per non avere problemi con Malaysia Air? o solo una entrata e il Re.entry…Ti Ringrazio tanto…Buona giornata…Ciao

    Rispondi
  47. Sergio dice:

    Salve sono Sergio, la mia domanda è la seguente: dopo aver ottenuto un visto turistico di 60 giorni tramite ambasciata estendibile per altri 30, presentandomi all’aeroporto con un biglietto aereo di andata e ritorno con permaneza in thailandia di 80 giorni, potrebbero farmi problemi e non farmi partire perchè il visto è solo di 60 giorni?
    Complimenti per la competenza e la disponibilità. Grazie

    Rispondi
    • Admin/Fausto dice:

      Salve Sergio. Assolutamente no. Il visto può essere esteso per altri 30 giorni di permanenza quindi per un totale di 90 giorni, in caso abbia a che fare con un addetto al check-in poco informato chieda di poter parlare con il responsabile imbarchi della compagnia e non ci saranno problemi. Grazie dei complimenti. Saluti.

  48. alfonso dice:

    salve, vorrei informazioni in merito, da quanto ho letto nel mio caso dovrei essere a posto espongo il problema ho un biglietto a/r per phuket che va da 11 dicembre 2012 al 14 gennaio 2013, recandomi all’ambasciata in italia facendomi rilasciare un visto di soggiorno turistico 1 dovrei avere 60 giorni complessivi di visto senza poi recarmi da nessun ufficio in thailandia, ho capito bene? datemi conferma di questo grazie Alfonso

    Rispondi
Commenti più recenti »

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *