Le 18 spiagge più votate in Thailandia
Le regioni meridionali della Thailandia ospitano alcune delle spiagge esotiche più belle del mondo con panorami mozzafiato. Se stai cercando tranquilla e serenità, passeggiate romantiche sulla spiaggia che si affacciano sugli imponenti monoliti calcarei e sulle grotte nelle acque verdi dai un’occhiata alle spiagge più votate in Thailandia. Per una scena balneare più attiva, puoi dirigerti verso la famosa isola di Phuket . Sull’altra costa, il Golfo di Thailandia ospita anche isole circondate da spiagge bianche e soffici. Koh Samui è il punto di partenza da cui esplorare Koh Phangan e Koh Tao.
La punta meridionale della Thailandia è un paradiso per i bagnanti, non importa dove scegli di stendere il tuo telo da mare, la scelta della spiaggia giusta per la tua vacanza dipende da come vuoi trascorrere il tuo tempo, che tu stia cercando avventura o semplicemente per prendere il sole, socializzare o disconnetterti.
Mentre alcune spiagge sono facili da raggiungere e quindi sempre affollate, altre gemme nascoste sono sulle isole, e richiedono un po’ più di sforzo per trovarle. Scopri cosa ti si addice con il nostro elenco delle migliori spiagge della Thailandia.
1. Spiaggia di Railay
La maestosa spiaggia di Railay è una delle migliori spiagge di Krabi e una delle principali attrazioni della Thailandia . È accessibile solo in barca a coda lunga poiché si trova su una piccola penisola, ma vale la pena arrivarci. La soffice sabbia bianca sulla spiaggia è solo una parte dell’esperienza. Railay Beach è circondata da scogliere e grotte, monoliti calcarei, paesaggi della giungla e aree balneari simili a laguna.
Ci sono diverse spiagge più piccole che compongono Railay Beach e tutte sono nelle immediate vicinanze. Questo tratto di costa è perfetto per combinare il tradizionale tempo in spiaggia con un po’ di esplorazione dell’isola.
Le lussuose sistemazioni del Rayavadee Resort e del Bhu Nga Thani Resort and Spa ti avvicinano alla natura, circondandoti da giardini lussureggianti, piscine elaborate e viste sulla spiaggia anche quando torni nella stanza per rilassarti.
2. Spiaggia di Nai Harn, Phuket
Sebbene la spiaggia di Nai Harn possa diventare piuttosto affollata, è ancora una delle spiagge più famose della Thailandia. Situata a Phuket, la spiaggia è nota per l’acqua cristallina, la sabbia bianca e le onde che non sono invadenti quando si nuota.
La spiaggia è una delle più frequentate per via del clima e delle condizioni meteorologiche costanti che la rendono adatta a visitarla tutto l’anno. I ristoranti nelle vicinanze e i venditori di cibo locale rendono conveniente trascorrere un’intera giornata in spiaggia. Numerosi resort come il Navatara Phuket Resort , The Nai Harn e Sunsuri Phuket sono raggiungibili a piedi dalla spiaggia.
Leggi anche: le migliori spiagge di Phuket
3. Haad Rin, Koh Phangan
La spiaggia di Haad Rin è una delle più famose delle quasi 30 spiagge della piccola isola di Koh Phangan . La lunga distesa di sabbia bianca e acqua blu circondata da palme da cocco e scogliere la rende una pittoresca giornata in spiaggia. La spiaggia è generalmente una scena attiva, con giochi spontanei di pallavolo, persone che nuotano e vacanzieri che si divertono con sport acquatici come jet ski e kayak.
Gli alloggi nelle vicinanze vanno dalle ville private di Anantara Rasananda Koh Phangan Villas ai resort a servizio completo, come il Santhiya Koh Phangan Resort & Spa e persino gli ostelli sulla spiaggia per coloro che hanno un budget limitato. Il momento migliore per visitare è al di fuori degli eventi mensili della luna piena, quando la zona può essere piuttosto affollata di giovani turisti.
4. Spiaggia della grotta di Phra Nang, provincia di Krabi
Per una spiaggia circondata da un paesaggio mozzafiato e un’avventura all’aria aperta che pochi altri possono eguagliare, visita la spiaggia della grotta di Phra Nang nella provincia di Krabi, nel sud della Thailandia. Caratterizzata da affioramenti di scogliere famose per l’arrampicata su roccia, il fondale basso di questa spiaggia la rende una tappa preferita di turisti e famiglie in cerca di acque più sicure per nuotare. A volte può essere sovraffollata, ma è una delle spiagge più singolari della Thailandia.
