Assicurazione sanitaria obbligatoria per stranieri con più di 50 anni

L’assicurazione sanitaria obbligatoria per entrare in Thailandia se hai più di 50 anni e visto non immigrant O-A



(Aggiornato il 13/02/2024)
E finalmente anche in Thailandia è arrivata l’assicurazione sanitaria obbligatoria ma secondo mia modesta opinione direi “sfortunatamente” perché l’obbligo è solo per persone con più di 50 anni con visto non immigrant O-A per lunghi periodi.

Dico sfortunatamente perché di persone che si rovinano la vita semplicemente perché non possono permettersi di pagarsi le cure mediche ce ne sono molte, quindi sarebbe stato il caso di estendere l’obbligo a tutti indistintamente, se hai un’assicurazione medica entri in Thailandia altrimenti no e fine dei problemi !

Veramente, troppe persone pensano che a loro non toccherà mai e invece succede proprio quando sei a 15 mila chilometri da casa e in banca ti sono rimasti solo 500 euro!

In questo sito che raggruppa e confronta assicurazioni viaggio per la Thailandia puoi leggere molte storie di persone che erano senza assicurazione viaggio.

Il direttore generale del Dipartimento di assistenza del servizio sanitario Nattawuth Prasert-siripong conferma che il Consiglio dei Ministri ha già approvato la nuova regola, questa è una delle misure che il governo ha introdotto per alleggerire gli oneri finanziari degli ospedali statali da parte di stranieri che molto spesso non possono pagare le spese delle cure mediche.

L’assicurazione sanitaria obbligatoria dovrà avere una polizza assicurativa con copertura fino a 40 mila Baht per il trattamento ambulatoriale e fino a 400 mila baht per in caso di ricovero ospedaliero.

Sempre secondo il direttore sanitario Nattawuth la nuova regola si applica sia ai nuovi richiedenti per il visto non immigranti (OA) e sia a coloro che desiderano rinnovare il visto, inoltre conferma che si è ancora in attesa di specifiche per capire come verranno messi in atto i controlli dei funzionari d’immigrazione per la validità dell’assicurazione sanitaria.




Per gli stranieri che non possono acquistare un’assicurazione sanitaria perché vengono respinti per problemi di salute o per limiti di età, Nattawuth dice che le autorità competenti potrebbero prendere in considerazione l’obbligo di avere depositi più alti nei conti bancari in modo da assicurarsi che abbiano abbastanza per vivere in Thailandia.

DA NOTARE che l’assicurazione sanitaria obbligatoria non interessa chi dovrà richiedere estensioni visti non immigrant e visti non immigrant per pensionamento.

Non scordare di leggere l’articolo per l’assicurazione medica !



Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

3 commenti
  1. Umberto dice:

    Buongiorno considerando il mio trasferimento a ko Samui ( ho 56anni ad aprile e mi trasferirei da pensionato ) quale assicurazione mi consigliate ? Farla in Italia o direttamente in Thailandia stesso problema per la mia compagna di 47 anni non pensionata ma che si iscriverà a scuola con lunga permanenza grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Umberto, dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget annuale, comunque le assicurazioni thailandesi hanno dei massimali di copertura generalmente bassi ma funzionano egregiamente quando è il momento di interfacciarsi con gli ospedali (ovviamente). Con le assicurazioni italiane avrei modo di relazionarti con call center in italiano e sono comunque ottime vedi allianz care e altre ma sicuramente sono più costose di quelle thailandesi, a parti di condizioni ovvio.

      C’è da dire però che vivrai a Samui quindi se dovessi avere problemi con un’assicurazione italiana diventerà un casino rivalersi quando si è a 14 mila chilometri di distanza mentre avendo un’assicurazione locale è diverso io personalmente sono più propenso per un’assicurazione thai ma anche qui è questione di scelte ed esigenze personali. Prova a vedere un preventivo anche con la http://www.cignaglobal.com .Ciao.

    • Umberto dice:

      Grazie mille visto solo ora la vostra risposta proverò a farmi fare un preventivo o meglio chiedere personalmente a persone che vivono lì una buona compagnia ancora grazie!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *