Estensione del visto in Thailandia e come compilare il modulo
Estensione del visto in Thailandia
(Aggiornato il 13/02/2024)
In questo articolo spiego come richiedere l’estensione del visto in Thailandia in particolare l’estensione del visto d’ingresso gratuito, per il visto turistico singola entrata e per il nuovo visto turistico multi entrate, questo può essere richiesto in un qualsiasi ufficio immigrazione in Thailandia.
Prima di tutto specifico che il visto d’ingresso con validità massima di 30 giorni di soggiorno che viene rilasciato gratuitamente a qualsiasi italiano che entra in Thailandia, si può estendere una singola volta pagando 1900 Baht (circa 50 euro), quindi per un massimo di 60 giorni, trascorsi i quali si dovrà uscire dalla Thailandia.
Entrando in Thailandia via terra viene rilasciato un visto d’ingresso gratuito sempre di 30 giorni ma dal 31 Dicembre 2016 sarà possibile entrare ed uscire da qualsiasi frontiera per NON più di 2 volte all’anno, ti invito a leggere l’articolo dove troverai informazioni dettagliate e complete sul visto turistico per la Thailandia.
Altra nota è che il periodo di estensione del visto è di 30 giorni (nella maggior parte dei casi) ma in alcuni casi può essere rilasciata un’estensione solo di 7 giorni, questo dipende principalmente da quante estensioni si sono già richieste ma in particolare in quale ufficio immigrazione si richiede l’estensione, questo dovuto anche dal funzionario a cui ci si trova davanti…
…ricordo che la legge thailandese specifica chiaramente che l’accettazione o meno è a discrezione del funzionario dell’ufficio immigrazione e questo non solo in caso di richieste per estensioni ma per tutto quello che viene richiesto ad un ufficio immigrazione !
Puoi andare a richiedere l’estensione del visto anche prima della sua scadenza questo perché i giorni di estensione partiranno comunque alla scadenza del visto e non dal giorno in cui viene rilasciata l’estensione, anzi consiglio di farlo qualche giorno prima cosi in caso di problemi avrai qualche giorno di tempo per capire cosa fare e non rientrate in periodo di overstay ed evitare di finire in blacklist e pagare multe.
Come compilare il modulo di estensione del visto:
Per richiedere l’estensione del visto è necessario compilare un modulo apposito che si chiama TM 7, lo puoi richiedere direttamente all’ufficio immigrazione dove hai deciso di richiedere l’estensione oppure puoi scaricare il modulo di estensione da stampare e compilare.
Il modulo va compilato in ogni sua parte, ovviamente in lingua inglese e presentato al funzionario d’immigrazione personalmente con i documenti richiesti, il costo per l’estensione è di 1900 Baht (circa 50 euro).
Per capire come compilare il modulo ho preparato un fac-simile precompilato, non ti preoccupare non è niente di cosi complicato, qui puoi scaricare il modulo di estensione visto precompilato.
Documenti per richiedere l’estensione del visto:
Nella maggior parte dei casi all’interno o all’esterno dell’ufficio immigrazione è presente un addetto dove poter richiedere di fotocopiare i documenti necessari ed inoltre vi possono anche fare le foto tessere.
I documenti per richiedere l’estensione del visto sono i seguenti:
– Fotocopie delle pagine del passaporto con i dati personali.
– Fotocopia della pagina con il timbro del visto.
– Fotocopia della pagina con il timbro di ingresso in Thailandia.
– Fotocopia della carta di arrivo (Departure Card TM 6)
– Due Foto tessere a colori (4×6 cm. indicativamente)
NB: Una fotocopia del biglietto aereo di ritorno, di solito non chiedono di vederlo ma possono, quindi se non vuoi fare un viaggio a vuoto portalo con te e se possibile avere anche un numero di telefono thailandese.
L’immagine che segue ti mostra il timbro di ingresso (per visto turistico) che ho ricevuto al controllo passaporti di Bangkok il 28 Ottobre 2016 che specifica il giorno di scadenza di validità il 26 Dicembre.
Poi il timbro di estensione che ho richiesto il 13 Dicembre (quindi mi sono presentato 13 giorni prima della scadenza) che specifica il giorno di scadenza dei giorni di estensione ovvero il 25 Gennaio 2017, giorno in cui dovrò obbligatoriamente uscire dalla Thailandia per poi rientrare il giorno stesso.
Dove andare per richiedere l’estensione del visto:
Come specificato prima per richiedere un’estensione ci si deve recare in un qualsiasi ufficio immigrazione presente in Thailandia, qui di seguito elencherò quelli nelle principali zone di turismo, per trovare quello più vicino a te se non è presente in questa lista ti basta fare una semplice ricerca su google con le parole “Immigration Office Bangkok” sostituendo la parola “Bangkok” con il nome del paese nel quale ti trovi.
Mi RACCOMANDO, prima di recarti in un qualsiasi ufficio immigrazione verifica che non siano chiusi per festività thailandesi, per verificarlo consulta il calendario thailandese.
Ufficio immigrazione Bangkok:
Building B, Government Complex
Chaeng Watthana Road Soi 7, Bangkok
Tel: 021 419 889 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedì-Venerdi 08:30-12:00, 13:00-16:30
Vedi google street view
Ufficio immigrazione Pattaya:
Soi 5 Moo 12, Jomtien Beach Road
Nongprue, Banglamung, Chonburi 20150
Tel: 038 252 750 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedi-Venerdi 08:30-16:30
Vedi google street view
Ufficio immigrazione Chiang Mai:
Building A, G Floor, Promenada Resort Mall
192-193 Moo2, Tumbon Tasala, Amphur Muang, Chiang Mai 50000
Tel: 053 142 787 – 095 542 8125 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedi-Venerdi 08:30-16:30
Vedi mappa di google
Ufficio immigrazione Phuket Town:
Talat Yai, Mueang Phuket District
Provincia di Phuket 83000
Tel: 076 212 108 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedi-Venerdi 08:30-16:00
Vedi google street view
Ufficio immigrazione Patong beach:
Thawewong road
Patong, Kathu District, Phuket 83150
Tel: 076 221 905 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedi-Venerdi 10:00-15:00
Vedi google street view
Ufficio immigrazione Koh Samui:
333 Maenam Road, Soi 1 Moo 1
Tambon Maenam, Amphoe Koh Samui, Suratthani 84330
Tel: 077 423 440 – Vedi sito web
Orari apertura: Lunedi-Venerdi 10:00-15:00
Come sempre, se hai qualche problema o non hai capito qualche punto scrivi un commento con il tuo dubbio e cercherò di risponderti il prima possibile.
Vietata la Riproduzione.
Gentilissimo Fausto, qualche dubbio permane nella mia mente circa i VISA Run E’ chiarissimo che non si possono fare più di due VISA-RUN in un anno solare. Ma qual’è la definizione precisa di VISA RUN? Sono solo i visti fatti via terra con uscita e rientro nel territorio Thailandese lo stesso giorno, o vengono considerati VISA RUN anche visti, sempre via terra, però con permanenza di qualche giorno in paese straniero (tipo Cambogia o Laos)?
Questo perché mi trovo nella situazione in cui ho già due VISA RUN in Cambogia (entrata ed uscita lo stesso giorno, anzi, la stessa ora per essere più precisi) e alla scadenza del mio prossimo visto nel prossimo Novembre, volevo fare tre giorni in Laos passando via terra da Udon Thani. Al mio rientro mi verrà rilasciato un visto turistico standard da 30 giorni? Grazie.
Salve Giovanni, nell’articolo è specificato “da qualsiasi frontiera” quindi parliamo di “via terra”. Se hai già fatto due visa run via terra non ne potrai fare altri quindi la risposta alla tua domanda è no. Ciao.
Ciao sono Christian andrò in Thailandia dal 1 gennaio al 5 Marzo
Sicuro usciro dal paese almeno una volta In totale starò 65 giorni.
Se esco dal paese prima che scadono i 30 giorni poi quando ritorno via terra ho diritto a altri 30 giorni ?!?!
Ho il volo di ritorno da Bangkok
Slave Christian, si quando rientri via terra riceverai ulteriori 30 giorni, rocordandoti che rientrare via terra è possibile farlo per un massimo di 2 volte nell’arco di 1 anno solore. Ciao.
Ciao sono Luca ho un volo per Phuket via Mosca compagnia Aeroflot con partenza il 25 Dicembre e rientro il 30/01/2019. Ho capito che posso chiedere l’estensione direttamente in Thailandia ma il dubbio è se mi fanno delle storie all’imbarco in Italia visto che il volo è superiore ai 30 giorni – grazie per la cortese risposta
Salve Luca, per 7 giorni in teoria potrebbero, il visto d’ingresso è possibile estenderlo per altri 30 giorni ma non è garantito, è sempre a discrezione del funzionario d’immigrazione. Ciao.
Gentilissimo Fausto, ti chiedo in breve: Arrivo in thai 17 dicembre riparto 25 febbraio. Ho fatto in Italia un visto per 2 mesi e poi farò a Krabi l’estensione per avere i 30 giorni perché sforo di una settimana ahimè!!!!
La mia domanda è: posso andare all’immigration anche per dire il 20 di gennaio a chiedere i 30 giorni ? O devo aspettare qualche giorno prima della scadenza del mio visto?
Perché visto che mi trovo a krabi in gennaio ne approfittavo per fare anche l’estensione. Grazie !!!!! Rosaria
Salve Rosaria, si puoi andare anche prima l’estensione parte comunque alla scadenza dei primi due mesi (60 giorni), però a volte può capitare che essendo troppo presto ti dicono di ritornare più avanti, questo dipende anche da quanto pieno è l’ufficio ma credo che a Krabi non avrai problemi. Ciao.
Buonasera Fausto, io ho un biglietto andata 3 gennaio ritorno 30 marzo per Phuket, a giorni riceverò il passaporto con il visto rilasciato dal consolato di Milano per la durata di 60 giorni..siccome in totale farò 84 giorni…mi confermi che a Phuket potrò richiedere l’estensione per ulteriori 24 giorni?Non mi fanno storie all’imbarco a Milano presentando il visto valido solo per 60 giorni (che non copre l’intero soggiorno). Grazie Linda
Salve Linda, assolutamente nessun problema, ho fatto la tua stessa cosa per anni. Ciao.
Ciao Fausto ho un dubbio che solo tu mi puoi chiarire, ho intenzione di frequentare un corso di 40 giorni a Chiang mai, mi chiedevo se presentandomi all aeroporto di Bangkok con il biglietto di rientro a più di 30 giorni dall,ingresso mi lasciano entrare o c’è anche la remota possibilità che mi facciano storie?
L’intenzione sarebbe quella di prolungare il visto a 60 giorni una volta in Thailandia o al massimo pagare la penale per i giorni extra, tu cosa mi consigli? Cosa faresti?
Salve Flavio, il problema non è tanto all’arrivo ma alla partenza in Italia. In ogni caso per 40 giorni non dovresti avere problemi perché il visto di ingresso gratuito di 30 giorni può essere esteso di ulteriori 30 giorni in un qualsiasi uffico immigrazione. Ciao.
Ciao. Ho comprato biglietti per la thailandia dal 19 dicembre al 9 febbraio. Non ho fatto in tempo a fare il visto. Ho tutte le prenotazioni degli alberghi e i voli interni. Avrò problemi all’entrata in thailandia da Bangkok? Dovrei prolungare il visto quando sarò At Hat yai, se lo faccio prima a ko samui come funziona? Oppure come risolvo il problema. Grazie per i suggerimenti.
Ciao Edyta, il problema non è quando arrivi in Thailandia ma al momento del check-in in Italia. Il visto d’ingresso gratuito può essere estero di utleriori 30 giorni in Thailandia quindi non dovresti avere problemi ma questo è sempre a discrezione della compagnia con la quale voli, per avere la garanzia di non avere problemi bisognerebbe avere un biglietto di uscita dalla Thailandia entro il 30esimo giorno. La richiesta di estensione la puoi fare anche a Koh Samui e come fare lo trovi scritto in questo articolo. Ciao.
Gentile Fausto il mio VOA scade il 30/12/’18 mi chiedevo se il 30 fosse compreso… inoltre esaurendo le due entrate/uscite via terra del 2018 ti chiedevo se fosse fattibile uscire via terra il 30/12/’18 rientrando l’ 01/01/’19. Oppure l’unica chance è quella dell’ estensione dei 30 gg… (volo di rientro 10/01/’19) Ti ringrazio molto, auguri. Ciaooooo
Salve Giada, si è compresso anche il 30, si è fattibile rientrare via terra lo 01/01/19. Ciao auguri anche a te.
Sawadee Fausto, Francesco da Roma Intanto grazie a nome di tutti per le info riportate.
Sono un po di anni che vado e vengo in thai, con e senza visto di 2 mesi dall’italia.
Non ho mai richiesto l’estensione ed ora ho bisogno di un’informazione, magari ne sei a conoscenza…
Situazione al momento: arrivato in thai 17 novenbre con visto 2 mesi (scadenza 15 gennaio), biglietto ritorno 11 febbraio.
Andrò 02-12 gennaio koh lipe.