Per un’esperienza di spiaggia più privata, soggiorna in un resort come il Rayavadee Resort , che isola gli ospiti nei dintorni della foresta, con una piscina a basso profilo e una spiaggia. Brevi sentieri vicino alla spiaggia ti portano attraverso le grotte e mostrano il paesaggio della zona. Prova un po’ di frutta fresca da un venditore galleggiante per rinfrescarti al caldo. I periodi migliori da visitare per un clima discreto e meno folla sono maggio e ottobre. L’alta stagione va da novembre ad aprile.
5. Maya Bay, Koh Phi Phi
Le acque poco profonde e azzurre di Maya Bay a Koh Phi Phi, una delle isole più belle della provincia di Krabi , sono quasi interamente circondate da enormi monoliti calcarei. La veduta aerea della spiaggia rende facile capire perché questa location è stata utilizzata come sfondo per il film di Leonardo Di Caprio The Beach . Le ripide colline che circondano l’acqua lo fanno sentire come un paradiso privato, anche se è molto diverso da quello che vedi nel film.
La spiaggia è stata chiusa nel 2018 per un progetto di ringiovanimento del corallo devastato dal turismo dilagante. La spiaggia è stata riaperta solo nel 2022 e lo ha fatto con un regolamento per mantenerla preservata e speciale.
Nuove regole di ingresso significano che le barche non possono entrare nella baia. I conducenti devono lasciare i passeggeri a un molo in una parte diversa dell’isola e i visitatori dovranno entrare per trovare la spiaggia. Sono ammessi solo otto motoscafi alla volta, con un massimo di 300 turisti ammessi per viaggio. Il nuoto non è più consentito a Maya Bay.
6. Spiaggia di Pattaya
Circa un’ora a sud di tutte le attrazioni di Bangkok si trova Pattaya Beach, una famosa spiaggia turistica sulla costa del Golfo della Thailandia. La caratteristica più notevole è il tempio collinare che si trova sopra la sabbia. L’area che un tempo era un villaggio di pescatori è ora modernizzata con resort e negozi. Tra questi ci sono grandi resort come l’artistico Renaissance Pattaya Resort & Spa e il trendy Royal Wing Suites & Spa.
Questa è un’ottima spiaggia se vuoi praticare sport acquatici come il parapendio o le moto d’acqua che non troverai sulle spiagge più piccole. Come altre spiagge vicino a Bangkok , Pattaya Beach può essere un po’ affollata a volte, ma è comunque l’ideale se ti piace passeggiare lungo la costa a mezzaluna o nell’area del lungomare. Il periodo migliore per visitare la spiaggia di Pattaya va da marzo a maggio, quando il tempo è generalmente bello ma ci sono meno turisti.
7. Spiaggia di Chaweng Noi, Koh Samui
La famosa spiaggia di Chaweng sull’isola di Koh Samui può essere piuttosto affollata, motivo per cui la sua versione più piccola e appartata lungo la costa, Chaweng Noi, è la scelta migliore. L’acqua poco profonda, il surf calmo e il tranquillo lungomare rendono questa spiaggia perfetta per una giornata di relax lontano dalla folla.
Goditi il pranzo in uno dei tanti piccoli ristoranti sulla spiaggia con tavoli nella sabbia o sciogli le tue preoccupazioni con un massaggio fronte oceano da un venditore locale. Resort di lusso come il Sandalwood Luxury Villas e il Bo Phut Resort & Spa vicino alla spiaggia ti fanno sentire come se fossi sulla tua isola privata. Pianificare una visita tra la fine di dicembre e aprile ti offre il miglior clima sulla spiaggia dell’isola.
Leggi di più: Le migliori spiagge di Koh Samui
8. Freedom Beach, Phuket
Trascorri una giornata rilassandoti o facendo snorkeling nelle limpide acque di Freedom Beach a Phuket. È meglio prendere una barca a coda lunga da Patong per raggiungere il lungomare, poiché è difficile accedervi via terra. Tieni presente che dovrai pagare un piccolo biglietto d’ingresso, ma ne vale la pena.
L’ Avista Hideaway Hotel dispone di un piccolo sentiero per la spiaggia se sei pronto per una breve escursione. Freedom Beach è tipico della pittoresca e incontaminata scena balneare che ti aspetti di vedere nella Thailandia tropicale. Il periodo migliore per visitare è da dicembre a febbraio.
9. Bottle Beach, Koh Phangan
Come altre famose spiagge della Thailandia, Bottle Beach può essere affollata durante l’alta stagione turistica, ma per una buona ragione. È primitivo e naturalmente bello. Altre volte, però, questa spiaggia può essere quasi isolata e tranquilla. La maggior parte dei visitatori viene qui per gite di un giorno, quindi pernottare ti darà la possibilità di avere la spiaggia quasi tutta per te al mattino presto.
