Il visto turistico per la thailandia, come, dove, a chi richiederlo
(Aggiornato il 13/02/2024)
Se stai programmando una vacanza in Thailandia qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie che ti chiariscono se ti serve il visto per il vostro viaggio in Thailandia.
Il visto turistico per la Thailandia non è richiesto in caso la permanenza non superi i 60* giorni totali, al momento dell’ingresso in Thailandia vi verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito, chiamato erroneamente anche ( visto di arrivo – visa on arrival – V.O.A.) che consente la permanenza su suolo thailandese per un massimo di 30 giorni per ingresso via aerea (estensibile di ulteriori 30 giorni), e sempre 30 giorni per ingresso via terra.
In caso si viaggi solo con un biglietto aereo di solo andata sarà necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo, questo non viene richiesto se si viaggia con un biglietto aereo di andata e ritorno con data di ritorno del volo a scadenza dei 30 giorni dal giorno di arrivo.
*Aggiornamento: dal 29 agosto 2014 il visto d’ingresso gratuito che consente di rimanere in Thailandia per 30 giorni può essere esteso per ulteriori 30 giorni, quindi per un totale di permanenza totale su suolo thailandese di 60 giorni.
*Aggiornamento: dal 31 Dicembre 2016 se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno !
Il costo per l’estensione è di 1900 Baht e può essere richiesta una singola volta, in caso venga rifiutata potranno essere concessi solo 7 giorni. (a discrezione del funzionario)
Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione !
*Aggiornamento: dal 1 Ottobre 2022 fino al 31 Marzo 2023 il visto d’ingresso verrà rilasciato per un periodo di permanenza di 45 giorni.
VISTO TURISTICO SINGOLA ENTRATA:
Se il vostro periodo di soggiorono in Thailandia supera i 30 giorni, si potrà richiedere un visto turistico (TR) tramite la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.
Il visto turistico per permanenze superiori ai 30 giorni, si può richiedere per una singola entrata (single entry), cioè della durata di 60 giorni scaduti i quali si può richiedere l’estensione del visto turistico per altri 30 giorni, quindi per un totale di 90 giorni (3 mesi), recandosi all’ufficio immigrazione o ambasciata thailandese, pagando una somma di 1900 Baht, che al cambio attuale (1 euro= 38 Baht) sono circa 50 euro.
VISTO TURISTICO DOPPIA ENTRATA: (non viene più rilasciato)
Il visto turistico doppia entrata (double entry) è valido per 6 mesi, al vostro ingresso in Thailandia vi viene timbrato il primo visto con la data e il giorno di ingresso, passati 60 giorni, si esegue la stessa procedura del visto singola entrata, basta recarsi presso un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia per l’estensione dei 30 giorni al costo di 1900 Baht, quindi per un totale di 90 giorni, una volta scaduti i 90 giorni del primo visto…
…si dovrà uscire dal paese, sia via terra o via aerea, in questo modo, al momento del rientro, vi verrà timbrato il secondo visto con giorno a data di ingresso, che può essere anche lo stesso giorno dell’uscita, e avrete altri 60 giorni di permanenza, scaduti i quali si ripete la stessa procedura descritta prima per l’estensione di altri 30 giorni, per altri 90 giorni totali, quindi con visto turistico doppia entrata si ha la possibilità di permanenza per un massimo di 180.
Anche se molto difficilmente e a discrezione delle ambasciate e dei consolati thailandesi, il visto turistico può essere richiesto anche per 3 entrate ma molto probabilmente verrà rilasciato solo un visto turistico singola o doppia entrata.
Si ricorda e si vuole chiarire che, con un visto turistico singola o doppia entrata NON è necessario avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese e NON è necessario avere un biglietto di andata e ritorno*, la richiesta del visto turistico è un lascia passare che viene fornito e confermato da una ambasciata/consolato thailandese, i quali vengono informati che vi state recando in Thailandia proprio per una permanenza superiore di 30 giorni.
(*Aggiornamento: tutti i consolati e l’ambasciata thailandese attualmente richiedono un biglietto di andata e ritorno per la richiesta di un visto turistico)
In alternativa è possibile inviare fotocopia di un biglietto aereo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro la scadenza del trentesimo giorno dalla data di arrivo.
- Per la ricerca di un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia ti consiglio di cercare su goasia.com dove puoi trovare anche voli a 15 euro
Il passaporto deve avere una validità minima di almeno 6 mesi.
Assolutamente da ricordare che con un visto turistico non è consentito lavorare e che per questo tipo di reati le leggi in Thailandia sono molto severe.
COSTI DEI VISTI TURISTICI:
Costo visto turistico singola entrata 30 euro.
Costo visto turistico doppia entrata 60 euro. (non più valido)
Costo visto turistico tripla entrata 90 euro. (non più valido)
Termini di utilizzo del visto turistico:
Il visto turistico singola entrata deve essere utilizzato entro 90 giorni dal momento in cui viene rilasciato, in caso di visto turistico doppia entrata e visto turistico tripla entrata il tempo limite di utilizzo è di 180 giorni sempre dalla data del suo rilasciato. In caso il visto turistico non venga utilizzato entro il tempo limite automaticamente decade la validità del visto.
Il visto turistico inizia la sua validità dal momento di ingresso su territorio thailandese, questo vuol dire che, ad esempio, se arrivate in Thailandia il giorno 20 e al momento del controllo passaporti il vostro visto viene accettato e convalidato, il conteggio dei giorni per la durata del visto parte da tale giorno.
IMPORTANTE: Per tutti i tipi di visti turistici, in caso si rimanga in Thailandia oltre i giorni consentiti dal proprio visto turistico, che possono essere fino ad un massimo di 20, è prevista una multa di 500 Baht per ogni giorno in eccesso (overstay), circa 12 euro al giorno, fino a un massimo di 20.000 Baht, cioè circa 500 euro.
Vedi nuove regole overstay e blacklist in Thailandia dal 20 Marzo 2016.