Qui il dilemma: 《C’è un ufficio immigrazione a koh lipe per l’estensione del visto?》
L’idea era di andare a langkawi (malesia) dal 12 al 15 cosi al ritorno a koh lipe mi rilasciano il visa per 30gg e sono tranquillo col biglietto l’11 febbraio, corretto?
Ti chiedevo se vi fosse un ufficio immigrazione a koh lipe come a patong che rilascia il visto per 30gg a 1900 bath perche se per ipotesi vi fosse mare grosso e le barche non partissero per langkawi almeno lo facevo li.
All’immigration di patong non mi hanno dato info certe…magari vogliono che faccia l’estensione da loro…pero se faccio l’estensione e poi vado a langkawi potrebbero crearsi problemi…doppia estensione…conosci la polizia thai…
Ho chiamato un agenzia di viaggi di koh lipe, ma anche loro non sono certi addirittura ipotizzano un visto di soli 15gg dalla malesia via mare…in questo l’esperienza mi insegna che i thai non sono molto affidabili nel fornire informazioni ;P
Le ipotesi sono 2:
1. Faccio l’estensione a patong
Ma se poi vado in malesia? Che puo succedere…
2. Non faccio l’estensione a patong, in ipotesi di far la a koh lipe o di rientro da langlawi.
Ma se a koh lipe non estendono il visto e magari c’è brutto tempo e le barche non partono?
Hai visto le trombe d’acqua vicino koh lipe in questi giorni? Che mi consigli? ขอบคุณ
Salve Francesco, grazie dei complimenti. A Koh Lipe c’è un check point ma non fornisce gli stessi servizi di un ufficio immigrazione quindi niente estensioni e similari, la scelta più giusta sarebbe come hai scritto di andare a Langkawi ed al ritorno ti rilasceranno visto d’ingresso di 30 giorni, in caso le barche non dovessero partire potresti recarti a Sutan dove è presente un ufficio immigrazione.
L’altra alternativa più costosa ma garantita è fare l’estensione ha Patong ed allo stesso tempo chiedere anche un permesso re-entry, in questo modo quando uscirai dalla Thailandia verso Langkawi potrai rientrare in Thailandia mantenendo valido il visto turistico di 2 mesi, inclusa l’estensione, in caso le barche non dovessero partire hai già l’estensione e non dovrai preoccuparti di nulla, ti costerà 1900 baht in più per il Re-entry. Ciao.
Fatta l’estensone a Patong fino 14 febbraio, sono piu tranquillo. Quando sono a koh lipe chiedo all’immigration di li e decido…anche perche vi sono gite di un giorno a langkawi e devo capire come funzionano…secondo logica se ho l’estensione dovrebbero farmi pagare anche il re entry nel costo della escursione…vedremo…
al massimo mi godo il parco naturale di koh tarutao che dicono essere molto selvaggia. Grazie ancora per il tuo contributo, se ho notizie nuove da koh lipe te le riporto.
Ps: a patong mi hanno fatto una strana faccia dato che ho fatto l’estensione con anticipo di 20gg sulla scadenza del visto, non so se normale…comunqie il funzionaro sembrerebbe aver detto che entro 20 giorni dalla scadenza del visto non ci sono problemi.
Consiglio per chi voglia fare l’estensione con molto anticipo di chiedere in anticipo per non avere brutte sorprese. Fare il visto a Natale…una pacchia 2 minuti di attesa :) Buon natale a tutti
Ciao Francesco grazie degli aggiornamenti tienici informati e passa buone feste. Ciao.
Ciao Fausto All’immigration di koh lipe non interessa l’estensione; se dovessi andare a langkawi al ritorno danno 30 giorni dalla scadenza del visto di 2 mesi: di conseguenza se si vuole uscire e rientrare no problem, nella mia situazione non dovevo fare il re-entry, a dire del funzionario thai a koh lipe. Faccio un sunto delle info prese a patong beach, phuket, e a pattaya beach, koh lipe, per memoria comune.
Con un visto di 2 mesi fatto in ambasciata thai in italia al costo di 30 euro si può chiedere l’estensione di un mese all’immigration in vari posti (non koh lipe) al costo di 1900 bath (circa 50 euro), poi si deve uscire e rientrare per avere un ulteriore mese, sembrerebbe meglio via aereo. Questo al 3 gennaio 2019…poi qui le cose potrebbero cambiare da un giorno all’altro. Sawadeeka e buon 2019 a tutti
buongiorno, se prenoto un volo con permanenza a phuket thailandia di circa 50 gg. Posso partire lo stesso senza visto e richiedere poi l’estensione direttamente sul posto o al controllo passaporti vedendo che la durata del viaggio è maggiore di 30 giorni possono fare storie ?
Salve Angela, di solito no ma se trovi una compagnia che vuole fare la “fiscale” potrebbero fare storie io per non rischiare consiglio sempre di spendere questi benedetti 20/30 euro ad acquistare un volo di uscita dalla Thailandia entro il 30esimo giorno. Ciao.
Salve Fausto, io e mio marito partiamo a fine mese per la Thailandia per 58 giorni effettivi,con biglietti di A/R, alla partenza saremmo muniti di un voucher che attesta la nostra uscita dal paese entro il 30 giorni, la mia domanda è se decidessimo di non riscattare il voucher possiamo fare l’estensione del visto come da modulo, già scaricato e compilato, all’ufficio Immigrazione in loco pagando i 1.900 bhat? Grazie e scusa il disturbo
Ciao Vera, tutto corretto quello che che hai fatto e che hai scritto, quindi si lo puoi fare, anzi è proprio la prassi che di dovrebbe fare per chi si reca in Thailandia senza visto e vuole restare 60 giorni. Ciao.
Ciao Fausto ho acquistato un biglietto per Phuket da Napoli il 3 Marzo,arriverò in Thailandia il 4 Marzo con volo di ritorno il 2 Aprile,esattamente 30 giorni il massimo in base al visto che mi metteranno una volta arrivato a Phuket,ho peró un dubbio nel caso dovessero esserci dei ritardi o dovesse slittare qualcosa, perché ho il volo di ritorno alle 20 di sera da Phuket,possono esserci dei problemi?
Se resto quindi il 31simo giorno in Thailandia? Potrei pagare semplicemente l’overstay di 500 th a giorno o sarebbe stato meglio prenotare con volo di ritorno un giorno prima? Quindi restare in terra thailandese 29 giorni e non 30? Mi sembrava un peccato non usufruire di tutti i 30 giorni disponibili come da visto. Grazie mille aspetto una tua risposta sono un po’ in ansia. Cordiali saluti.
