Assicurazione sanitaria da acquistare quando si è già in Thailandia

Assicurazione sanitaria da acquistare dalla Thailandia



(Aggiornato il 13/02/2024)
Ricevo molte richieste di persone che vogliono sapere quale assicurazione sanitaria acquistare quando però sono già in Thailandia, ovvero quando sono già partito e mi trovo all’estero.

Questo dovuto perché hanno scoperto solo dopo che se si è già in Thailandia non puoi acquistare una polizza di assicurazione sanitaria italiana, oppure hanno capito solo in un secondo momento che non è stata una bella idea rischiare di partire per un viaggio in Thailandia senza una copertura sanitaria.

Essendo già in Thailandia le compagnie di assicurazione italiane ti rispondono (riporto parole esatte):

1) “La informiamo che per essere valide, le polizze vanno acquistate prima della partenza.”

2) “Purtroppo essendo già all’estero, non potrà comprare la polizza, è necessario non essere ancora partiti.”

Se stai cercando compagnie di assicurazioni italiane e devi ancora partire per il tuo viaggio, quindi sei ancora in Italia, puoi leggere l’articolo dove, oltre che leggere la mia esperienza personale, trovi anche un elenco delle migliori compagnie di assicurazione viaggio italiane.

Prima di andare avanti ti specifico subito che stiamo parlando di un’assicurazione sanitaria che ti copre le spese mediche, si può acquistare anche quando si è già all’estero, ma per persone NON RESIDENTI (quindi per stranieri), questo vuol dire che la tua nazione di residenza deve essere l’Italia (o altra), quindi la nazione nella quale vuoi/sarai rimpatriato in caso di emergenza medica !

Alcune compagnie di assicurazione sanitaria ti fanno comunque acquistare la polizza sanitaria, basta inserire la data del volo di partenza (anche se magari sei già in Thailandia) e la data del volo di ritorno, paghi, e la polizza viene emessa… però attenzione, le rogne arrivano dopo quando avrai bisogno di usufruire dell’assistenza medica.

Prima di tutto ricordati che fornire e dichiarare informazioni non veritiere oltre che ad essere un reato, invalida completamente la polizza soprattutto se parliamo di fornire una data di partenza di un volo quando invece si sta già soggiornando beatamente in Thailandia da un bel pezzo.

Il problema nascerà quando dovrai usufruire dell’assicurazione sanitaria e della sanità thailandese, quindi con un ospedale privato thailandese e/o clinica privata e/o dove ti portano se sei incosciente…questo vuol dire che ci sarà un referente della tua compagnia assicurativa che riceverà tutti i tuoi dati e controllerà che sia tutto in regola.

Prima miglior compagnia di assicurazione sanitaria per la Thailandia:

Secondo il mio punto di vista la globelink.eu è la miglior compagnia di assicurazioni sanitarie internazionali che si possano scegliere visto anche tutte le garanzie che offre incluse nella polizza e con quei costi, specialmente nel pacchetto “COMPREHENSIVE” ma soprattutto come detto in precedenza ti permette di acquistare un’assicurazione dall’estero, quindi anche se NON sei in Italia e sei già partito in qualunque altro paese del mondo.

Per darti un’idea, prova a richiedere un preventivo, ad esempio per 1 mese di assicurazione e vedrai che nel pacchetto “COMPREHENSIVE”, che costa qualcosa in più del pacchetto “Regular”, è incluso una copertura di spese mediche fino a 10 milioni di euro

…per ricoveri in ospedali, medico, trattamenti specialistici e interventi chirurgici copre il 100% delle spese sostenute

copre inoltre fino a 350 mila euro in caso di trasporto medico di emergenza, evacuazione e rimpatrio.

Può fornire fino a 15 mesi di copertura assicurativa e ovviamente copre anche in caso di COVID 19

Un’altro punto a favore di questa assicurazione è che copre anche spese mediche dovute da incidenti di sports “normali” e ad alto rischio, include una copertura in caso di guida per scooter e moto a noleggio e per le spese legali, insomma è una signora assicurazione da prendere in considerazione.