Attualmente, in caso del superamento dei 20 giorni massimi di overstay, oltre che a commettere il reato di immigrazione clandestina, non basterà piu pagare una semplice multa ma si verrà quasi sicuramente arrestati, con conseguente processo e tutte le spese che ne deriveranno, con espulsione dal paese (a spese proprie), inoltre vi potrebbe venir negato il rientro nel paese per i futuri 5 anni. Dal 20 Marzo 2016 sono entrate in vigore nuove regole overstay e blacklist in Thailandia.
Cittadini stranieri residenti in italia:
Per tutti i cittadini stranieri che non sono in possesso di passaporto di nazionalità italiana si consiglia di leggere la lista delle nazioni esenti dall’obbligo di richiesta di visto turistico per l’ingresso in Thailandia.
Dove richiedere il visto turistico:
Dal 1 Novembre 2022 NON è più possibile richiedere visti per la Thailandia attraverso i consolati e l’ambasciata. Si potrà richiedere attraverso la piattaforma di richiesta visti elettronici per la Thailandia oppure tramite agenzie autorizzate.
Documenti necessari per il visto turistico:
L’esatta richiesta dei documenti e i moduli da compilare li troverete tutti al momento della compilazione della domanda nella piattaforma per richiedere visti elettronici per la Thailandia.
- Scansione della pagina dati del Passaporto
- Scansione della foto (formato tessera, sfondo bianco)
- Premodulo
- Scansione della DeclarationForm firmata dal richiedente visto
- Scansione delle pagine del passaporto contenenti i timbri di ingresso ed uscita degli ultimi 12 mesi oppure Scansione della dichiarazione compilata e firmata dove si asserisce di non aver svolto alcun viaggio all’estero
- Scansione del Certificato di Residenza o Carta di Identità
- Scansione del Permesso/Carta di Soggiorno per cittadini stranieri residenti in Italia
- Scansione della prenotazione dell’alloggio per almeno il primo periodo del viaggio oppure Scansione* della dichiarazione in carta semplice compilata dal cittadino thailandese + copia del documento di identità thailandese dell’invitante.
- Scansione della prenotazione dei voli (andata e ritorno, conformi al tipo di visto richiesto)
- Scansione dell’estratto conto bancario con almeno 2500.00 € di saldo disponibile oppure ultime due buste paga
- Foto del richiedente visto con il suo passaporto
Indirizzo Ambasciata Thailandese a Roma:
Via Nomentana N°132
00162 Roma
Orari apertura al pubblico:
Da Lunedi al Venerdi
09:00 – 12:30
14:30 – 17:00
Tel: +39 (06) 862 2051
Email: thai.em.rome@wind.it.net
Sito web: www.thaiembassy.it
Per altre informazioni su: visto non-immigrant “B” – visto non immigrant “O” (Familiare) – visto residenti temporanei in base al Codice ‘O-A’, certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli, certificato di morte, nulla Osta, legalizzazione, certificato di fedina penale pulita, diritti consolari, potete andare sempre al sito dell’ambasciata thailandese di roma.
ATTENZIONE: L’ambasciata e i consolati thailandesi in italia per i giorni di chiusura oltre che a rispettare le normali festività italiane rispettano anche quelle thailandesi, qui potete trovare la lista completa compreso gli orari di apertura e chiusura degli uffici. Qui puoi vedere le festività del calendario thailandese.
Vietata la Riproduzione.
Sono cittadino italiano voglio fare 40 giorni in Thailandia abbito in Sicilia e non ci sono consolati vorei evitare di spedire il passaporto quale il modo piu economico per stare 40 giorni e non avere problemi con i visti ecc ?
Ciao Salvo, non ti serve un visto per 40 giorni visto e considerato che il visto gratuito d’ingresso che viene rilasciato all’arrivo in Thailandia può essere esteso per altri 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione thailandese. Ciao.
Buon giorno,mi chiamo Anna forse sarò ripetativa ma non riesco ancora capire noi siamo arrivati a Phuket per 30 gg poi andremo via a Kuala Lumpur per 4 gg e poi rientrereremo in Tailandia sempre via aereo x altri 20 gg. Serve un alro visto speciale presso ambasciata tailandese a Kuala Lumpur o basta un altro timbro che mi faranno alla frontiera dell’ingresso come la prima volta. ? Grazie x l’attenzione
Salve Anna è valida la seconda ipotesti che hai scritto. Ciao.
Grazie mille per la sua cortese attenzione e la sua delucidazione.
Salve, ho già posto alcune domande su questo blog riguardo a dei dubbi sul visto e ho seguito i vostri consigli. La mia situazione adesso è questa: ho biglietto A/R roma bangkok con partenza 31/12/2018 per 36 gg. Per ovviare al problema del visto ho acquistato un biglietto di uscita da bangkok per il vietnam (18 gennaio).
La compagnia aerea Qatar però mi nega di fare il check in on line per la mancanza del visto. Provando a chiamare il call center non mi garantiscono l’imbarco e mi dicono di parlarne in aeroporto, se possibile vorrei avere delle rassicurazioni, vi è capitato qualcosa del genere.
Sono un po’ preoccupato, il mio volo è domani pomeriggio! grazie Luca
Salve Luca, partiamo da una cosa sicura: quando fai il check-in online non possono sapere se tu hai il visto o no quindi se non riesci a farlo il problema è sicuramente un’altro, magari lo hai fatto troppo presto oppure hai un problema con l’applicazione oppure al PC.
Per l’altra questione se sei in possesso di un biglietto aereo che dimostra l’uscita dalla Thailandia il 18 Gennaio non possono impedirti l’imbarco, in caso l’addetto al check-in creasse problemi chiedi di parlare con un super visore che sicuramente ti dirà che non ci sono problemi. Ciao.
Ciao Fausto, sto organizzando un viaggio in Vietnam – Cambogia che prevede volo di andata con atterraggio a Bangkok e ritorno sempre da Bangkok. Il viaggio durerà meno di 30 giorni. Il mio dubbio é: per rientrare via terra dalla Cambogia a Bangkok e prendere il volo di ritorno devo ottenere qualche visto speciale? Grazie mille.
Ciao Fabio, no nessun visto speciale, quando rientri via terra in Thailandia ti verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito che permette di rimanere in Thailandia per 30 giorni. Ciao buon viaggio.