Salve Mario, è sempre meglio evitare giorni di overstay ma se parliamo di un giorno e due tra l’altro senza che la causa sia imputata direttamente a te ma dovuto da altri fattori imprevedibili non ci puoi fare niente, paghi la multa e finisce li senza problemi. Ci sono migliaia di persone che quando escono dalla Thailandia pagano per giorni di overstay per un motivo o per un’altro e poi ripeto, per un giorno o due non succede nulla risolvi il problema in 10 minuti al controllo passaporti. Saluti.
Grazie Fausto per la celere risposta,non ho ancora fatto il biglietto poiché c’e Stato un problema al momento dell’acquisto e dovrei farlo stasera. Quindi non dovrebbe esserci nessun problema se esco la sera del 30simo giorno o consigli sempre uscire al 29simo? Il mio dilemma non era tanto di pagare l’overstay ma che potessimo farci dei problemi più articolati o negarci l’imbarco. Perché mi sembra un peccato rinunciare ad 1 giorno di vacanza in più…
Se io parto il 3 Marzo arriverei in Thailandia il 4 Marzo e uscendo la sera con l’aereo alle 20 del 2 aprile sarebbero esattamente 30 giorni che resto in terra thai.
La mia unica preoccupazione era perché spesso mi è capitato se dovessero esserci ritardi o cancellazioni e quindi resterei qualche giorno/ora in più in thailandia e slitterebbe quindi ad un 31/32 giorni potesse essermi applicato qualche problema più articolato. Mi andrebbe benissimo pagare tipo 500 th al giorno di overstay,ti ringrazio per il tuo aiuto ma sei stato il più chiaro fino ad ora a cui mi sono rivolto.
Ciao volevo chiederti un consiglio…io ho fatto il biglietto dal 3 febbraio con ritorno il 19 marzo… e al 28 giorno vorrei uscire per andare in Vietnam e poi ritornare uno o due giorni prima della ripartenza in italia… è fattibile senza fare il visto ne allungarlo oppure mi tocca fare estensione li ugualmente?
E potrebbero rompere le scatole in aeroporto alla partenza se ancora non ho comprato il biglietto di uscita entro i 30 giorni? Non vorrei ritrovarmi incasinato per 30 euro
Grazie anticipatamente
Salve Leo, bhe dipende in che modo ti sposti in Vietnam, via aereo ? se hai prenotato un volo per il Vietnam ha già in mano la prova che dimostra la tua uscita dalla Thailandia entro il 30esimo giorno quindi nessun problema, e non hai bisogno di richiedere nessun visto, quando rientrerai dal Vietnam ti varrà rilasciato un’altro visto d’ingresso gratutio di 30 giorni. Ciao.
Buonasera Fausto arrivo in Thailandia il 5 febbraio e riparto il 13 marzo ma non ho il visto di 60 giorni ne il tempo di farlo, posso entrare nel paese con i 30 giorni che mi danno in entrata e poi estendere il visto a Bangkok?
Salve Savi, si lo puoi fare. Saluti.
Ciao Fausto, ho un problema tanto singolare quanto stupido, il 29 marzo arrivo in Thailandia facendo il “visto” di 30 giorni all’arrivo, che varrà appunto fino al 27 aprile. L’unica pecca è che io uscirò dalla thailandia esattamente 2 giorni dopo, il 29. Teoricamente via terra verso il Laos.
Cosa mi consigli di fare? Pagare 1900 baht per il prolungamento (di cui sfrutterò solo 2 giorni) o attraversare la frontiera in overstay e pagare la multa? Non è che mi arrestano vero nel caso, mi fanno solo la multa?
Salve Enzo, visto che sopratutto nelle frontiere terrestri si trovano veramente ufficiali immigrazione “bastardi” che non si capisce mai come gli gira la giornata per una differenza di 900 baht consiglierei assolutamente di perdere un po’ di tempo per fare l’estensione e dormire sonni tranquilli. Ciao.
Salve Fausto, sono Marcello e vado in Thai da tanti anni, ma una situazione simile non mi è ancora capitata. Mi spiego: Ho un visto annuale con un re-entry che mi scade il 20.1.2020. In Feb 19 sono rientrato in Italia. Ritorno in Thai verso Dic.19 fino a Apr 2020 e rinnovero anche il visto annuale. Domanda: il visto scade il 20.1.2020, ho bisogno di un Ticket di uscita per il 19.1.2020? Grazie e saluti Marcello
Salve Marcello, visto la scadenza del visto per forza di cose si. Ciao.
salve Fausto,sono lorella vorrei andare in Thailandia da novembre ad aprile.Secondo te è meglio fare il visto dei 6 mesi( uscendo ogni 2 ) oppure 2 mesi poi estensione ed visa run…Oppure ci sono altri visti?Grazie e saluti
Salve Lorella, per fare 6 mesi l’unico modo meno costoso e più comodo è il visto multientrate, esci una volta sola e paghi per 2 estensioni. Saluti.
Salve Fausto, vorrei soggiornare in Thailandia per circa 85 giorni. consultando su internet avevo intenzione di fare il visto turistico di 60 giorni e di estenderlo di altri 30 giorni quando sarò in Thailandia, quindi in teoria non ci sarebbero problemi.
il mio dubbio è questo: se compro il biglietto aereo a/r per un soggiorno di 85 giorni (senza uscire e rientrare), è probabile che possa avere dei problemi al consolato/ambasciata al momento della richiesta del visto da 60 giorni? o addirittura all’imbarco aereo, dato che il visto turistico dura soltanto 60 giorni e il mio soggiorno sarà di 85?
spero di essere stato chiaro. ti ringrazio in anticipo. un saluto Max
Salve Max, per l’ambasciata non hai problemi e in teoria anche per la compagnia aerea ma volendo potrebbe richiedere di dimostrare l’uscita dalla Thailandia entro il 60esimo giorno ma di solito non capita. Ciao.
Ho un visto della validità di 60 giorni, ma per errore mio ho sbagliato a contare i giorni, quindi mi troverò fuori visto per sole 7 ore.
Nel mio caso come mi devo comportare? Prolungare il visto di altri 30 giorni o che altro?
Salve Osvaldo, per solo 7 ore potresti anche pagare la multa di 500 bath e fine, ma puoi anche scegliere di restare in regola ed estendere. Ciao.
Ciao Fausto, ti ringrazio dell’articolo. Ho già prolungato il mio visto di altri 30 giorni, fino al 5 Aprile, all’ufficio immigrazione di Krabi e dovrei arrivare in Laos il 24 Marzo. Volevo chiederti se per ottenere un ulteriore prolungamento del visto in Thailandia devo rientrare nel paese una volta scaduto il mio prolungamento (dopo il 5 aprile) oppure se posso rientrare anche prima. Grazie della tua disponibilità!
