13 migliori attrazioni e templi a Chiang Mai
Chiang Mai è essenzialmente la seconda città della Thailandia, la risposta più piccola e rilassata della caotica capitale di Bangkok. Un tempo era la capitale del Regno Lanna, ma oggi è una delle principali attrattive per viaggiatori e backpacker di ogni tipo, per non parlare degli espatriati in pensione e degli umanitari.
Molti di coloro che vengono qui ritornano più volte, o rimangono per anni quando avevano intenzione di fermarsi solo per poche settimane. L’energia della città affascina chi la visita, sia che cerchi un’avventura di trekking, sia che cerchi un risveglio spirituale andando di tempio in tempio.
La città stessa offre molte cose da fare: corsi di cucina, visite ai templi, cibo di strada e cultura. Ma al di là dei suoi confini, troverete la perfezione della natura, animali straordinari e comunità uniche nel profondo delle montagne. Esplorate le attrazioni con il nostro elenco delle principali attrazioni di Chiang Mai.
1. Wat Phra That Doi Suthep
Questo tempio in cima a una montagna è assolutamente da vedere a Chiang Mai. Il santuario centrale di Wat Doi Suthep contiene un Buddha seduto molto venerato ed è una delle attrazioni turistiche più famose della città.
Puoi raggiungere il tempio scalando la montagna (un’impresa faticosa ma sicuramente memorabile), noleggiando una moto o saltando su un songthaew (camion rossi che funzionano essenzialmente come taxi comuni). Il viaggio è breve, quindi puoi fare l’intero viaggio in circa due ore.
Alla base della scala che porta al tempio, troverai venditori che vendono souvenir, oggetti d’antiquariato e snack. Preparati per la salita perché la scala è ripida, ma ne vale la pena. Statue di due demoni custodiscono l’ingresso del recinto del tempio.
Generalmente solo due dei sei cancelli che conducono alla galleria e ai chedi sono aperti. La galleria è adornata con statue di Buddha negli stili di Chiang Mai e Sukhothai. Il tempio stesso è ornato, con molte rappresentazioni del Buddha, statue dettagliate di draghi e incisioni di elefanti. C’è anche un piccolo museo nei locali.
In una giornata limpida (e la maggior parte di esse è serena, a meno che tu non stia visitando durante le stagioni piovose o infuocate), puoi guardare l’intera città e avvistare i chedi in cima ad altri wat che spuntano tra gli edifici raggruppati. Se indossi pantaloncini, ti verrà richiesto di indossare un involucro simile a un sarong per coprire le gambe. Si consiglia di coprire le spalle e le gambe almeno oltre le ginocchia quando si visita un tempio. C’è una piccola tassa per entrare nel complesso del tempio.
2. Scopri il villaggio di Doi Pui
Questo piccolo villaggio Hmong è certamente più turistico che autentico. Eppure c’è una piccola mostra di una casa tradizionale di una tribù di collina e informazioni sulla storia dei molti gruppi che si sono stabiliti nelle montagne thailandesi nelle generazioni passate.
Se ti senti particolarmente turistico, puoi vestirti con abiti etnici per un servizio fotografico e ci sono molti piccoli negozi dove puoi acquistare tessuti fatti a mano, gioielli fatti a mano, tè e altri beni.
Puoi anche esplorare un ampio giardino con una vasta gamma di piante e goderti viste mozzafiato dal villaggio. Fermati a pranzo in uno dei piccoli ristoranti che si affacciano sul verde sottostante e ordina una scodella calda di khao soi, il piatto più famoso di Chiang Mai.
È una buona idea aggiungerlo al tuo itinerario lo stesso giorno in cui visiti Doi Suthep, poiché devi solo guidare un po’ più in là nelle montagne per raggiungere Doi Pui. Goditi il viaggio; è bellissimo.
3. Passeggia per Doi Inthanon
Questa è la vetta più alta della Thailandia e il parco nazionale che la circonda è pieno di alcune delle tante meraviglie naturali che rendono il paese un tale richiamo in primo luogo. Puoi fare un po’ di trekking e fare un’escursione in montagna, o fare un percorso più tranquillo intorno al parco.
Diverse cascate e un villaggio di tribù delle colline sono altre attrazioni, insieme a due pagode costruite per onorare il re Bhumibol Adulyadej e la regina Sirikit. Ti consigliamo di assumere un autista per la giornata o noleggiare una moto e vedere i siti da solo, poiché non sarai in grado di attraversare l’intero parco a piedi. Ma è solo a circa due ore di macchina dalla città, quindi se parti presto, puoi vivere una giornata piena e soddisfacente in montagna.
4. Wat Chedi Luang
Le rovine non sono esattamente uno spettacolo raro a Chiang Mai, o in Thailandia in generale. Ma c’è qualcosa nel Wat Chedi Luang che è particolarmente bello e inquietante. Costruita nel 1401, l’imponente struttura fu danneggiata durante un terremoto nel 1545. Ma rimane notevole oggi e puoi ancora vedere le enormi incisioni di elefanti che la adornano.
Sotto un enorme albero della gomma, a sinistra dell’ingresso del distretto, si trova un delizioso tempietto, il Lak Muang . Costruito nel 1940 sul sito di un precedente edificio in legno, il santuario è la dimora dello spirito guardiano di Chiang Mai (Lak Muang). Secondo la tradizione, se il grande albero dovesse cadere, il disastro si abbatterà sulla città. Il tempio è qualcosa da vedere a qualsiasi ora del giorno, ma è particolarmente bello di notte, quando è tutto illuminato.
5. Wat Prasingh
Questo tempio si trova nel cuore della Città Vecchia, dove i viaggiatori trascorrono gran parte del loro tempo. Tra le soi, o vicoli, e il traffico di motociclette, Wat Prasingh sorge alla fine di Rachadamnoen Road.
È il più grande wat della città e risale al 1345, quando un antico re lo costruì in onore di suo padre. Le ceneri del padre sono ancora sepolte sul terreno, ma non lasciare che questo ti spaventi dalla visita. Le strutture decadenti sono impressionanti ed è un posto particolarmente bello da visitare la domenica.
Il santuario più sacro del wat è un piccolo edificio chiamato Phra Viharn Lai Kam, eretto durante il regno del re San Muang Ma (1385-1401) per ospitare la famosa figura in stile Sukhothai, ora purtroppo senza testa, conosciuta come Phra Singh Buddha.
Secondo la tradizione, il Buddha, nella familiare posa del “chiamare la terra a testimoniare”, giunse in Thailandia da Ceylon, trovando la sua strada prima ad Ayutthaya e poi a Kamphaeng Phet, Chiang Rai, Luang Prabang e di nuovo ad Ayutthaya prima, nel 1767, arrivando a Chiang Mai, dove si trova da allora (ma ci sono dubbi sull’autenticità della reliquia).
Dirigiti a Wat Prasingh nel primo pomeriggio e avrai la possibilità di visitare un mercato nel parco, sfogliare souvenir creativi e assaggiare succhi e tè freschi dopo aver visitato il tempio.
6. Prova il cibo di strada al mercato di Chiang Mai Gate
Questo è il posto dove trovare il miglior cibo di strada a Chiang Mai. Ogni sera, i venditori si sistemano al Chiang Mai Gate e vendono di tutto, dal pad kra pow (piatto di carne piccante e basilico) al dessert perfetto di riso appiccicoso di mango fresco condito con latte di cocco.
Fatti un favore e ordina un frullato dalla signora Pa. Il suo stand si trova direttamente di fronte al 7-Eleven e dice “Pa’s Smoothies” sull’insegna. La soluzione migliore è lasciarle confondere un intruglio della sua ideazione; non puoi mai sbagliare in questo modo. Il mercato si tiene sette sere a settimana, ma è meglio andare nei giorni feriali poiché ci sono meno venditori il sabato e la domenica sera.
7. Fai la spesa a Sunday Walking Street
Se ti stai chiedendo dove prendere il tuo cibo da strada durante il fine settimana, non temere. Chiang Mai ha un mercato per ogni occasione. La Sunday Walking Street è un must per mangiare e fare shopping a Chiang Mai. Se non ti piacciono posti affollati ti consigliamo di andarci la mattina presto.
L’arteria principale del mercato è Rachadamnoen Road, che inizia proprio dietro Thapae Gate, dove troverai venditori che vendono lampade artigianali, bambole, saponi, gioielli, vestiti, addobbi natalizi, artigianato locale e quasi ogni altro ricordo che puoi immaginare.
Quando raggiungi la fine del primo isolato di Rachadamnoen, ti ritroverai fiancheggiato da due templi. I cortili di entrambi sono pieni di bancarelle di cibo che offrono un grande mix di pad Thai, curry giapponese, sushi per 15 centesimi a pezzo, samosa, banane fritte e gnocchi.