Buongiorno
Dovrei andare in Thailandia con la mia fidanzata thailandese ad agosto o novembre
Leggevo di conto in banca minimo di 550€ e di prenotazione albergo.. Avevo pianificato di partire sprovvisto di entrambi.. Sarà possibile ???
Buongiorno Fausto. Sto organizzando un viaggio in Thailandia e Sri Lanka. Arriverò a bkk il 31/01 per poi ripartire l’1/02 per Colombo. Farò due settimane li e il 16/02 vorrei tornare a bkk dove resterò altre due settimane, per poi ripartire il 03/03 per Milano. Vorrei chiarimenti circa il visto. Quale mi conviene fare dal momento che dovrei entrare e uscire da bkk 2volte??? Grazie mille!
Salve Martina, non devi fare nessun tipo di visto, quando rientri in Thailandia viene rilasciato un visto turistico d’ingresso gratuito di 30 giorni. Leggere bene l’articolo prima di commentare grazie. Saluti.
Buongiorno, mi chiamo alessandra, a Natale prossimo andremo in Malesia, e vorremmo andare al mare in Thailandia per qualche giorno via aerea. È un problema andare in Thailandia dalla Malesia? Farei a/r Kuala Lumpur/ krabi. Devo fare il visto prima oppure sarà come se arrivassi dall’ Italia?grazie mille per la risposta
Salve Alessandra, sarà come se arrivassi dall’Italia, riceverai al momento del tuo ingresso un visto d’ingresso gratuito che ti permetterà di restare in Thailandia per 30 giorni con possibilità di estenderli di altri 30 giorni. Ciao.
Salve a tutti, chiedo una precisazione riguardo al passaporto con validita’ residua di 6 mesi, se all’arrivo o quando si esce, di seguito spiego la situazione:
Dovrei arrivare a DMK airport il 15/7/2019 e ripartire il 31/7/2019, usufruendo del VOA. Il passaporto scade il 25/01/2020, in pratica all’arrivo ho ancora 6 mesi di validita’ ma in uscita sono fuori di 6 giorni :)) Chiedo gentilmente delucidazione sicura a chi e’ ben informato su questo tema.
Grazie in anticipo. Andrea Gaudenzi
Salve Andrea, prima di tutto il visto VOA (visa on arrival) non è per cittadini italiani, quello che ti verrà stampato sul passaporto sarà semplicemente un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni. Per la scadenza del passaporto il problema riguardante la scadenza è principalmente alla partenza inoltre per quel tuo breve periodo di permanenza non avrai sicuramente problemi visto anche la scadenza del passaporto dopo 5 mesi e 25 giorni. Saluti.
Cittadino con passaporto albanese deve richiedere il visto per una vacanza di 8 giorni in Thailandia?
Salve Chiara, l’Albania non ha nessun accordo di esenzione con la Thailandia quindi tutti i cittadini albanesi hanno l’obbligo di richiedere un visto turistico. Ciao.
Buongiorno! La mia domanda riguarda un viaggio che faro a maggio (mi scuso per gli accenti ma ho tastiera inglese). Entrero in Thailandia il 5 maggio, e il mio volo di ritorno e’ il 18 giugno. In mezzo a queste due date sto programmando numerosi viaggi di 3-4 giorni in Myanmar, Hong Kong ecc. Quindi mi servirebbe un visto di multientrata. Mi puo aiutare a capire di che visto ho bisogno e cosa dovrei fare. Grazie mille
Salve Teodora, non devi fare nulla appena arrivi in Thailandia ti verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito che ti consentirà di restare nel paese per 30 giorni. Se esci dal paese il visto d’ingresso non sarà più valido ma quando rientrerai in Thailandia te ne verrà rilasciato un’altro di altri 30 giorni, rientrare in Thailandia per ricevere un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni è possibile farlo solo 2 volte nell’arco di 1 anno. Ciao.
Ciao io sto in Thailandia dal 18 marzo quando finito i 30 giorni sono andato ufficio immigrazione e preso altri 30 giorni poi finito questi 30 giorni sono andato in Cambogia poi finito questi 30 giorni andato ufficio immigrazione e preso altri 30 giorni poi finito altra volta Cambogia poi finito 30 giorni ufficio immigrazione o visto ora fino 31 agosto volevo sapere preso due volte da Cambogia visto posso prendere ancora entrare in thai il 1 settembre grazie
Se te lo lasciano fare ancora si :-D
Buongiorno, Ho un dubbio e non so bene dove postare la domanda ma questa mi sembra la sezione più adatta. Sono attualmente in possesso di visto NonB e lavorerò in Thailandia fino al 5 maggio. Alla data di scadenza del visto, ho idea di fare border crossing ed ottenere un visto turistico per viaggiare un po’ nel paese, e avrò bisogno di un visto valido almeno 25 giorni. E’ possibile fare questa cosa ed ottenere il visto turistico da 30 giorni?
Mi è stato detto di fare così all’ufficio immigrazione, ma non c’erano stati casi precedenti. Inoltre non mi è chiaro di quanti giorni potrebbe essermi esteso il permesso, anche se in realtà non si tratta di un estensione, perchè cambierei proprio tipo di visto. Grazie.
Salve Gianluca, se quando rientri in Thailandia non sei in possesso di nessun tipo di visto ti verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito di 30 giorni che può essere rinnovato 1 volta di altri 30 giorni pagando 1.900 baht in un qualsiasi ufficio immigrazione thailandese. L’alternativa è recarsi in un’ambasciata thailandese in qualsiasi paese limitrofo e richiedere un visto turistico che permette di soggiornare 60 giorni con possibilità di estensione di ulteriori 30. Ciao.
Buongiorno, sono cittadina cinese residente in Italia, andrò in vacanza in Tailandia a giugno per 11 giorni in vacanza. Vorrei sapere se per il visto devo prenotare l’alloggio per tutto il periodo o posso anche prenotare solo per i primi giorni, vorrei poi prenotare al momento perché non ho preciso l’itinerario ancora. Un’altro dubbio è conviene fare il visto qui o li, ho letto che li devo pagare in bath e quindi dovrei partire già con i bath?