Salve Dario, non ho capito nulla non si capisce nemmeno di che visto stiamo parlando…
Salve Fausto, la ringrazio innanzitutto per l’articolo utile pubblicato. Sono attualmente in Thailandia ed al mio arrivo, all’uscita dell’aeroporto di BKK, mi sono accorto che il funzionario dell’ufficio visti in aeroporto ha apposto un timbro antecedente alla mia data di partenza (di un giorno) nonostante le abbia mostrato il mio biglietto. Come faccio? Devo comunque richiedere l’estensione o posso presentarmi in aeroporto il giorno della mia partenza senza essere arrestato?
Salve Federico, che giorno sei atterrato in Thailandia ? e quele sarebbe la data del biglietto di ritorno ?
Sono atterrato il 2 luglio ed ho preso il biglietto di ritorno l’uno agosto, calcolando 29 giorni di permanenza, ma comunque mi è stato messo un timbro che va fino al 31.
Ho chiamato l’ambasciata italiana, ma dicono che non c’è nulla da fare se non estendere il visto o cambiare il volo. Lei cosa mi consiglia?
Salve Federico, allora il conteggio è giusto, se sei entrato in Thailandia il 2 Luglio i 30 giorno del visto d’ingresso gratuito scadono il 31 Luglio. Comunque per 1 giorno di overstay non c’è niente di cui preoccuparsi, al momento di tornare ti presenti in aeroporto ed al controllo passaporti ti porteranno in un ufficio dove dovrai pagare 500 baht di multa e fine, quindi ricordati di avere in tasca i 50 baht. Ti saluto.
Salve Fausto, all’ufficio immigrazione di Chiang mai mi hanno detto che dovrei comunque pagare i 1900 bth per non rischiare di essere arrestato e perdere il volo.
Lei è sicuro che non ci saranno problemi? Io non ho precedenti per cui non credo, ma non vorrei che facessero storie. La ringrazio.
Salve Federico, la garanzia al 100% in un paese come la Thailandia non te lo potrà mai dare nessuno nemmeno io. Vuoi essere sicuro al 100% ? Chiede un’estensione spendi 1.900 baht e fine. Ciao :)
Ciao Fausto ,Domenico abruzzese. Sono in prossimita della scadenza visto turistico (9ago) Quest’anno sono stato in thai 2 volte a maggio. Non è possibile quindi fare run out via terra.
Adesso posso solo fare extension 30 giorni all ufficio immigrazione giusto? Se invece volo a Kuala lampur resto 2/3 giorni (magari chiedendo un visto turistico di 3 mesi queste le info che mi ha dato un agenzia locale) posso rientrare in Thailandia o devo aspettare 1/1/2020 ? Grazie mille per le info
Ciao Domenico, per “visto turistico” intendi quello da 60 giorni + 30 di estensione ? oppure il visto d’ingresso gratuito di 30 giorni ? Quando sei stato a Maggio in Thailandia in che modo sei entrato nel paese via aereo o via terra ?
Ciao Fausto, mi chiamo Davide e son di Venezia, complimenti per tutte le informazioni, questo portale è una miniera d’oro per noi viaggiatori! Ho letto tutti gli articoli e le risposte ma non mi è chiara una cosa, spero tu possa aiutarmi: si parla sempre di avere il volo di uscita dalla Thai a portata di mano al check-in (a 30 gg nel visa on arrival e a 60gg nel touristic visa), ma nel caso di un volo “a perdere” (quindi comprato solo per figurare l’uscita senza fisicamente essere utilizzato) nel momento in cui andiamo a richiedere l’estensione il funzionario non si accorge del fatto che non siamo mai usciti e rientrati?
La situazione mi sembra paradossale, stiamo richiedendo l’estensione del visto ma per essere lì fisicamente in quel momento dovremmo essere già usciti e rientrati con il biglietto mostrato al check-in 30 o 60 gg prima a seconda del visa. Mi sta sfuggendo qualcosa o è proprio il sistema a funzionare così? Utilizzando i voli di uscita correttamente richiesti ai check-in ogni volta l’estensione del visto nemmeno avrebbe senso di esistere, dato che ad ogni ingresso verrebbero dati altri 30 giorni. Grazie mille e cordiali saluti
Ciao Davide, si ti sfuggono parecchie cose, in primis il biglietto di uscita non ti serve se hai un volo di ritorno entro i 30 giorni che è d’obbligo se vuoi che ti consentano l’imbarco in Italia, questo in caso tu non avessi un visto turistico. Se invece, sempre senza visto turistico quindi ricevendo il visto d’ingresso gratuito di 30 giorni all’arrivo in Thailandia e senza un volo di ritorno devi avere un biglietto che dimostri l’uscita dal paese, ma il visto d’ingresso di 30 giorni può essere esteso di altri 30 giorni, quindi si, il funzionario vedrà che non sei uscito dal paese ma stai richiedendo un’estensione ovvero, nessun problema se non sei uscito.
Se richiedi un visto turistico sei obbligato ad avere un volo di ritorno se poi il volo di ritorno supera i giorni consentiti dal visto allora ecco che scatta la necessità di mostrare un volo di uscita. Ti ringrazio molto dei complimenti. Ciao.
Ciao Fausto! Io arriverò in Thai il 28 ottobre, e verso il 20 novembre penso di essere a Ko lipe. Secondo te, è possibile andare da Ko Lipe a Langkawi e ritornare in giornata, per fare un nuovo ingresso in Thai e avere altri 30 giorni di visto?
Grazie e cordiali saluti. Marco
Salve Marco, ti riporto lo stesso commento che ho scritto a Francesco (che trovi in questa pagina): A Koh Lipe c’è un check point ma non fornisce gli stessi servizi di un ufficio immigrazione quindi niente estensioni e similari, la scelta più giusta sarebbe come hai scritto di andare a Langkawi ed al ritorno ti rilasceranno visto d’ingresso di 30 giorni, in caso le barche non dovessero partire potresti recarti a Sutan dove è presente un ufficio immigrazione. Ciao.
Ciao. Io ho un visto annuale non immigrant O per over 50 anni.
Mi scade il 29 dicemre 2019. Domanda, se rientro in Italia tra 15 giorni e ritorno in Thailandia a fine gennaio 2020, il mio visto annuale non vale piu’ oppure con un timbro re-entry e’ procrastinata la validita’? Grazie. Gianfranco
Salve Gianfranco, il re-entry serve per poter uscire e rientrare in Thailandia evitando di far scadere il visto ma non sposta i giorni di validità del visto cioè se il visto ti scade il 29 Dicembre scadrà comunque che tu esca con un re-entry o meno. Ciao.