La globelink.eu è una compagnia inglese (con sede anche a Cipro) e il sito è in lingua inglese ma non ti preoccupare perché in caso di assistenza medica di emergenza sarà disponibile un numero telefonico in lingua italiana.

ATTENZIONE AD ALCUNE CONDIZIONI CONTRATTUALI:

Questa assicurazione copre persone anche fino a 89 anni di età.

Copre la guida di motoveicoli (cilindrata massima 250 c.c.)

Da prestare attenzione che se acquistate l’assicurazione c’è un PERIODO DI ATTESA DI 48 ORE prima che la copertura abbia effetto, però se leggete il contratto, in caso di grave infortunio dovuti ad incidenti la Globelink garantisce la copertura dal primo giorno di acquisto.

Recensioni assicurazione sanitaria per la Thailandia Globelink:

Altra cosa importante da valutare quando si sceglie un’assicurazione sanitaria per la Thailandia online sono le recensioni, e la True Traveller è messa molto bene, con mille recensioni su Trustpilot con uno score di 3.7, a questo link potete leggere tutte le recensioni per l’assicurazione sanitaria per la Thailandia True Globelink.

A questo altro link le recensioni per l’assicurazione sanitaria per la Thailandia True Traveller sul sito inglese www.reviews.co.uk con oltre 1.600 recensioni con un rating di 4.6.



Seconda miglior compagnia di assicurazione sanitaria per la Thailandia:

Anche la truetraveller.com è una compagnia di assicurazione sanitaria OTTIMA, la metto per seconda semplicemente perché l’età massima assicurabile è fino a 65 anni e non offre massimali illimitati come la prima ma di poco inferiore, ma non ha niente da invidiare alla prima e i prezzi sono inferiori, copre anhe fino a 18 mesi quindi è un’ottima assicurazione sanitaria per pensionati, ha quasi 3 mila recensioni con 89% Eccellenti.

Può fornire fino a 18 mesi CONSECUTIVI di copertura assicurativa.

In ogni caso i massimali di questa compagnia arrivano fino a 12 milioni di Euro.

Anche con la Truetraveller è possibile assicurarsi quando il viaggio è già iniziato, qui trovate la pagina che specifica la possibilità di acquistare un’assicurazione dall’estero, anche in questo caso la copertura assicurativa partirà dal secondo giorno ma in caso di emergenza per incidenti/infortuni la copertura è garantita.

Altra cosa che non troverete con nessun’altra assicurazione è la possibilità di assicurare pensionati per un tempo di viaggio massimo fino a 18 mesi, e vi garantisco non troverete assicurazioni italiane che arrivino nemmeno lontanamente a queste condizioni.

Altra cosa importante che offre la Truetraveller è la copertura anche in caso si abbia solo un biglietto di sola andata quindi senza una data di ritorno, qui trovate la pagina per l’assicurazione one way ticket.

È una compagnia di assicurazione con sede in diverse paesi (Londra, Repubblica Ceca) e per le vendita per l’Europa con sede legale a Praga e in questo caso dovrete comunicare in inglese.

La Truetraveller che vende polizze del gruppo AXA quindi anche in questo caso diciamo che c’è un buon indice di fiducia.

NB: Fornisce copertura assicurativa anche per la guida di ciclomotori, (scooter, moto) fino ad un massimo di 125 cc. (250 cc con pacchetto Extreme)

Un’ultimo consiglio ma importante, porta sempre con te in tasca, oppure nel tuo telefono il numero da chiamare della compagnia assicuratrice in caso di emergenza sanitaria.

Recensioni assicurazione sanitaria per la Thailandia True Traveller:

Altra cosa importante da valutare quando si sceglie un’assicurazione sanitaria per la Thailandia online sono le recensioni, e la True Traveller è messa molto bene, con oltre 3 mila recensioni su Trustpilot con uno score di 4.7, a questo link potete leggere tutte le recensioni per l’assicurazione sanitaria per la Thailandia True Traveller.

A questo altro link le recensioni per l’assicurazione sanitaria per la Thailandia True Traveller sul sito inglese www.reviews.co.uk con oltre 1.600 recensioni con un rating di 4.9.