Salve Xiaohua, non devi dimostrare nessuna prenotazione alberghiera nel caso non volessi richiedere un visto turistico. Visto che il tuo soggiorno sarà solo di 11 giorni puoi benissimo richiedere un visto di arrivo al momento dell’arrivo in Thailandia, per i Baht non ti preoccupare poi benissimo cambiare anche all’interno dell’aeroporto. Ti consiglio di leggerti l’articolo che parla proprio del “visto di arrivo” che puoi trovare nel menu sotto la sezione “visti”. Ciao.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i contenuti del sito e la disponibilità, spero possa rispondere anche alla mia domanda. Non mi è assolutamente chiaro se via aerea sia possibile rinnovare il visto turistico infinite volte oppure abbia il limite di due volte annue come quello via terra. La stessa cosa per il visto ad entrata singola: sarebbe possibile rinnovarlo più di una volta nel corso dello stesso anno? E in caso affermativo lo si potrebbe fare da qualsiasi ambasciata Thai fuori dal paese? Grazie mille e cordiali saluti
Salve Davide, precisiamo che “quello” che si può rinnovare entrando ed uscendo si chiama visto d’ingresso e non visto turistico, quello di 30 giorni gratuito per intenderci e via terra si può usicre e rientrare per massimo 2 volte nell’arco di 1 anno soloare mentre per il visto turistico singola entrata è diverso, per averne uno nuovo bisognerà recarsi fuori dalla Thailandia in una qualsiasi ambasciata e richiederlo…
…dirti quante volte sia possibile rinnovarlo è difficile, le varianti che possono impedirne il rilasciato sono diverse, dipende da quanti ne hai già stampati nel passaporto, dipende anche da che funzionario ti ritrovi davanti e anche in qualche ambasciata ti rivolgi, di solito ne rilasciano sempre un’altro senza problemi a volte ne rilasciano anche 3 dipende, di specifico non c’è nulla a riguardo. Ciao grazie dei complimenti.
Grazie mille. davvero gentilissimo!
Ciao! Sto pianificando un viaggio nel sud-est asiatico, avendo la thailandia come meta principale e come “base” da cui muovermi.
Volevo capire però una cosa riguardo ai visti..
-Il visto da 180 giorni parte dal momento del rilascio, quindi lo facessi 10 giorni prima di partire, 10 giorni li perderei. Considerando la mia intenzione di visitare i paesi limitrofi per diverso tempo (20/30 giorni l’uno), rischierei di sfruttarne solo una piccola parte.
-Alla luce del ragionamento di cui sopra, stavo valutando il visto da 60 giorni+estensione, per un totale di 90 giorni. I miei dubbi, riguardo a questo visto, sono:
Parte dal momento del rilascio o dell’arrivo in Thailandia?
Se esco dal paese mentre il visto è ancora valido, il conteggio si blocca o prosegue?
Una volta completati i 90 giorni, se volessi rimanere ancora in Thailandia, è possibile ottenere un nuovo visto,(che sia di 30 o di 60 giorni) o devo far passare 1 anno?
Grazie, il tuo blog mi sta aiutando moltissimo! Ciao
Ciao Dan, difficile aiutarti se non capisco quanti viaggi dovrai fare fuori dalla Thailandia, ma cosa più importante in che modo rientrerai in Thailandia, via aereo ? via terra ? Il visto singola entrata (60+30) parte dal momento dell’entrata in Thailandia e se esci dalla Thailandia non sarà più valido a meno che non si richieda un permesso re-entry. Ciao.
Grazie per la risposta, perdona l’imprecisione ma non me ne intendo molto e ho ancora un po’ di confusione. Il piano è di almeno 3 uscite: uscita in Birmania e rientro, uscita in Laos(poi vietnam e cambogia) e rientro, uscita in malesia e rientro). I piani sono approssimativi, si tratterà in fatti di un viaggio zaino in spalla.
Comunque tutti i trasferimenti tra i vari paesi ho intenzione di farli tramite aereo. Quello che sto cercando di capire è se sia più conveniente avere a disposizione 90 giorni (visto che vorrei spezzare in diverse volte la permanenza in thailandia), piuttosto che un 180 di cui godrei solo parzialmente. Grazie, Ciao!
Ciao Dan, per questo programma visto anche che rientrerai via aereo puoi benissimo fare a meno di un visto turistico, ti basterà il visto d’ingresso gratuito di 30 giorni che volendo può essere esteso anche per ulteriori 30 giorni, l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è avere un biglietto di uscita entro i primi 30 e/o 60 giorni.
Entri in Thailandia ti rilasciano il visto d’ingresso di 30 giorni, poi esci verso Birmania e rientrando in Thailandi altri 30 giorni, poi esci verso Laos/Vietnam/Cambogia e rientrando altri 30 giorni e stessa cosa per la Malesia. Puoi rientrare anche via terra per non più di 2 volte all’anno ricevendo sempre 30 giorni gratuiti. Ciao.
Buongiorno io devo stare in thaylandia 31 giorni ..il visto prevede 30 giorni mi hanno detto che se sforo devo andare a fare un prolungamento anche solo per un giorno.visto che noi veniamo sempre ogni anno hanno detto che se non lo faccio potrei anche non poter entrare per 1 anno..grazie
Salve Danilo, mi hanno detto chi ? se è solo per un giorno di norma non succede nulla, per più giorni è consigliabile andare a fare un prolungamento. Saluti.
Buongiorno, Allora io sono cittadina Serba residente in italia o meglio nata e vorrei andare in Thailandia per 21 giorni. Ho bisogno del visto? Che documenti mi servono? Come posso farlo senza andare a Roma?
Attendo sue news. Buona giornata
Salve Marina, passaporto italiano o serbo ?
Passaporto serbo e carta di soggiorno indeterminata.
Allora è obbligata a richiedere un visto turistico all’ambasciata thailandese o in un qualsiasi consolato, la documentazione incluso il passaporto può essere anche spedito. Saluti.