Ciao Fausto! Una domanda, vorrei prenotare per un viaggio di quasi tre mesi in Tailandia, dall’8 Novembre al 15 Febbraio. Sono 85 giorni. Qual é la miglior maniera per ottenere il visto? Devo richiedere il visto di doppia entrata in un primo momento? É necessario che compri e mandi al consolato un biglietto che dimostri l’uscita dal paese entro i 60 giorni, per poi in realtà richiedere l’estensione entro i 60 giorni? Nell’attesa di una tua risposta, Cordiali saluti, Silvio
Ciao Silvio, se entri in Thailandia 8 Novembre fino al 15 Febbraio sono 100 giorni esatti, mentre se entri in Thailandia il 9 Novembre sono 99 giorni. Il visto doppia entrata non esiste più. Hai 2 possibilità: visto turistico singola entrata oppure visto multientrate, ma siccome con entrambi i visti dopo massimo 90 giorni sarai obbligato ad uscire ti consiglio il visto singola entrata al costo di 30 euro invece dei 150 del multientrate, in questo caso però dovrai avere un biglietto che dimostri l’uscita dal paese che in questo caso dovrai fare in ogni caso visto che dopo 90 giorni dovrai per forza uscire.
Quindi visto singola entrata fai i primi 60 giorni, poi estensione di 30 giorni, poi esci usando il biglietto di uscita già prenotato e rientri in Thailandia con altri 30 giorni. Ciao.
Scusa Fausto, ho confuso le date, l’arrivo è il 15 Novembre e partenza l’8 Febbraio, quindi sono 85 giorni in totale ☺️
Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto.
Ciao Silvio, se arrivi in Thailandia il 15 Novembre devi contare anche il 15 quindi in totale sono 86 giorni. Il problema del biglietto di ritorno in questo caso non sussiste visto che sai già la data di ritorno e avrai un biglietto di andata e ritorno cosa tra l’altro obbligatoria se vuoi ottenere un visto turistico. Ti basta semplicemente richiedere il visto turistico singola entrata, costo 30 euro, 60 giorni di permanenza più 30 di estensione costo 55 euro. per un totale di 90 giorni. Ciao buon viaggio.
ciao Fausto, grazie per le info… volevo chiederti una cosa… io parto da Roma l’11 dicembre, arrivo a Phuket il 12 e riparto per Roma l’11 gennaio.. mi tocca chiedere il visto di 2 mesi? restando 31 gg invece che 30 si va incontro a casini? grazie
Ciao Nicola, no non devi richiedere un visto per il semplice motivo che se vuoi essere sicuro di non avere problemi ti basterà andare in un qualsiasi ufficio immigrazione e chiedere l’estensione del visto d’ingresso. Per solo 1 giorno di overstay non dovresti avere nessun problema, è capitato anche a me anni fa, paghi la multa in aeroporto proprio al momento del controllo passaporti e fine, però come ripeto sempre a tutti anche se 1 singolo giorno può sembrare niente per un funzionario thailandese con la giornata storta e stronzo già di suo può essere diverso. Ciao.
Ciao io arrivo a Bangkok con un biglietto di 3 mesi senza visto perché dopo 4 gg vado in Myanmar ed ho gia visto e biglietto A/r. Il problema nasce quando esco con volo dal Myanmar e torno a Bangkok perché ho ancora 2 mesi ma non ho visti. Mi faranno entrare? Oppure sono obbligata a farmi un biglietto di volo x qualche altro paese? Ti ringrazio dell’aiuto
Ciao Lorella, bene se hai già il volo prenotato per il Myanmar non avrai problemi alla partenza dall’Italia, quando invece tornerai dal Myanmar al momento del rientro in Thailandia ti verrà stampato sul passaporto il visto di ingresso gratuito che permette una permanenza di 30 giorni che possono essere estesi per altri 30 giorni per un totale di 60 giorni, quindi nessun problema, anche perché in ogni caso avrai il biglietto di ritorno per l’Italia. Ciao.
grazie mille
Prego.
Ciao Fausto, io devo partire il 1 febbraio e vorrei ritornare il 17 maggio, in tutto sono 107 giorni. il 1 e il 2 di maggio posso uscire dalla Thailandia per andare due giorni in Cambogia per poi rientrare il 3 maggio di nuovo in Thailandia. Sarebbero 90 giorni in Thailandia due in Cambogia e poi di nuovo altri 15 in Thailandia. Ho il dubbio di come fare il biglietto d’aereo, posso farlo dal 1 febbraio al 17 maggio? Come devo fare per i visti?. Spero di essere stato chiaro. Grazie per l’aiuto
Ciao Daniela, se richiedi un visto turistico singola entrata che dura 60 più 30 di estensione (90 giorni) dovrai avere un volo aereo che dimostri l’uscita entro i 90 giorni (te lo richiederanno in ambasciata per rilasciarti il visto) e per questo puoi usare il servizio di onwardticket, per il visto leggi il pos dove si parla di visto. Ciao.
Grazie mille Fausto
Prego.
Ciao Fausto, Sono Francesco ti ho scritto il 22 dicembre del 2018 e ci siamo scambiati un po di info sui visti. Sto cercando info un po in giro vista la situazione coronavirus che qui in thai per ora sembrerebbe aver generato piu di 30 casi, di cui alcuni tassisti. Di qui la problematica sulla quale se hai idee sono molto gradite. Sono arrivato l’8 dicembre con visto 2 mesi e qualche giorno fa ho esteso per un mese fino al 6 marzo. Ho il biglietto thai di ritorno il 20 aprile che se volessi cambiare mi costerebbe 7800 info presa direttamente al thai ticket office. Era mia intenzione ad inizio viaggio di uscire verso il 5 marzo con aereo stare fuori 17 giorni col rientro il 22 marzo cosi da avere i 30 giorni e ripartire col volo il 20 aprile dopo il songran..MA…
essendo in atto la crisi coronavirus e essendoci molti cinesi in giro per gli aereoporti sono sinceramente un po spaventato anche viste le comunicazioni che fanno in tv visto che “dicono”, fra le altre, che il periodo di incubazione potrebbe essere maggiore di 14gg, fino a 24gg e quindi potrebbero esserci persone positive asintomatiche a zonzo che non vorrei incrociare Sul bangkok post scrivono quanto leggi, ma non è chiaro a chi è riferito e quanto tempo sia effettivo https://www.bangkokpost.com/thailand/general/1844814/no-overstay-fine-for-tourists-caught-up-in-virus-outbreak
Non vorrei prendere aerei ne van per uscire per non passare in aereoporti… Ho ancora 25 giorni per pensare ad una soluzione, ma al momento tutte hanno un minimo rischio… Idee? Ti ringrazio in anticipo capendo che la situazione è cosi in divenire che e difficile dare consigli, ma un idea in piu e sicuramente gradita
Ciao Francesco, le “idee” implicano per forza di cose prendere un van o un aereo visto che devi per forza uscire dalla Thailandia quindi…! Non so nemmeno quanti anni hai ma se sei in buona salute o non hai nessuna malattia cronica io non mi preoccuperei più di tanto ma è solo una considerazione personale, se sei cosi preoccupato e vuoi avere più garanzie di evitare problemi la cosa sicuramente da non fare è mettersi a girare per aeroporti in Asia quindi cambia il volo e torna a casa, ammesso ti capiti di beccarti il coronavirus rientrando in Italia sei comunque in Italia a casa tua e non in qualche ospedale chissà dove. Ciao.