In base alle recensioni e punteggi delle recensioni la True Traveller vince a mani basse contro la Globelink.

 




Vietata la Riproduzione.
Protezione Copyright

42 commenti
  1. flavio dice:

    Buongiorno, interessante la vostra rubrica. Nel mio caso, essendo cittadino italiano residente da quasi 4 anni in Thailandia (nessuna residenza italiana o altrove, avendo lavorato all’estero) ho quasi 65 anni (2016) gradirei sapere quali sono le possibilità in Thailandia per contrarre un’assicurazione sanitaria eventualmente completa. Grazie per un’eventuale risposta. Saluti. Flavio.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Flavio, la morale della favola è… dove hai la residenza ? Senza sapere dove hai la residenza è impossibile sapere cosa puoi acquistare e cosa no. Ciao.

    • flavio dice:

      Grazie per la risposta. L’unica e la sola residenza che ho oggi è quella thailandese. Per ora a Kamala (Phuket). Ciao.

    • Admin-Fausto dice:

      Salve Flavio, ce ne sono diverse di assicurazioni qui in Thailandia da poter scegliere, tra le più conosciute ci sono la cigna.com e la Bupa. Ciao.

  2. Domenico dice:

    Sono sposato con una Tailandese e con i visti sono rimasto qui da più di due anni, mi ho fatto residenza in ambasciata Italiana, con indirizzo di residenza a Buri Ram, non so cosa devo fare per poter avere una copertura assicurativa che mi protegge in caso di ricovero o spese sanitarie, se posso avere una risposta
    In merito mi farebbe piacere, in quanto sono sprovvisto e vorrei assicurarmi, non so se io faccio parte dei turisti, in quanto mi trovo con la residenza in Thailandia.

    Desideravo sapere, quanti anni ci vogliono per rimanere in Thailandia senza bisogno di pratiche per il visto annuale, grazie spero in una vostra risposta. ciao a presto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Domenico, se hai la residenza in Thailandia puoi rivolgerti alla Bupa. Per non avere più bisogno del visto dovresti richiedere la cittadinanza thailandese ma è una procedure complicata e richiede certe condizioni da soddisfare, ad esempio devi aver vissuto per un periodo continuativo in Thailandia non inferiore a 5 anni, fedina penale pulita, devi saper parlare e capire bene la lingua thailandese e molte altre cose. Ciao.

  3. Matteo dice:

    Salve grazie per la guida,io sarò in Thailandia circa 20 giorni per poi andare in Australia un anno.Le compagnie italiane senza biglietto di ritorno non mi assicurano,secondo voi questa qui citata la worldnomads mi assicura ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Matteo, certo che ti assicura è stata inserita anche per questi casi come il tuo, tra l’altro la worldnomads è proprio una compagnia di assicurazioni australiana con sede a Sydney. Ciao.

  4. Andrea dice:

    Il problema delle assicurazioni sanitarie,e che devi anticipare tu le spese.la mia domanda e leggittima, ma se una persona non puo anticipare la somma richiesta viene assistito??

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Andrea, alcune assicurazioni coprono le spese senza doverle anticipare, quello sicuro è che in caso non si fosse in grado di pagare le spese di tasca propria subentra l’assicurazione e se cosi non fosse molte assicurazioni avrebbe già chiuso da anni, dipende tutto dalla circostanze. Ciao.

  5. Marco dice:

    Ciao, cortesemente puoi dirmi dove è specificato che è “disponibile un numero telefonico 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con operatori in 24 lingue diverse inclusa quella italiana”. Nel loro sito non ho trovato questa specifica e per me è un fattore di scelta importante. Grazie.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Marco, ti basta cliccare alla sezione “Help Desk” e poi fai riferimento alla sezione “Help & Emergencies”. Saluti.