Puoi soggiornare in un bungalow sulla spiaggia del Bottle Beach 1 Resort, ma molti visitatori soggiornano sulla costa orientale dell’isola, in sistemazioni con servizio completo al Buri Rasa Koh Phangan o al Panviman Resort e prendono una barca a coda lunga per la spiaggia. Piccoli bungalow e baracche sulla spiaggia ti danno ombra dal sole della Thailandia tra le tue nuotate nell’acqua calda.
10. Spiaggia di Ao Prao, Ko Samet
Con 14 spiagge di sabbia bianca a Ko Samet ci sono molte scelte in questa zona, ma Ao Prao Beach è una delle migliori. L’area è un rifugio per il fine settimana per la gente del posto a Bangkok a causa dell’acqua dai toni gioiello e della soffice sabbia bianca. Un’altra fantastica spiaggia per le famiglie, i visitatori qui possono godersi acque calme per nuotare durante il giorno e concedersi un pasto a base di pesce locale in un ristorante sulla spiaggia la sera.
Ci sono un certo numero di resort di fascia alta, con opzioni come ville di lusso sulla spiaggia al Paradee Resort a confortevoli cottage e servizi termali a Le Vimarn Cottages & Spa. Ao Prao Beach ha generalmente un clima mite tutto l’anno, ma i mesi migliori da visitare sono da ottobre a febbraio durante la stagione più mite.
11. Sairee Beach, Ko Tao
Una delle migliori viste di uno spettacolare tramonto in Thailandia è da Sairee Beach sulla piccola isola di Ko Tao. Questo è il luogo più movimentato dell’isola, con molti ristoranti e sport acquatici come le immersioni e lo snorkeling. La lunga e stretta spiaggia è l’ideale per passeggiare, con viste libere dell’alba e del tramonto, quindi è una spiaggia popolare per i fotografi.
Questa è anche la principale area di alloggio dell’intera isola. Troverai camere in luoghi come The Tarna Align Resort, progettati per una vista perfetta dei tramonti. Sairee Beach è l’ideale da visitare da febbraio a settembre.
12. Spiaggia di Hua Hin
Con oltre quattro chilometri di spiaggia sabbiosa, Hua Hin ha qualcosa per tutti: numerose attività per famiglie come banana boat e giri in pony, ottime scuole di windsurf e parasailing e lettini e ombrelloni a perdita d’occhio. La spiaggia di Hua Hin ha un’atmosfera più rilassata rispetto ad altre destinazioni balneari in Thailandia, attirando visitatori in cerca di riposo e relax.
All’estremità della spiaggia di Hua Hin, dietro la collina di Khao Takiap, c’è la piccola spiaggia di Suan Son, circondata da palme. E per chi è pronto per una gita di un giorno, lo spettacolare Parco Nazionale Sam Roi Yot non è lontano da Hua Hin e ospita la spiaggia di Laem Sala , una distesa di sabbia isolata a cui è difficile accedere ma è sempre tranquilla con viste mozzafiato sull’acqua.
Ci sono molti posti da visitare a Hua Hin e vicino alla spiaggia, inclusi ristoranti, campi da golf di livello mondiale e molte destinazioni per lo shopping. Inoltre, Hua Hin ha molti resort esclusivi e sistemazioni di lusso, come l’ InterContinental Hua Hin Resort, che offre 119 camere e suite e una spiaggia privata, e l’esclusivo V Villas Hua Hin , che offre ville private, piscine a sfioro, e una spiaggia privata.
13. Koh Poda
I visitatori di Krabi scopriranno che è normale lasciare la terraferma per esplorare le isole più isolate e deserte nelle vicinanze. Una delle isole più famose al largo di Krabi è Koh Poda all’interno del parco nazionale Hat Nopharat Thara-Mu Ko Phi Phi.
Koh Poda è disabitata, ma è possibile visitarla con un gruppo turistico autorizzato. Diverse compagnie turistiche offrono tour da un’isola all’altra da Koh Phi Phi, Krabi continentale e Koh Lanta, che porteranno i visitatori in una gita di un giorno per vivere le viste appartate e da cartolina da Koh Poda.
Questa isola da sogno sulla spiaggia è così piccola che puoi circumnavigarla in circa 20 minuti. Circondata da sabbia bianca e soffice, è una bellissima spiaggia, non importa da quale angolazione provieni. L’acqua calma e dolcemente sciabordante e le imponenti scogliere calcaree non fanno che aumentare l’esperienza idilliaca e deserta della spiaggia.
14. Spiaggia di Klong Muang, Krabi
La principale località balneare di Krabi sulla terraferma è Ao Nang, che è spesso invasa da migliaia di turisti ogni giorno della settimana. Ma se ti dirigi verso la prossima località balneare a nord, Klong Muang, vivrai un mondo completamente diverso e una delle migliori spiagge della Thailandia
Klong Muang è un piccolo villaggio a circa 10 minuti da Ao Nang. È un villaggio più assonnato, con pochi hotel e pensioni e una manciata di ristoranti sulla spiaggia. Se Ao Nang è la Playa del Carmen di Krabi, il Klong Muang sarebbe il Puerto Morelos. È più lento, molto più rilassato e infinitamente più silenzioso. La spiaggia è semplicemente spettacolare, si estende per 1,5 chilometri di sabbia dorata e acqua turchese brillante.
Quando la marea è bassa, il paesaggio della spiaggia cambia drasticamente, creando una distesa di sabbia vetrosa e scintillante per le passeggiate. In effetti, è quasi possibile raggiungere l’isola al largo coperta di giungla in lontananza.
Di giorno, la spiaggia di Klong Huang è tranquilla e poco occupata. La sera, le cose si animano notevolmente quando i ristoranti sulla spiaggia si riempiono, ma in generale, l’atmosfera qui è l’esatto opposto di quella di Ao Nang.
15. Koh Gai, Krabi
In genere, se stai visitando Koh Poda con un tour da un’isola all’altra da Ao Nang o Krabi, quel tour includerà anche Koh Gai. Koh Gai si traduce in “Isola del pollo” e sarà facile capire perché: le rocce sulla punta dell’isola lo fanno sembrare un pollo gigante che esce dal mare.
Una volta sull’isola, potrai esplorare le spiagge di sabbia bianca e soffice e le acque poco profonde e cristalline che la circondano.
Da Koh Gai, puoi vedere altre due isole: Koh Tub e Koh Mor. Se la marea è bassa, è possibile camminare tra le tre isole su un banco di sabbia bianca striata e sbiancata. Offre alcune opportunità fotografiche davvero meravigliose. Anche se la marea è alta, però, questa è un’esperienza sulla spiaggia da non perdere.
Con la terraferma Krabi che svanisce dolcemente in lontananza, una visita a Koh Gai ti farà sentire come se fossi andato alla deriva lontano dalla civiltà.
16. Spiaggia di Maenam, Koh Samui
Sette chilometri di splendida sabbia dorata si estendono lungo questo lungomare settentrionale di Koh Samui. Maenam è una piccola città relativamente tranquilla, sede di hotel informali, bungalow sulla spiaggia, piccoli negozi e ristoranti. Capita anche di essere la sede della Chinatown di Koh Samui.
Ciò che rende Maenam Beach così incantevole è quanto sia ampia. Sebbene anche altre spiagge lungo i 75 chilometri di costa di Koh Samui siano spettacolari, molte tendono ad essere sovraffollate. Maenam, tuttavia, dipinge un’immagine diversa di rilassata tranquillità.
È anche una delle spiagge più belle della Thailandia, con vista su Koh Phangan in lontananza sull’acqua verde-blu dolcemente ondulata. Maenam è la destinazione perfetta per i bagnanti che vogliono evitare la mischia, ma non essere così lontani da essere inaccessibili.
17. Spiaggia di Bophut, Koh Samui
Nascosta tra la spiaggia di Maenan e il tempio del Big Buddha, c’è una striscia di sabbia bianca rosata chiamata Bophut Beach. L’area di Bophut è una delle migliori zone di Koh Samui in cui soggiornare perché è vicina all’aeroporto e alle strutture di Choeng Moen/Chaweng, ma abbastanza lontana da essere un po’ meno caotica. Non fraintendere, però: la spiaggia di Bophut è anche la spiaggia più vicina al villaggio dei pescatori, quindi aspettati un po’ di folla.
A parte la bellezza di Bophut, è anche abbastanza conveniente per la sua vicinanza al Villaggio dei Pescatori. Non sei mai a più di pochi passi da un ristorante o un negozio. Il venerdì sera, anche un mercato notturno occupa la zona. Alcuni dei migliori hotel, ristoranti e caffetterie si trovano proprio lungo la strada dietro la spiaggia.
18. Lipa Noi, Koh Samui
La costa occidentale di Koh Samui è la pista molto meno percorsa. Ciò che manca nei servizi lo compensa con la bellezza costiera incontaminata e non sviluppata. Lipa Noi Beach è una delle migliori spiagge dell’isola e una delle migliori spiagge della Thailandia, in particolare se sei interessato a tramonti epici.
Lipa Noi offre tre chilometri di finissima sabbia bianca. Le acque calde e poco profonde sono prive di rocce e coralli, il che rende questo un posto incantevole per nuotare. Non aspettarti tanti servizi su Lipa Noi. Il motivo per cui rimane così incontaminato è perché è per lo più sottosviluppato. Ma questo è uno dei motivi principali per cui chi lo sa lo adora.
E tu quale spiaggia consideri la più bella ? Condividi la tua esperienza nei commenti. Grazie.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!