Grazie Fausto della risposta.
Ciao Fausto, Io lavoro e vivo a Bangkok, ma ho un problema per la mia ragazza che è russa. è venuta qua in Thailandia a dicembre ed è tornata in Russia il 2 marzo, ma noi vorremmo stare insieme il piu possibile con il visto turistico per lei. Lei ha provato a chiamare l ambasciata a san pietroburgo ma gli hanno detto che siccome è appena tornata per applicare un visto multi o singola entrata turistico deve aspettare fino a giugno.
Possibile? c’è una soluzione? grazie in anticipo
Ciao Christan, gli hanno dato informazioni sbagliate non è cosi, forse ha solo telefonato ? in questo caso può aver trovato un impiegato che ha risposto a caso. La tua ragazza quando viene in Thailandia cosa fa ? solo vacanza ? studia ? lavora ?… Si può optare anche per un visto studenti appoggiandosi ad una scuola per studia il thailandese o l’inglese. Fammi sapere. Ciao.
Ciao Fausto, volevo un’informazione relativa all’estensione del mio secondo border visa run di 30 giorni. Mi sono recato in Myanmar per due volte consecutive e il visto di 30 giorni mi scade il primo di aprile. Volevo soltanto domandarti che giorno mi consigli di recarmi all’immigrazione a chiang mai per fare un’altra estensione del mio secondo e ultimo visa run. Posso tranquillamente recarmi in loco anche il 31 di marzo?
Grazie per l’eventuale risposta.
Ciao Danny, in questo periodo di coronavirus ti consiglierei di andarci il prima possibile cosi in caso di imprevisti hai dai margini di tempo. Ciao.
Sì ci andrò venerdì 27 marzo, grazie mille Fausto
Salve Fausto, ho appena rinnovato il mio visto di altri 30 giorni, mi scade il 1 di maggio, volevo sapere una cosa, nel caso in cui saro’ impossibilitato ad uscire dalla Thailandia a causa delle chiusure dei borders e dei voli in aeroporto come posso fare ad estendere ulteriormente dato che non posso piu’ fare estensioni? Posso contattare l’ambasciata italiana a Bangkok per farmi fare una dichiarazione consolare da portare all’immigrazione a Chiang Mai?
Ciao Danny si è proprio quello che devi fare. Ciao.
Ciao fausto,
Sarò il thailandia il 13 gennaio 2023 e starò 88 giorni. Ho fatto un visto TR di 60 giorni.
Quindi prima dello scadere posso estenderlo per altri 30 giorni recandomi all’immigration office giusto?. Tanto per essere sicuri che qui le regole cambiano sempre. Tutti gli anni faccio sempre cosi.
Fammi sapere grazie
Ciao Andrea, si puoi estenderlo, l’unica differenza è che adesso l’estensione, se non ricordo male fino al 31 marzo sarà di 45 giorni. Ciao.
Quindi visto TR 60 estendibile fino a 30 parto il 13 gennaio e ho l’aereo di ritorno 11 aprile. Dovrei essere in regola senza overstay giusto?..tanto per essere sicuri…
Ciao Andrea si il calcolo è corretto, l’unica differenza è che adesso l’estensione, se non ricordo male fino al 31 marzo sarà di 45 giorni. Ti ricordo inoltre che non è sempre scontato che l’estensione venga concessa. Ciao.
Buongiorno Fausto, io sono un pensionatoInps italiano. Da oltre 10 anni vivo in Thailandia.a Febbraio ’23 mi sono sposato con una donna Thai.A settembre mi scade il visa annuale.Leggo che alla Immigration di soi 5 Jomtien beach.per il rinnovo chiedono oltre a tutta la documentazione, una dichiarazione bancaria, per un deposito da almeno due mesi di un importo pari o superiore a 400.000 Thb.Io ho un reddito di circa 44.000Thb mensili.mantengo una famiglia Thai. Pago un debito di mia moglie. Non mi restano soldi fermi in deposito nella banca. Come fare ?Ora che sono sposato, non posso neanche prevvedere un rientro in Italia. Cosa mi consigli di fare, o c’èun ufficio a Pattaya che abbia scorciatoie per aggirare l’ostacolo ?Grazie, Gino.
Ciao Gino, non si è capito che tipo di visto tu abbia.
Ciao Fausto…io arrivo il 7 dicembre a Phuket e ho già comprato il volo di ritorno per il giorno 20 febbraio..
Ho capito che posso andare in un altro paese per poi rientrare in Thailandia e avere altri 30 giorni di visto gratuiti… però la mia domanda è la seguente: incontrerò problemi quando arriverò il giorno 7 all’aeroporto quando durante il rilascio del visto di 30 giorni vedranno che torno in Italia dopo 3 mesi??? Devo comprare anche il biglietto per la destinazione fuori della Thailandia e dimostrargli che volerò in altro paese prima dello scadere dei 30 giorni per poi rientrare successivamente o non c’è bisogno? Sarei felice se mi dessi una risposta
Ciao Federico, il problema non lo avrai all’arrivo in Thailandia ma in Italia al momento del check-in quando vedranno che hai un volo di ritorno dopo 75 giorni e nessun visto turistico. Se non hai un visto turistico l’alternativa è come hai scritto tu cioè avere una prenotazione che dimostri l’uscita dal paese il 30esimo giorno. Se non sei ancora certo sulla prenotazione del volo di uscita puoi utilizzare anche il servizio di onwardticket.com.
Questo ti servirà anche al momento del controllo passaporti in aeroporto in Thailandia. NB: il visto d’ingresso gratuito di 30 giorni che ti rilasceranno in aeroporto può essere esteso di altri 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione. Ciao.
Quindi supponiamo che io arrivi il giorno 12 dicembre con volo per uscirne dalla Tailandia ed esca il giorno 10 gennaio per esempio a Bali per poi rientrare il giorno 22 gennaio…al momento del rientro in Thailandia avrò un altro timbro di 30 giorni o potrei incappare in qualche problema??
