1. Evita Patong beach
Questa è la principale sezione turistica di Phuket, piena di spiagge affollate, resort, venditori ambulanti, bar e, purtroppo, molti turisti sessuali. A meno che tu non voglia ubriacarti molto, cerca di evitare questa spiaggia a tutti i costi (anche se consiglio comunque di seguire un corso di cucina qui vicino). Ci sono spiagge molto migliori intorno, come Hat Karon, Surin e Mai Khao Beach.
2. Impara a cucinare il cibo tradizionale tailandese
Se stai cercando di imparare a preparare il cibo tailandese, segui un corso alla Pum’s Thai Cooking School. È uno dei migliori souvenir che puoi portare con te: la conoscenza per preparare alcuni dei tuoi piatti preferiti dalla Thailandia! Ci sono molte di queste scuole in Thailandia e quella di Phuket si trova a Patong Beach. Puoi seguire lezioni che vanno da 30 minuti a 6 ore. Le lezioni iniziano a 500 THB per una mini-lezione di 30 minuti e le lezioni complete (3+ ore) partono da 1.500 THB.
3. Guarda un incontro di Muay Thai
Per vedere qualcosa di veramente thailandese, guarda un po’ di Muay Thai. Questa è una forma di combattimento che combina tecniche diverse usando pugni, gomiti, ginocchia e stinchi ed è conosciuta come “l’arte degli otto arti”. Richiede un’estrema disciplina mentale e fisica per allenarsi per essere un combattente di Muay Thai. Il Patong Boxing Stadium è la destinazione per vedere le match regolari o andare a Patong Beach dove puoi guardare questi combattenti disciplinati in azione. Di solito puoi trovare biglietti per circa 1.500-2.000 THB.
4. Visita il Parco Faunistico Khao Phra Thaeo
Fai una gita al Khao Phra Thaeo Conservation Development and Extension Center, un centro incentrato sulla conservazione dell’ambiente. Il centro contiene un parco con alberi giganti nel mezzo di una fitta foresta che ospita numerosi animali e animali in via di estinzione tra cui cinghiali, topi, languri e gibboni. È anche l’ultima foresta pluviale sempreverde rimasta di Phuket. Assicurati di controllare la cascata Nam Tok Sai, che si trova vicino al quartier generale del parco. C’è anche un ristorante galleggiante situato tra le mangrovie! L’ingresso è di 200 THB.
5. Visita il Museo Nazionale Thalang
Se sei ansioso di saperne di più sulla storica Phuket, visita il Museo Nazionale Thalang. Il museo ospita una mostra di antichi manufatti dell’antica Phuket e oggetti usati durante la guerra con il Myanmar (1809-1812). Scopri la vita locale attraverso mostre sulla storia dell’estrazione di stagno dell’isola, sulla cultura indigena e sull’eredità cinese. Fuori c’è un monumento a Thao Thep Krasattri e Thao Si Sunthon, due sorelle venerate eroine che aiutarono a salvare Phuket durante la battaglia di Thalang durante la guerra birmano-siamese. Visitare questo museo è un ottimo modo per immergersi nella storia dell’isola. Sono 30 THB.
6. Goditi i ounti panoramici (viewpoints)
Phuket ha molti punti panoramici che sono ottimi per ammirare le viste mozzafiato dell’isola. Promthep Cape e Karon View Point tendono ad essere i più popolari, ma un altro ottimo posto è il punto panoramico di Kata. Niente è meglio che guardare un tramonto dorato da questi punti. La tua fotocamera ti ringrazierà!
7. Noleggia una bicicletta
Noleggiare una bicicletta o una moto ti dà la libertà di esplorare Phuket. Trova la strada per Laem Singh Beach, un luogo più appartato e rilassato con alcune fantastiche opportunità per lo snorkeling. Fai solo attenzione perché andare in bicicletta a Phuket può essere un po’ pericoloso poiché il traffico a volte è frenetico. Puoi aspettarti di pagare circa 250 THB al giorno per una moto di base. Se preferisci fare un tour guidato in bicicletta di mezza giornata, aspettati di pagare circa 1.800 THB.