Il mercato si estende per tutta la lunghezza della strada e, se sei interessato a fare shopping, concediti diverse ore per passeggiare, fare acquisti e mangiare. Assicurati anche di essere paziente, poiché la folla può rallentare la navigazione quando si tratta di navigare.
La Saturday Walking Street su Wualai Road è una versione leggermente più addomesticata e leggermente meno affollata del mercato domenicale. Lo troverai proprio dietro la porta di Chiang Mai, ed è un ottimo posto per raccogliere vestiti tessuti a mano, federe per cuscini, borse, portafogli e altri oggetti venduti dai membri delle comunità locali delle tribù delle colline.
8. Termina la tua giornata al night bazar
Questo è un ottimo posto per lo shopping, se sei pronto a contrattare. Poiché il bazar notturno attrae molti turisti, ti consigliamo di stare in guardia per evitare di essere derubato. Ma ci sono alcuni grandi reperti qui, da vestiti e sciarpe a intagli e articoli per la casa.
Quando hai finito di fare shopping, puoi assistere a un incontro di boxe muay thai allo stadio all’interno della struttura. I combattimenti di Muay Thai sono una parte importante della cultura locale e possono aggiungere un elemento eccitante al tuo soggiorno a Chiang Mai. L’ingresso ai combattimenti è solitamente compreso tra 200 e 400 THB.
Località: via Chang Klan
9. Fermati all’Highland People Discovery Museum
Conosciuto anche come Museo Tribale di Chiang Mai, questo è il punto di partenza perfetto per conoscere le tribù minoritarie delle colline thailandesi prima di fare un’escursione o visitare un villaggio tribale. La Thailandia settentrionale ospita diverse tribù di montagna, tra cui Karen e Hmong (le due più grandi), nonché gruppi etnici più piccoli, come Akha, Lua e Mien, tra gli altri.
Questo piccolo grande museo etnografico dovrebbe essere in cima ai tuoi posti da visitare se vuoi saperne di più sulle tribù locali delle colline e sulla loro identità e cultura uniche. Le mostre al coperto coprono gioielli e costumi, musica tribale tradizionale, manufatti e altro ancora. Ci sono anche presentazioni di foto e video che spiegano le differenze uniche tra le tribù e la loro storia difficile e le relazioni contrastanti con la società thailandese tradizionale.
Poiché la maggior parte delle tribù non ha una lingua scritta, il museo svolge un ruolo importante nel preservare e mostrare la storia e la cultura di queste minoranze etniche.
All’esterno dell’edificio del museo, i visitatori possono esplorare le ricreazioni di capanne tribali in un tranquillo giardino. Il negozio di articoli da regalo del museo vende autentici manufatti delle varie tribù qui rappresentate.
Indirizzo: Chotana Road Rd., Chang Phueak, Muang Chiang Mai
10. Fai volontariato all’Elephant Nature Park
Ci sono molti campi di elefanti intorno a Chiang Mai, ma non tutti sono creati uguali. Molti sono stati criticati perché trattano male gli animali e li sovraccaricano di lavoro. Elephant Nature Park non è uno di questi luoghi.
I visitatori sono invitati a trascorrere una giornata facendo volontariato con gli elefanti, nutrendoli e facendo loro il bagno nel fiume. La maggior parte degli elefanti sono salvataggi, avendo sofferto come animali da spettacolo o da lavoro. Una volta giunti in ENP, non sono più lavoratori e vengono trattati con delicatezza e rispetto.
Una giornata trascorsa qui è un’esperienza che apre gli occhi, poiché puoi trascorrere del tempo da vicino con gli elefanti e conoscere la loro difficile situazione. Il costo del volontariato include il trasporto e il pranzo, e il denaro va alla manutenzione dei terreni e alla cura degli animali. Assicurati di prenotare in anticipo, poiché i posti per i volontari si riempiono in anticipo.
Sito ufficiale: http://www.saveelephant.org/
11. Esplora le cascate appiccicose di Bua Thong
Avrai sicuramente voglia di trascorrere una giornata fuori città controllando questo posto. L’area boschiva che circonda le cascate è serena e pacifica, ma la vera attrazione è il fatto che puoi salire le cascate. Il calcare è “appiccicoso” anche se l’acqua scorre su di esso, quindi puoi arrampicarti su e giù a tuo piacimento. È una vera delizia e fornisce un gradito complemento ad alcune delle attività turistiche più tradizionali.
Cerca di andare in un giorno feriale, poiché il posto è abbastanza affollato nei fine settimana. Per tra poche centinaia e migliaia di baht thailandesi, puoi noleggiare un autista di songthaew o tuk-tuk per portarti fuori e ritorno.
12. Rilassati a Huay Tung Tao
Questo è un luogo perfetto per oziare una giornata sotto il sole thailandese, circondato da colline e con un lago dove nuotare a tuo piacimento. Questo bacino è popolare tra la gente del posto e gli espatriati. Puoi affittare una capanna sul lago per l’equivalente di pochi dollari e un enorme tubo per rilassarti in acqua con un piccolo supplemento.
Non preoccuparti del pranzo al sacco perché puoi ordinare pesce fresco e altri piatti dalle cucine locali. Ed è a soli 10 chilometri dalla città, quindi è perfetta per una gita di un giorno. Puoi assumere un autista e negoziare una tariffa di ritiro e riconsegna. Vale la pena acquistare una carta SIM tailandese economica, quindi puoi chiamare l’autista se hai bisogno di apportare modifiche agli orari delle riunioni.
13. Arte in paradiso, Chiang Mai
Ad Art in Paradise, puoi surfare su una grande onda, cavalcare un tappeto magico e stare in mezzo a un vulcano in eruzione, o almeno dare l’impressione di esserlo. Questo museo d’arte dell’illusione mostra arte 3D che ha un effetto incredibilmente realistico, fornendo molte fantastiche opportunità fotografiche.
La collezione comprende più di 130 foto suddivise in sei diverse zone, come il mondo sottomarino, la fauna selvatica, l’antico Egitto e le città europee. Pianifica di trascorrere almeno due ore qui, posando per le foto nelle scene a tua scelta per divertenti ricordi della tua visita.
Dove alloggiare a Chiang Mai per visite turistiche
Se hai intenzione di visitare le principali attrazioni turistiche della città di Chiang Mai, il posto migliore in cui soggiornare è vicino alla Città vicino le vecchie mura, un posto meraviglioso da esplorare a piedi, con i suoi templi buddisti, librerie, negozi di antiquariato e caffè . Vicino alla Porta Tha Phae della Città Vecchia, il vivace bazar notturno brulica di attività e anche l’area circostante è famosa e si trova in posizione centrale per visitare la città.
Gli hotel nella zona della città chiamata Riverside tendono ad essere un po’ più tranquilli ma si trovano comunque a poca distanza da tutte le attrazioni. Di seguito sono riportati alcuni hotel in posizioni ottimali per visitare la città:
Hotel di lusso a Chiang Mai:
- A pochi minuti dalla città vecchia e dal mercato notturno, ma in una posizione tranquilla lungo il fiume, l’Anantara Chiang Mai Resort è un santuario elegante con accenti asiatici contemporanei.
- Sempre a pochi passi dalla Città Vecchia si trova il più intimo Ping Nakara Boutique Hotel & Spa in stile coloniale con affascinanti decorazioni di pan di zenzero.
- Gli splendidi edifici in teak della 137 Pillars House Chiang Mai sono stati restaurati con cura e ora offrono suite con piscine private, docce all’aperto e verande piastrellate vintage con vista sui lussureggianti giardini.
Hotel di fascia media a Chiang Mai:
- Un’eccellente opzione di fascia media nel cuore della città è il GoldenBell Hotel vicino al mercato Sunday Walking Street.
- Se stai cercando un po’ più di serenità, un boutique hotel con un buon rapporto qualità-prezzo alla periferia della città è Rimping Village , a 10 minuti a piedi dal mercato notturno.
- Shewe Wana Boutique Resort and Spa è un’ottima scelta se desideri un facile accesso tramite tuk-tuk a tutte le principali attrazioni.
Hotel economici a Chiang Mai:
- Se hai un budget limitato, Varada Place offre un eccellente rapporto qualità-prezzo a pochi passi dalla Città Vecchia.
- Semplice ma affascinante, l’ Amora Resort Tapae Chiangmai è vicino a molti ottimi ristoranti e attrazioni e offre anche splendide viste.
- Anche Rustic River Boutique è situato in posizione centrale e a breve distanza dal Night Bazaar.
E tu hai già visitato uno di questo posti a Chaing Mai ? Condividi la tua esperienza nei commenti. Grazie.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!