Salve, Avrei bisogno di un informazione. Allora io ho sia il passaporto moldavo che quello rumeno(che dovrei fare visto che mi è scaduto) e molto probabilmente non mi arriverà per la mia partenza,quindi io volevo sapere se posso partire con il passaporto moldavo,se ho bisogno di un visto e se si dove posso farlo? P.S. SONO RESIDENTE IN ITALIA Grazie in anticipo
Salve Daniela, i cittadini con passaporto moldavo hanno l’obbligo di richiedere un visto turistico, cosa che è possibile fare all’ambasciata thailandese o in un qualsiasi consolato thailandese (può essere fatto anche tramite spedizione) per i documenti da prsentare c’è l’elenco completo in questo articolo dove hai commentato incluso il modulo da scaricare e compilare. Se servono chiarimenti per fare tutto tramite spedizione dei documenti chiamare al numero di telefono il consolato scelto oppure l’ambasciata thailandese. Saluti.
Ciao Fausto,
purtroppo sono molto confuso.
Sul sito dell’ambasciata Thai trovo solo 2 opzioni di visto turistico:
– single entry tourist visa
– multiple entry tourist visa
Come mai non vedo la double entry visa che menzioni nell’articolo?
Ti spiego, io andrò in Thailandia il 1 settembre. Sto 3 giorni, poi vado in Korea 10 giorni e torno in Thailandia.
Vorrei stare 40 giorni a Bangkok e tornare poi in Italia.
Domande:
– Qual è la visa migliore che posso fare?
– Se faccio la Single entry tourist visa, quando esco dal paese si annulla? Anche se compro un re-entry permit?
– Nel caso in cui la single entry sia valida grazie al re-entry permit, quanti giorni potrò stare al massimo in Thailandia? Grazie mille
Ciao Alessandro, il visto double entry non esiste più. Quando entri in Thailandia ti viene stampato sul passaporto un visto d’ingresso gratuito valido 30 giorni rinnovabile di altri 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione pagando 1.900 baht.
Quindi con il tuo itinerario non serve nessun visto turistico, entri in Thailandia e ricevi 30 giorni gratuiti, dopo appena 3 giorni esci in Korea e quando ritornerai in Thailandia riceverai altri 30 giorni con il visto d’ingresso gratuito che dovrai rinnovare per altri 30 gironi.
Se facessi un visto singola entrata dovresti comunque recarti in un ufficio immigrazione per richiedere un re-entry altrimenti quando uscirai il visto non sarà più valido. Ciao.
Buongiorno ho programmato un viaggio per la thailandia di circa 58 giorni come di vevo comportare
1) posso partire tranquillamente con Lufthansa e da Verona (via Monaco) Bangkok senza problemi?
2) Devo fare il visto in Italia per i circa 28 giorni ulteriori che rimarro’ in Bangkok?
3) la lufthansa mi fara’ salire a bordo senza problemi con un biglietto di andata e ritorno?
Salve Max:
1) Si non vedo dove sia il problema.
2) No, basterà chiedere un’estensione di 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione (costo 1.900 baht)
3) Se hai un biglietto di andata e ritorno con il ritorno al 58esimo giorni si, in caso di problemi con un addetto poco informato basterà precisare ricordandogli che una volte in Thailandia il visto d’ingresso di 30 giorni può essere estero di altri 30 giorni per un totale di permanenza in Thailandia di 60 giorni consecutivi, quindi senza obbligo di dover uscire dal paese. Ciao.
Grazie Sg Fausto della sua esaustiva risposta.
Prenderò il volo nelle date che ho prenotato ed una volta arrivato a bangkok provvedero’ a pagare in loco 1.900 bath x il visto dal momento che rimarro’ per 58 giorni!
tks
Max Sblendorio
Buongiorno Fausto, complimenti per l’efficienza del sito!
Io ho un biglietto andata e ritorno Italia-bangkok con partenza 1 ottobre e ritorno 17 dicembre, arrivato in thailandia mi tratterò meno di un mese per poi entrare in Birmania via terra, applicherò per il visto birmano a bangkok. Rientrerò in thailandia l’inizio di dicembre, non sono in possesso di un visto, dovrei procurarmene uno prima di entrare in thailandia?
Salve Vincenzo, quando rientri in Thailandia che sia via terra o aerea ti verrà stampato sul passaporto un’altro visto d’ingresso valido 30 giorni eventualmente estendibile di altri 30 giorni quindi nessun problema (come scritto già nell’articolo, bastava leggere), il problema è che se parti dall’Italia senza un visto turistico dovrai preoccuparti di avere un biglietto aereo che dimostri l’uscita dal paese almeno entro i 60 giorni da mostrare al check-in in Italia altrimenti non ti concedono l’imbarco. Ciao e grazie dei complimenti.
Buonasera, ho un piccolo dubbio: sono cittadina con doppia cittadinanza albanese/italiana. Ho fatto la richiesta per avere il passaporto italiano, ma ho paura di non averlo in tempo per il mio viaggio in Thailandia di due settimane. Quindi al momento ho solo quello albanese.
Devo richiedere il visto? Se si quale? Partirò il 10 febbraio, quando mi consigli di chiedere il visto? Grazie mille per la disponibilità
Salve Nuriana, i cittadini albanesi hanno l’obbligo di richiedere un visto turistico per entrare in Thailandia, quindi dovrai chiedere un visto turistico che per due settimane va bene il visto turistico singola entrata. Puoi richiedere il visto passati i primi giorni di festa di Gennaio, se hai tutti i documenti in regola viene rilasciato subito se ti rechi in Ambasciata e/o consolato di persona oppure nel giorni di una settimana tramite corriere. Ciao.
Salve Fausto… mi chiamoGiuseppe , ho un biglietto x la Thailandia il 4 dicembre con rientro in Italia il 30 marzo .. sarebbero 117 giorni , che visto mi consigli di fare il single entry , che se ho capito bene dura 60 estendibili a 90!andando in un immigration, 1900 bath … e poi uscendo dal paese e rientrando diventano 120 giorni , giusto? O mi conviene fare un multi entrata X non avere nessun problema? Grazie mille …
Salve Giuseppe, il visto turistico singola entrata va bene, il visto multi entrate ti costerebbe 150 euro e in ogni caso dopo 90 giorni dovresti uscire e rientrare quindi stesso sbattimento del visto singolo, avendo però 117 giorni di permanenza devi avere un volo per dimostrare l’uscita dal paese. Ciao.
Grazie mille Fausto …. sei stato chiarissimo e molto gentile…
Salve Fausto, devo recarmi a Bangkok il 18 Dicembre , da lì partirò per l’india l’1gennaio e tornerò a Bangkok l’8 gennaio, da lì mi recherò in Laos via terra e tornerò dopo un paio di settimane in thailandia e ripartirò per l’Italia il 31gennaio. Come mi devo comportare? Grazie
Salve Giancarlo, non devi praticamente fare “nulla” ogni volta che rientri in Thailandia ti verrà stampato sul passaporto un visto d’ingresso per una permanenza massima sul territorio thailandese di 30 giorni, quindi arrivi in thai il 18 Dicembre e riceverai il visto d’ingresso di 30 giorni, ritorni 8 Gennaio altro visto d’ingresso, ritorni dal Laos altro visto d’ingresso. Ciao.
? Gentilissimo
Salve, interessantissimo sito, complimenti! Domanda: piccola vacanza, partenza dall’Italia, poi 10 gg in India, poi si va a bangkok due e poi a phuket qualche giorno ma, per motivi di lavoro non so se resterò 3, 4, 5, 6 o 7 giorni, per poi ritornare in Italia, quindi biglietto di ritorno non potrò farlo se non negli ultimi momenti o addirittura quando son già in Thailandia.
Non ho quindi un biglietto di ritorno in Italia, per non rischiare poi di perderlo, visto i costi non indifferenti, o comunque, farlo con possibilità di cambio costa quasi il doppio e quindi sto desistendo. Cosa mi consigliate di fare? E’ effettivamente tassativo avere il biglietto di ritorno già? Infine come dimostro di avere i cosiddetti “fondi” sufficienti per il soggiorno? grazie infinite!!!
Ciao Gennaro, vedo che hai un po’ di confusione in testa, sarebbe bastato leggere meglio il sito, non ti serve dimostrare di avere fondi sufficienti perché semplicemente non dovrai richiedere un visto turistico, a meno che tu non voglia restare più di 60 giorni in Thailandia.
Se vuoi partire con un volo di sola andata deve per forza di cose avere un biglietto aereo in mano al momento del check-in che dimostri la tua uscita dal paese, per farlo ti basta andare sul sito 12go.asia e prenotare un volo Phuket – Kuala lumpur solo andata per qualche decina di euro. Ricordandoti che prenotare un volo di ritorno dalla Thailandia verso l’Italia costerà almeno un 30/40% in più. Ciao grazie dei complimenti.
Grazie! AHHH ecco, ho confuso il fatto del visto turistico per oltre 60 gg…
La cosa che mi faceva riflettere è il fatto del volo di uscita dalla thailandia. Io andrò dall’India, da cui biglietto già fatto, ma ancora non ho fatto l’uscita dalla thailandia. Quindi a questo punto vedo che è d’obbligo il biglietto di uscita, pur non importando per dove! Fra l’altro, se uno invece di uscire via aerea esce via terra, deve per forza fare il biglietto di uscita? sembra effettivamente con poco senso, grazie ancora!!!
Potresti anche azzardare a prenotare un biglietto autobus, treno o traghetto ma sono capitate storie che alcune compagnie non hanno accettato mentre con un volo aereo la garanzia di non avere problemi è al 100%. Aspetta di vedere quante cose hanno poco senso in Thailandia :-D Ciao.
Salve Fausto, sono Loredana, il tuo sito e´veramente utile ed interessante, ci ha chairito motli dubbi. Ti chiedo un consiglio per una specifica situazione. Il mio ragazzo ed io arriveremo a Bangkok il 5 dicembre entrando con il classico visto all’arrivo di 30 gironi, ed abbiamo prenotato un volo di uscita verso L’india per l’1 febbraio, con l’intenzione di permanere in Thailandia per 59 giorni.
La nostra idea é quella di spiegare verbalmente (sia in Italia che in Thai) che rinnoveremo il visto presso l’ufficio migrazione non appena arriveremo a Bangkok. Stando alle informazioni che hai dato in precedenza potrebbe essere un rischio? Conviene avere un biglietto anche di sola andata verso la Cambogia, prima dello scadere dei 30 giorni e poi eventualmente non utilizzarlo? Se la risposta é si, sai se sia possibile prenotare anche biglietti di Treno dall’Europa? Molte grazie per la tua disponibilità.
Ciao Loredana, la cosa di norma si svolge come dici tu, adesso, visto che esiste la possibilità di estendere anche il visto d’ingresso gratuito anche la compagnie aeree ne sono a conoscenza, poi avendo anche il biglietto che dimostra l’uscita verso l’india dovrebbe essere tutto ok, perché dico dovrebbe ? perché come ripeto sempre l’estensione del visto d’ingresso cosi come per tutti gli altri tipi di visto non è MAI garantita e ripeto MAI, è sempre e ripeto sempre a discrezione del funzionario che ti sta davanti.
Adesso, la garanzia del 100% non l’avrai mai, e di solito nel 99% dei casi non si hanno problemi quindi decidi tu, io personalmente rischiare per risparmiare 30 euro non l’ho mai fatto sopratutto quando si parla di funzionari thailandesi che generalmente sono abbastanza stronzi :-D
Il sito più conosciuto per acquistare biglietti del treno ma anche di autobus traghetti e voli è sicuramente http://www.12go.asia, è anche in lingua italiana, più facile di cosi. Grazie dei complimenti. Ciao.
Salve Fausto, sono Marica e avrei bisogno di una dritta su come richiedere il mio visto in consolato. Partirò per la Tailandia a Gennaio, e rimarrò là poco meno di 90 giorni (parto la seconda di gennaio, e torno il primo di aprile). Sarò per tutta la durata del viaggio, ospite a casa di amici (salvo un piccolissimo soggiorno a Bangkok in mezzo ai tre mesi) . Questi mi hanno consigliato di chiedere il visto 60 giorni, per poi aggiungerne 30 là, come hai scritto tu.
L’unica cosa che mi è dubbia è come dovrei fare con contratto di locazione o prenotazione alberghiera, considerato che non sono ovviamente in possesso di nessuno dei due. Basta dare l’indirizzo di casa loro, o farmi firmare dei documenti da questi miei amici? Oppure semplicemente posso ignorare la questione e spiegare a voce al momento della richiesta che sarò ospite?
Grazie mille per la disponibilità!
Ciao Marica, no non puoi ignorare perché serve per la richiesta del visto, ti servirà una lettera di invito scritta da loro e con una copia del documento di identità o passaporto thailandese a volte richiedono anche una copia del registro di casa (Ta-bien-baan) io comunque ti consiglio di chiamare il consolato al quale ti rivolgi e chiedere esattamente la documentazione che vogliono giusto per essere sicuri. Ricorda anche che gli amici che ti ospitano, per legge, devono segnalare all’immigrazione la tua presenza nella loro abitazione, le multe sono salate.
Oppure fai come fanno in molti (cosa che ti consiglio), vai su Agoda, inserisci le date per cercare un hotel a Bangkok per 3 giorni, poi selezioni di mostrarti quelli più economici e ti prenoti un letto in un dormitorio per 3 giorni, spenderai si e no 10 euro e hai risolto senza troppi sbattimenti. Ciao.
Ciao! Non mi è chiaro se siano cambiate le regole per l’entrata via terra…il visto all’arrivo che ti danno se passi da una frontiera terrestre è di 15 o 30 giorni?
Salve Natalie, come scritto appena all’inizio dell’articolo i giorni sono sempre 30. Ciao.
Mi chiedo se e ancora possibile partire per 40 giorni senza visto ? E se e possibile prolungarllo anche a pattaya
Si è possibile, il visto gratuito d’ingresso lo puoi estendere ovunque dove sia presente un ufficio immigrazione. Ciao.
Salve o biglietto aereo per 51 giorni italia Bangkok passaporto italiano e senza visto che documenti devo portare all’ufficio emigrazione in thay per rinnovare il visto di ingresso per altri 30 giorni e dove trovo un ufficio vicino pattaya?
Ciao Salve, per favore leggi l’articolo dove si parla di come estendere il visto lo trovi in alto nel menu. Ciao.
Salve, Io e la mia ragazza andremo in Thailandia per 88 giorni da febbraio a maggio, abbiamo già fatto il visto turistico di 60 giorni, la mia domanda è: dove devo andare per fare l estensione del visto per i restanti 28 giorni?
Grazie Manuel
Ciao Manuel, c’è un post che spiega come richiedere l’estensione, lo trovi nel menu in alto alla sezione visti, per rispondere alla tua domanda: in un qualsiasi ufficio immigrazione. Ciao.
DUILIO ..Ciao Fausto sono un pensionato di 69 anni , sono a Patong con visto di 90 giorni …no immigrant 0… , di vacanza ne faccio 96 i 6 giorni che mancano posso fare l’estensione , oppure pagare i 6 giorni al ritorno in aeroporto …Grazie
Ciao Duilio, le 2 opzioni sono tutte e due fattibili ma ovviamente è meglio prendere in considerazione di essere sempre in regola e scegliere la prima. Ciao.
Salve. Grazie per le molte informazioni.
Anch’io vorrei chiedere alcune delucidazioni. Io e la mia compagna stiamo organizzando un viaggio attraverso il sud est asiatico partendo dalla Thailandia. Dal momento che abbiamo intenzione di star via alcuni mesi abbiamo acquistato un volo solo andata Thai Airways Milano-Bangkok per Marzo. La nostra intenzione è fermarci in Thailandia non più di 30 giorni e proseguire via terra in Laos, Cambogia, Vietnam.
Visto che uno dei requisiti per poter entrare in Thailandia è il biglietto di ritorno quali soluzioni si prospettano per chi come noi vorrebbe un itinerario “aperto”? Potrebbe essere sufficiente mostrare un altro tipo di prenotazione che non sia un volo di rientro o di spostamento interno (go asia) ? Intendo una prenotazione ad esempio di un hotel in Laos che rispetti la tempistica dei 30gg oppure un treno o altro. Ho scritto al Consolato e all’Ambasciata Thai in Italia ma non ho ricevuto alcun chiarimento specifico in merito.
Grazie mille!
Ciao Gabriele, il requisito non si riferisce nel “poter entrare in Thailandia” ma non poter essere imbarcati in partenza dall’Italia, per quanto riguarda la tua domanda la risposta è positiva, basta anche una prenotazione di un treno o autobus meglio se inclusa c’è anche già una prenotazione alberghiera. Ciao.
Ciao Fausto,
io dovrei recarmi in Birmania via Thailandia, entrare in Thailandia in aereo, restare un paio di giorni, poi passare il confine birmano via terra e tornare in Thailandia non so ancora se via terra o in aereo 3 giorni prima del volo di ritorno che sarà circa 3 settimane dopo il volo di andata. Posso fare senza problemi due ingressi distinti senza bisogno di visto turistico pagando ad ogni singola entrata?
Ciao Daniele, illimitati via aereo e come già specificato nell’articolo se l’ingresso avviene via terra sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno ! Ciao
Ciao Fausto, spero di scrivere nel posto giusto. Sto cercando di venire in Thailandia per 90 giorni a partire dal 1 luglio. Nella domanda di visto mi chiedono “Nome e indirizzo della vostra Agenzia Viaggio o Garante”, ma io sto prenotando da sola, cosa devo mettere?
Grazie mille, Silvia
Ciao Silvia, se non ce l’hai non mettere niente, basterà la prenotazione alberghiera. Buon viaggo.
Ciao Fausto,
innanzitutto complimenti per il tuo sito.. una miniera!
Arriverei in Tailandia in aereo il 18.12 e ripartirei il 22.1.
Posso fare il visto turistico di 30 gg. al mio ingresso e prorogarlo successivamente per coprire la durata residua della mia permanenza (3gg.)?
Grazie mille, Gianluca
Ciao Gianluca grazie mille dei complimenti, no non lo puoi fare all’arrivo devi per forza di cose inviare tutta una documentazione specifica all’ambasciata di Roma o ad eventuale agenzia esterna, serve dimostrare una serie di documenti anche per il green pass, tamponi pagati, questo sempre tua sia vaccinato, insomma attualmente è un casino fornirti informazioni certe l’unico modo per saperlo è sentire l’ambasciata o anche un consolato, cosi anche per eventuale estensione. Ciao
Buongiorno Sig. Fausto .
Ho letto tutti i commenti e la vostra introduzione all’inizio, però considerato che ai thailandesi piace cambiare regole molto frequente mente, ad oggi per chi fa’ 49 giorni in Thailandia con biglietto di andata e uscita al 49° giorno, è sempre valido il discorso di non fare il visto all’ambasciata e rinnovare al 30° giorno all’emigrazione?
quello che conta è che mi facciano partire dall’Italia .
Grazie e mi scuso se ripeto le stesse domande del forum poiché vedo che sono tutti commenti riferiti al 2019/20.
Grazie ancora.
Ciao Sergio, si è ancora valido, se non richiedi il visto e hai un biglietto di uscita al 49° giorno non avrai problemi a partire. Ciao.
Ciao Fausto
Complimenti per il sito e per la tua competenza
Scusa se per caso é stato chiesto in precedenza ma vorrei capire bene
posso prenotare un volo a/r di 89/90 giorni ?
Avrò problemi a Malpensa o all’arrivo in thai ?
Devo fare qualcosa all ambasciata di Milano ?
Grazie
Ciao Sergio grazie dei complimenti. Devi avere un visto turistico oppure un volo che dimostri l’uscita dal paese entro i 60 giorni. Ciao.
Ciao Fausto!
visto la tua disponibilità volevo avere conferma di aver capito correttamente:
Volo a bangkok, all’ arrivo ottengo un visto d’entrata di 30 giorni gratuito, esco dalla Thailandia per viaggiare in Cambogia, Vietnam e Laos. Quando rientro via terra in thailandia riceverò un nuovo visto di 30 giorni gratuito?!
(o il rinnovo di 30gg mi costa 50 euro?)
Inoltre, appena entro nel Pese via Aerea la prima volta devo necessariamente presentare un biglietto di uscita. che però non deve necessariamente essere un aereo ma può essere un pulman verso la cambogia o la prenotazione di un ostello.
Grazie in anticipo per la verifica e complimenti per gli articoli!
Ciao Giulia, prima precisazione, dal 1 Ottobre fino al 31 Marzo 2023 in entrata verranno concessi 45 giorni (non 30), se per rinnovo intendi l’estensione del visto da fare presso in ufficio immigrazione il costo è di 1.900 baht con estensione di ulteriori 30 giorni. Se rientri nel paese (quindi altri 45 giorni) non costa nulla. Il biglietto di uscita (va bene anche pulman o treno) ti servirà solo se hai un volo di ritorno in Italia oltre i 45 giorni. Ciao e grazie dei complimenti.
Ciao Fausto, grazie mille per tutte le utilissime informazioni che riporti qui.
In merito all’ultima discussione, e se entrassi in Tailandia con solo un biglietto del bus in uscita per la Cambogia, senza biglietto aereo di ritorno per l’Italia potrebbe essere un problema?
Grazie ancora!
Ciao Simone, no nessun problema basta che PRIMA di partire dall’Italia tu abbia qualcosa che dimostri l’uscita dal paese, biglietto treno, pulman, aereo. Grazie a te, ciao.
Vi scrivo per avere una piccola informazione sui Visti. Ci si può trasferire in thailandia senza necessità di lavorare dimostrando un reddito depositandolo in banca? ad esempio se versassi soldi su una banca thailandese. Quale sarebbe il visto da chiedere in questo caso? grazie mille per le vostre info e il vostro sito😊
Salve Raffaele, quanti anni hai ? grazie dei complimenti.
37 anni, e mi riferisco ad una cifra da depositare su un conto corrente e non su un introito fisso mensile
Non c’è modo di fare quello che chiedi, a meno che tu non abbia 50 anni o più.
Salve Fausto,grazie per il prezioso servizio che stai offrendo.
Scusi ma ho letto tutti post e non riesco a fare chiarezza: sono arrivato in thai il 7/12 con un biglietto a/r su Bkk. Il ritorno è a 3 mesi il 6 marzo.
Usciremo per andare in Cambogia il 20 (dopo i 45 gg) gennaio con un autubus come programmato. In Cambogia però ci è saltato un impegno e pensavamo di tornare in thailandia già dai primi di marzo e rimanere per altri 20, 22 gg in thailandia per poi tornare in Italia. Non abbiamo fatto nessun visto turistico solo il timbro di entrata. Quando rientreremo in dalla Cambogia alla frontiera via terra ci daranno altri 45 giorni di visto di ingresso?
Grazie
Ciao Lorenzo, quando rientri via terra è possibile farlo solo per 2 volte nell’arco di 1 anno e ogni volta ti verrà dato un permesso di soggiorno di 45 giorni, grazie per i complimenti. Ciao viaggio.
Salve, Grazie mille per le informazioni. Sono molto preziose!
Io sono stato in Thailandia a Marzo, ora ci torno a Novembre per 30gg.
Durante questi 30gg vorrei farmi una settimana in Cambogia via aereo.
Rischio di avere problemi col visto, siccome e’ la terza volta che entro in Thailandia?
O posso entrare ed uscire con l’aereo quando voglio?
Grazie mille.
Salve Alessandro, Tramite volo aereo le entrate sono illimitate, ma sempre a discrezione del funzionario immigrazione. Cosa già scritta nell’articolo bastava solo leggerlo ! Saluti.
Salve io e mio marito partiamo per la Thailandia giorno 11 Dicembre, a motivo di informazioni sbagliate non abbiamo fatto la richiesta del visto in tempo, quindi facendola questa sera non credo che ci daranno il visto prima del 12 dicembre.
Quindi volevo sapere: acquistando un’altro biglietto d’uscita dalla Thailandia e poi rientriamo in Thailandia un paio di giorni prima per il rientro in Italia, ci faranno rientrare in Thailandia senza problemi? Saranno rinnovati i 30 giorni se usciamo e poi rientriamo?
O facciamo il biglietto d’uscita e un paio di giorni prima andiamo all’ufficio migrazione per farci fare l’estensione di altri 8 giorni?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Salve Francesca, in che data è il volo di rientro in Italia ?
noi rientriamo il 19 gennaio
E allora fai la cosa più semplice, fatti un biglietto di uscita magari utilizzando il servizio di onwardticket.com e poi ti basta andare ad un qualsiasi ufficio immigrazione e fare l’estensione del permesso di soggiorno. Ciao.