Ciao Federico, se esci e rientri con un volo puoi uscire e rientrare quante volte vuoi, no nessun problema, l’unica accortezza è che deve restare fuori per almeno 24 ore e poi puoi rientrare. Ciao.
Salve, mi trovo in una situazione un po’ sciocca in realtà nata dalla mia ignoranza nel settore !!
Ahimè ho fatto il biglietto tanto atteso senza riflettere sulla faccenda dei 30 giorni dunque il mio viaggio prevede che io stia per 32 giorni! Solo due giorni in più!
Cosa devo fare? Il volo non è modificabile.
Posso in caso, appena arrivò a Bangkok recarmi all’ufficio immigrazione e richiedere un prolungamento sul visto già appena arrivata per essere tranquilla? È una faccenda veloce ? Pensi io possa pagare meno con l’estensione di soli 7 giorni anzi che 30? O magari per soli due giorni possono trovare altre soluzioni per venirmi in contro ? Per favore aiuto ! :(
Ciao Sara, non è un grosso problema tranquilla, la prima cosa che devi fare onde evitare che non ti imbarchino al check-in in Italia è comprare un volo che dimostri l’uscita dalla Thailandia entro il 30esimo giorno utilizzando il servizio di onwardticket.com (costa pochissimo), quindi se ad esempio il tuo volo di rientro in Italia è il 30 Novembre comprerai un volo di uscita il 30 Novembre verso qualsiasi paese, ad esempio Singapore.
Poi quando sei in Thailandia ti basterà recarti in un qualsiasi ufficio immigrazione del posto in cui ti trovi, anche il giorno dopo il tuo arrivo, e richiedere un’estensione che costa 1.900 bath, che sia di 7 giorni o di 30 il costo non cambia. Ciao.
Grazie della risposta !
Peró allora mi sorgono altre due domande a questo punto leggendoti…
1. Come può avvenire la possibilità che non mi imbarchino al check in in Italia scusa ? Chiamando l’ambasciata Thailandese italiana mi è stato detto che posos appunto andare in thai e da lì poi fare il rinnovo visto con il centro immigrazioni… ad esempio la mia amica ha comprato un biglietto di sola andata senza visti, ha intenzione di fare tutto la con il prolungamento del visto.
Non è possibile partire dall’Italia in questo modo ? Nemmeno dicendo che una volta in thai farò il prolungamento visto?
2. Mi pareva di aver capito che se esco dalla Thai e torno, al mio ritorno mi viene dato automaticamente un nuovo visto gratuito per 30 giorni, senza dover dunque andare all’immigrazione per fare l’estensione pagando. È quindi scorretto? La mia amica aveva appunto intenzione di fare così, voleva stare due mesi dunque attorno al giorno 29 andare ad esempio appunto a Singapore e tornare dopo 24 ore per il rinnovo automatico del visto. Non è possibile ?
Grazie infinite davvero per tutte queste preziose informazioni
Ciao Sara, si è possibile anche fare cosi, esci e vai in un qualsiasi paese fuori dalla Thailandia e quando rientri ti daranno altri 30 giorni.
Ok per un attimo mi ero gasata che quei costi bassissimi fossero reali per andare a Singapore… sono tipo dei finti biglietto giusto?
Giuro non ne avevo mai mai sentito parlare, d’altronde questo è il mio primo viaggio importante … ma ahimè!! Mi immaginavo già di andare a Singapore con 23 € mannaggia !! Niente dunque io devo fare la prenotazione sul sito che hai citato e mostrarla al check in solo per dimostrare che ho una prenotazione aerea che non faccia si che io sembri stare la in thai senza visto superando il tempo permesso dei 30 gg.. per farmi arrivare in Thailandia senza problemi, poi una volta arrivata vado a estendere il visto per i due giorni … mannaggia che casino !!
Ciao Sara si corretto tutto quello che hai scritto. Ci sono persone che partono anche senza visto perchè c’è del personale al check-in o che non controlla o che non gli frega molto se poi tu in arrivo in Thailandia vieni rispedita a casa e cio ciao vacanza. Alcune persone non hanno avuto problemi anche con il visto fuori dai giorni massimi ma io ti parlo di quello che specifica chiaramente la legge thailandese, poi se uno se la vuole rischiare per risparmiare 15 euro è libero di farlo.
Cosi anche per l’estensione del visto, ti inviterei a leggerti bene tutti gli articoli del sito perchè l’estensione del visto non è un obbligo ovvero dipende dall’ufficiale d’immigrazione che ti trovi davanti che se vuole, per qualsiasi motivo può anche negarti l’estensione a norma di legge. Ciao.
Ciao!
Sto provando a fare il visto turistico online, (parto il 24/11 e ritorno il 15/01), il sito mi chiede i vari alloggi, però non li ho prenotati tutti, posso metterne solo uno o devo metterli per forza tutti?
Altrimenti siccome sono meno di 60g, posso arrivare senza visto e prima della scadenza dei 30giorni andare a farlo per i giorni seguenti? O c’è rischio che mi chiedano il volo di uscita all’arrivo in aeroporto?
Ciao Aurora, per l’alloggio basta fornirne uno, basta anche prenotare 1 giorni in hotel e fornire quello. Il permesso di soggiorno di 30 giorni lo puoi estendere di altri 30 giorni in un qualsiasi ufficio immigrazione ma il volo di uscita ti consiglio di averlo onde evitare problemi, e il problema sarà alla partenza in Italia non all’arrivo. Ciao.
Ciao, potresti dirmi se è corretto quello che mi hanno detto al consolato di Venezia e cioè che il prolungamento del visto di 30 giorni (io sto facendo un visto turistico di 60 giorni con l’idea poi di prolungarlo) si può fare anche online come quello appunto da 60, senza più la necessità di recarsi di persona all’ufficio visti? Grazie
Ciao Manuela, si lo puoi fare anche online ma in ogni caso ti devi recare all’uffiio immigrazione per ricevere il timbro sul passaporto, ti lasio il link al sito ufficiale dove trovi le info. Ciao. https://thaiextension.vfsevisa.com/information
Ieri ho fatto l’estensione del visto per 30 giorni. Non avevo nemmeno il modello TM30, ma la mia figliastra è andata nell’ufficio preposto, solo con la fotocopia della casa e una con la foto del suocero e glielo hanno fatta loro. Quando sono andato a farmi timbrare il passaporto per un ulteriore mese, la poliziotta (gentilissima) dell’immigrazione mi ha detto che, essendo sposato con una thailandese, e se volessi restare ancora in Thailandia, non serve uscire, basta ritornare da loro con un modulo di invito, che mi hanno dato, e il certificato di matrimonio e mi fanno un’altra estensione senza dimostrare nessun reddito. Sono rimasto sorpreso, non l’ho letto da nessuna parte