8. Esplora il Parco Nazionale di Sirinat
Questo parco nazionale è stato fondato all’inizio degli anni ’80 ed è composto da tre spiagge lungo la costa nord-occidentale di Phuket. Comprende le spiagge Nai Yang, Sai Kaew e Mai Khao, così come la foresta di mangrovie dove si mescolano acqua salata e acqua dolce. Questo è un buon posto anche per il campeggio se ti piace la vita all’aria aperta. Durante la primavera, le tartarughe liuto in via di estinzione vengono qui per deporre le uova. L’ingresso al parco costa 200 THB. Il parco è chiuso dal 1 giugno al 31 luglio.
9. Dai un’occhiata al Museo Minerario di Phuket
Situato a Kathu, questo museo mette in evidenza la storia dell’industria mineraria di Phuket (l’estrazione dello stagno è stata una grande industria qui). Si trova in una spaziosa villa coloniale ed è uno dei musei più interessanti dell’isola. Ci sono un paio di modelli accurati e persino una ricreazione di una fumeria d’oppio! Alcuni dei modelli sembrano così reali, è come se li stessi vivendo. Hai anche la possibilità di vedere alcuni dei metodi di estrazione usati quando Phuket era un importante centro di estrazione di stagno. L’ingresso è di 100 THB.
10. Passeggia nel mercato del fine settimana di Phuket
Conosciuto anche come il mercato di Naka, questo mercato si trova appena fuori dalla città di Phuket. Offre un assortimento pazzesco di merci locali e di seconda mano, oggetti interessanti e un’enorme varietà di cibo. Il mercato è suddiviso in due sezioni: la sezione coperta (che vende di tutto, dai jeans ai DVD piratati), e il mercato all’aperto (che ha cibo, cibo e altro cibo). È aperto la domenica dalle 16:00 alle 22:00.
11. Fai snorkeling
Phuket ha oltre 30 spiagge e tutte sono davvero incredibili. Anche se non tutti sono ottimi per lo snorkeling, alcuni dei migliori sono Laem Singh Beach, Ao Sane, Ya Nui e Surin. Potresti voler portare la tua attrezzatura, poiché noleggiarla tutto il tempo può diventare un po’ caro. È possibile acquistare anche dell’attrezzatura economica a Phuket. Il noleggio di snorkeling è generalmente di circa 200 THB per maschera, boccaglio e pinne. In alternativa, puoi fare una gita di un giorno di snorkeling, che generalmente costa circa 2.500 THB e include il ritiro in hotel, attrezzatura e cibo mentre sei sulla barca.
12. Visita la Soi Dog Foundation
Soi Dog Foundation è un ente di beneficenza che aiuta i cani e i gatti randagi che vedi per le strade di Phuket ( soi significa strada in thailandese). L’organizzazione no-profit ha avuto un enorme successo e, sin dalla sua fondazione nel 2003, ha ridotto la popolazione di cani randagi di oltre il 90% attraverso i suoi programmi di sterilizzazione/castrazione. Per incontrare e giocare con gli animali (solo nei giorni feriali), invia un modulo di volontariato sul loro sito web. Vengono offerte anche opportunità di volontariato più lunghe e le donazioni sono sempre benvenute.
13. Esplora alcune cascate
Alcune delle cascate più grandi e migliori della Thailandia si trovano a Phuket. Bang Pae, Ton Sai e Kathu sono i tre più popolari. Sono tutti anche alla fine di panoramiche passeggiate nella natura. Kathu è gratuito e l’ingresso al Parco Nazionale Khao Phra Thaeo per Bang Pae e Ton Sai costa 200 THB.
14. Visita un santuario degli elefanti
Cavalcare un elefante è il sogno di molti turisti, finché non ti rendi conto di quanto maltrattano gli elefanti e delle ferite che subiscono in nome di una corsa veloce. Fortunatamente, negli ultimi anni c’è stato un grande movimento per proteggere gli elefanti e aumentare la consapevolezza sul motivo per cui cavalcarli è una pratica non etica. Visitare o fare volontariato in un santuario degli elefanti è il modo migliore per vedere queste maestose bestie e uno dei santuari più antichi è il Santuario degli elefanti di Phuket. Una visita di mezza giornata con pranzo e trasporto al santuario costa 3.000 THB. Qualunque cosa tu faccia, non cavalcare elefanti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!