  6. Donato Roma dice:

    Per motivi economici mi vorrei trasferire definitivamente in Thailandia in quanto mi è stato riferito che la vita è meno costosa dell’Italia è che si può vivere anche con 500 euro al mese cosa che in Italia è impossibile.. Ho 65 e vivo da solo.. Vorrei un consiglio come devo muovermi per trovare una casa in affitto e avere una buona assicurazione di copertura.. Grazie di cuore

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Donato, se per te “vivere meglio” che in Italia vuol dire mangiare nei carrettini in strada come i thailandesi e non potersi permettere niente altro allora potresti anche riuscirci ma sicuramente con quel budget mensile scordati una buona assicurazione medica annuale ne tanto meno un appartamento monolocale decente dove vivere, con quel budget e avanzare i soldi per vivere/mangiare sei fortunato se trovi una stanza di 20 metri quadrati.

      Altro fattore determinante è dove vorresti vivere ci sono città molto meno care che altre ma in ogni caso 500 euro sono veramente troppo pochi, inoltre ricordata che ci sono le spese per richiedere il visto pensionati che come forse non saprai per ottenerlo serve un conto deposito dove depositare una somma di 800 mila baht. Ciao.

  7. Fede dice:

    Ciao mio suocero è in thailandia da 2 mesi e ora è stato ricoverato per problemi respiratori. Ha 66 anni e non si è assicurato. Cosa posso fare ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fede, mi dispiace ma nessuna assicurazione ti copre quando il ricovero è già avvenuto…! Se sei già in Thailandia puoi pensare ad una copertura futura con la world nomads ma non per questo ricovero. Ciao.

  8. DoMi dice:

    Premesso che ho copertura sanitaria world wide per me e tutta la famiglia e che costa un botto, ho avuto però modo di confrontare TUTTE ma proprio TUTTE le polizze viaggiatori conosciute per consigliarle ad amici che sirecavano in Thailandia (e non solo), non esiste NESSUNA polizza turistica che possa nemmeno lontanamente avvicinarsi alla WORLDNOMAD per il rapporto costi/benefici, tra lk’altro prima avevano una limitazione di max 30gg che se non erro è stata eliminata… la mi assicurazione Italiana, aimè paga direttamente in Italia,UE,Canada,Usa ma non in Thailandia e quindi in caso di necessità (e mi sono preso la Dengue qualche anno fa) devo anticipare io… ma se fossero cifre folli sarebbero dolori…

    Rispondi
  9. Alessandra Minervini dice:

    Buona sera, mio fratello è in Thailandia aveva fatto una assicurazione viaggi con la Columbus scadeva oggi, prolungherà il viaggio come devo fare per fargli una assicurazione sanitaria per il periodo in cui protrarrà la permanenza in thailandia, non sa se rimarrà un mese o 5 mesi, come posso fare? a chi mi posso rivolgere?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alessandra, ho scritto questo articolo proprio per una richiesta come la tua e appunto nell’articolo c’è scritto la compagnia di assicurazione che permette di assicurarsi proprio quando si è già in Thailandia, di cosa altro hai bisogno ? Ciao.

  10. Alessandra Minervini dice:

    Scusa posso rivolgermi all’agenzia viaggi per maggior sicurezza, per non commettere errori, inoltre gradirei sapere anche se copre la explorer danni causati a terzi.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alessandra, dubito che l’agenzia posso offrirti una polizza assicurativa a viaggio già iniziato a meno che non si appoggino a compagnie di assicurazione estere che appunto sono le poche che permettono di farlo. Si il pacchetto explore copre anche danni a terzi c’è anche specificato “Legal liability and defence costs for any physical injury or property damage you negligently cause to a third party.” Ciao.

  11. antonio sudati dice:

    Ciao, sono residente AIRE in Thai, ho 68 anni. Ero assicurato con BUPA, mi sono tolto perché mi assicuravano fino a 70 anni. Gentilmente, potresti dirmi quale compagnia sarebbe la più adatta a me..visto l’età?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Antonio, essendo già loro cliente avresti potuto restare almeno fino ai 70 anni. Essendo residente in Thailandia puoi rivolgerti solo ad assicurazioni per espatriati e trovarne che facciano preventivi online è molto difficile tra l’altro dal sito, è impossibile capire fino a che età massima assicurano. Le migliori sono la http://www.cigna.com, Allianz, AXA e la AIG. Ciao.

  12. giovanni dice:

    Ho passato i 74 anni e non mi assicura più nessuno,o quasi. Prima c’era il CTS centro turistico studentesco, che mi faceva la polizza a basso prezzo,ma ora? E’ un vero schifo questa assicurazione,e lo stato non ci protegge,chi è in pensione è un grosso peso,per la società.Saluti

    Rispondi
  13. Vincenzo dice:

    Salve volevo sapere se queste polizze qui citate anticipano i soldi in caso ricovero o incidenti. Per esempio globelink costa un po’ meno, qualcuno sa se è buona?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Vincenzo, la risposta è affermativa. La worldnomads vendite polizze della Bupa global travel che è una delle maggiori compagnie internazionali di assicurazione (cerca online) e la Globelink è una compagnia Londinese che vende polizze dei Lloyd quindi anche in questo caso diciamo che c’è un buon indice di fiducia anche le recensioni su trustpilot sono buone. Ciao.

  14. Alessandro dice:

    Ciao, io mi trovo in una sorta di limbo, xchè sono iscritto AIRE qui in thailandia con un visto turistico benchè di multientrata. Il punto è che come residente AIRE, le compagnie italiane non mi assicurano, mentre quelle thailandesi non mi assicurano perchè possiedo solo un visto turistico. Ho trovato su internet compagnie on-line come la Pacific Prime, ma mi sembra un po’ cara: il preventivo era intorno ai 1200/1300 euro, ma ovviamente dipende da cosa copre…

    ad ogni modo essendo la prima volta che mi assicurerei, non conosco i prezzi e mi potrei sbagliare). Io cercavo una sorta di assicurazione viaggi, ma la polizza infortuni non prevede i rimborsi dell’ospedale, come è accaduto nel tuo caso, mentre una polizza sanitaria finisce per coprire di più ma costare anche molto di più. Ti ringrazio.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Alessandro, ti consiglio di dare un’occhiata alla http://www.cigna.com, la maggior parte dei residenti che conosco usano questa ad è anche molto valida ma il range di prezzi è più o meno quello che hai segnalato, varia a seconda dell’età. Ciao.

  15. fanny dice:

    STO ANDANDO PER 16 GIORNI IN TAILANDIA E CERCO UN ASSICURAZIONE CHE COPRA EVENTUALI INCIDENTI CON IL MOTORINO CHE AFFITTEREMO E O PERSONE COINVOLTE. ESISTE?????

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Fanny, vai alla pagina dove si parla di assicurazione e troverai un elenco di assicurazioni consigliate, la Alianz, la Columbus e la AXA comprono guida di motoveicoli, queste assicurazioni coprono anche danni verso terzi ma NON in caso di guida motoveicolo. Ciao.

  16. Giampiero dice:

    Salve complimenti…articolo motlo interessante e pieno di informazioni. Io mi trovo in thailandia e tra una settimana mi scade l’assicurazione fatta in Italia e quindi farò una nuova assicurazione con Wordnomad. Mi chiedevo se è possibile bypassare il problema delle 72 ore di sospensione facendo l’assicurazione a word nomads 3 giorni prima che mi scada quella fatta in Italia. In pratica si possono avere due assicurazioni contemporaneamente?
    Grazie per una eventuale risposta

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Giampiero, si puoi benissimo fare la Globelink 3 giorni prima della scadenza di quella italiana, sono solo le compagnie italiane che rompono le palle a volte chiedendo al momento della stipula se si è già coperti da altra assicurazione, questo semplicemente perché in caso di problemi potrebbero rivalersi sulla prima assicurazione stipulata ma questo è un’altro discorso. Ciao e grazie dei complimenti.

  17. faustina dice:

    Ho cercato di fare assicurazione per mio figlio che si trova già in Thailandia andando sul sito della World Nomads, ma mi si dice che il paese di provenienza (Italia) non è al momento disponibile per il prodotto assicurativo richiesto. Voi sapete il perchè?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *